sabato 4 ottobre 2014

Ballando con le Stelle 10, Valerio Aspromonte e Ekaterina Vaganova concorrenti: foto e scheda ufficiale

Valerio Aspromonte e Ekaterina Vaganova
Valerio Aspromonte - Ekaterina Vaganova

Valerio Aspromonte

Nato a Roma il 16 marzo 1987, Valerio è uno schermidore italiano specializzato nel fioretto. Fa parte del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle.

Palmarès:
Bronzo (2013) e Argento (2011) individuale, Oro (2013), Argento (2010) e Bronzo (2014) a squadre ai Campionati Mondiali, Oro a squadre alle Olimpiadi di Londra 2012, Bronzo ai Giochi del Mediterraneo Mersin 2013, Argento individuale (2010), tre Ori (2010, 2011, 2012) e Argento (2014) a squadre ai Campionati Europei.

La sua storia:
Valerio si è avvicinato alla scherma per caso quando era alle scuole elementari in seguito a una manifestazione organizzata per promuovere questo sport tra i più piccoli.
Dopo aver vinto le gare a livello scolastico, Valerio si è appassionato e ha iniziato a praticare la scherma regolarmente fino a farne la sua occupazione principale.

Le sue passioni:
Amante dello sport e della vita all’aria aperta, Valerio adora il mare e il surf, sport che pratica da quando aveva 10 anni; tra le sue grandi passioni vi sono anche la vela, lo sci e la mountain bike. Pratica apnea e, per rilassarsi, yoga; segue la Moto GP ed è un grande tifoso dell’AS Roma. Di recente ha scoperto il rugby che segue assiduamente.

I valori:
Esuberanza, Intraprendenza, Correttezza, Altruismo, Curiosità. Valerio ha una naturale inclinazione verso i bambini con cui riesce a instaurare immediatamente un ottimo rapporto in ogni situazione.

Molto impegnato nel sociale, è testimonial dell’Associazione “Bianca Garavaglia”, per la ricerca contro i tumori infantili, dell’Avis Comunale di Grottaferrata e dell’Associazione “Una stella per Marta”, per la donazione degli organi.

Insieme alla schermitrice Carolina Erba, fiorettista del Dream Team, formano la coppia d’oro del fioretto azzurro.

Ekaterina Vaganova

Ekaterina è nata il 9 gennaio 1988, ha cominciato a ballare all’età di 2 anni e mezzo nella scuola di danza della città di Vilyucinsk (Kamchatka) e all’età di 6 anni ha cominciato a fare danze standard e danze Latino-Americane.

Quando aveva 11 anni la sua famiglia ha traslocato a Mosca. Due anni dopo, ballando con Alexander Ermachenkov, Ekaterina è diventata Campionessa Mondiale fra i Juniors nel programma delle 10 danze. I meriti di Ekaterina e Alexander sono stati contrassegnati col Premio Exercise nel 2001 per il loro contributo allo sviluppo della danza sportiva in Russia.

Dal 2004 al 2006 Ekaterina ha ballato con Gabriele Goffredo e ha rappresentato l’Italia. Ekaterina e Gabriele sono stati due volte Vice-Campioni del “World in Youth Latin”.

Dal 2006 al 2008 Ekaterina si esibiva con Andrea De Angelis. Dopo un anno e mezzo di danza insieme sono arrivati quarti ai Campionati Mondiali ed Europei del 2007 nel programma delle “10 danze”.

Sono stati anche i finalisti dei Campionati Internazionali Under 21 (International Championship Under 21), Dutch Open Champions 2006 Under 21, settimi al Blackpool Dance Festival Under 21 Latin.

Nel marzo del 2009 Ekaterina ha partecipato al programma televisivo “Ballando con le Stelle” in Russia in coppia con Kirill Pletnev e Yuri Askarov.

Dal 2009 al 2011 ha rappresentato l’Ucraina in coppia con Dmytro Vlokh vincendo per due anni consecutivi i Campionati Nazionali e Mondiali nella versione IDSA.

Nel 2010 comincia la collaborazione con la televisione italiana. Ekaterina debutta al concorso “Miss Italia” con l’esibizione dei maestri di “Ballando con le stelle” condotto da Milly Carlucci.

Ekaterina ha smesso di gareggiare a livello agonistico nell’aprile 2011 anno in cui ha partecipato alla trasmissione “Ballando con le stelle” in Ukraina come coreografo con la coppia Anfisa Chekhova e Vitaliy Zagoryiko.

Nel 2012 a fatto parte del cast del programma televisivo di Milly Carlucci “Ballando con le stelle” in coppia con l’attore, Sergio Assisi e a “Ballando con te” in coppia con il modello e attore, Bruno Cabrerizo.

Il palmares di Ekaterina:
  • Campionessa Mondiale di danze standard e danze Latino-Americane.
  • Due volte Campionessa della Russia.
  • Quattro volte Campionessa d’Italia.
  • Due volte Vice-Campionessa del World in Youth Latin, IDSF.
  • Finalista dei Campionati Mondiali ed Europei, IDSF.
  • Campionessa del Mondo 2009 e 2010 in versione IDSA e IDU.
  • Campionessa d’Europa WDC Latin 2009.
Ekaterina parla Italiano, Spagnolo, Inglese e Russo, i suoi hobby sono: musica classica, danza classica, teatro e letteratura dell’arte.

Nessun commento:

Posta un commento