lunedì 4 giugno 2012

Un poeta per amico – il ricordo di Massimo Troisi presentato da Enzo Decaro martedì 5/6/2012 su Rai 1

un-poeta-per-amico

Martedì 5 giugno 2012 alle 21.10 su Rai 1 Enzo Decaro presenterà dall’Auditorium Rai di Napoli “Un poeta per amico”, un programma dedicato a Massimo Troisi, attore, regista e sceneggiatore, scomparso prematuramente il 4 giugno 1994 all’età di soli 41 anni.

Il direttore di Rai 1 Mauro Mazza ha parafrasato il titolo di uno dei film di Troisi, “Scusate il ritardo”, ricordando che sono passati 18 anni dalla sua scomparsa e ribadendo che la trasmissione è quasi un atto dovuto alla memoria di Massimo.

Mazza racconta dell’idea di cui gli ha parlato Enzo Decaro alcuni mesi fa, idea che nonostante alcune difficoltà incontrate lungo il cammino, alla fine si è riuscito a realizzare grazie anche all’aiuto di Michele Bovi e della passione ed esperienza che lo caratterizzano, mettendo insieme un cast di ottimo livello.

Un programma che oltretutto non è puramente di intrattenimento, vista la missione portata avanti per aiutare l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo. Un pensiero che Massimo avrebbe apprezzato visto che era sofferente proprio di questa patologia e da sempre vicino alle associazioni che aiutano i bambini cardiopatici.

Enzo Decaro ha sottolineato che già riuscire ad aiutare le associazioni sarebbe l’obiettivo più alto che si possa realizzare.

Il programma ripercorrerà lo stile ironico, allegro e profondo di Troisi, uno stile fuori dagli schemi, raccontato dagli artisti che lo hanno conosciuto o hanno recitato con lui, proponendo spezzoni dei suoi film, pezzi della sua rappresentazione teatrale, cuciti seguendo una logica e supportati dalla musica. Quella stessa musica che lui amava tanto.

Si cercherà di portare il pensiero di Massimo anche alle nuove generazioni con anche alcune “pillole” di Carlo Verdone, Massimo Ranieri e di Claudio Baglioni che, anche se non potranno esserci di persona perché impegnati all’estero, hanno voluto fare questo regalo ai telespettatori e a Massimo.

Nello studio dell’Auditorium di Napoli interverranno ospiti come Antonella Ruggiero, Amii Stewart, Tullio Solenghi, Massimo Lopez, James Senese, Anna Pavignano, Tony Esposito. Ma l’unico vero protagonista della serata sarà Massimo Troisi. Tutto ruoterà intorno a lui e al suo ricordo.

“Un poeta per amico” Un programma nato da un’idea di Enzo Decaro. Un programma di Ivano Balduini, Elisabetta Barduagni, Enzo Decaro, Anna Pavignano, Giorgio Verdelli. La direzione musicale è di Stefano Di Battista. La regia è di Paolo Beldì.

Nessun commento:

Posta un commento