domenica 5 luglio 2015

Il grande bluff, l'inchiesta di Alberto Nerazzini sulla finanza offshore in prima serata su Rai3

Il grande bluff - Alberto Nerazzini
Il grande bluff - Alberto Nerazzini
Dopo essere stato rinviato per un paio di volte, va in onda lunedì 6 luglio alle 21.05 su Rai3, l’inchiesta di Alberto Nerazzini sulla finanza offshore dal titolo “Il grande bluff”.

“Il grande bluff” è un film inchiesta sulla realtà più inesplorata, eppure più importante, della rete finanziaria globale: i paradisi fiscali. È il viaggio nella crisi economica, nel riciclaggio, nell’evasione dalle leggi e dalle tasse. È l’indagine su un mondo dove assieme si muovono i potenti, i criminali, le grandi corporation, ma anche i cittadini più comuni.

Il giornalista Alberto Nerazzini segue le storie e ne insegue i protagonisti, raccontando i meccanismi e le conseguenze di un sistema globale nel quale anche gli italiani evadono, riciclano, eludono, insomma portano i soldi “fuori”.

Ci mostra le liste dei possibili evasori ma soprattutto i volti dei furbi che vanno offshore e dei professionisti che fanno l’offshore. Ma ci fa conoscere anche personaggi che spiegano bene quali siano le mete più attuali per i grandi capitali “in viaggio”.

Il viaggio farà scalo nei centri nevralgici della finanza globalizzata, ma senza lunghe sorvolate transatlantiche, perché di là, a Vanuatu o a Panama, si trova poco, solo carte timbrate da qualche professionista al servizio dei nostri concittadini. Il paradiso è già qui, non c’è bisogno di attenderlo. E ci trovi di tutto, dalle multinazionali al negozietto d’alimentari, perché, in fondo, così fan tutti.

“Il grande bluff” parla della rete finanziaria offshore che attraversa il mondo intero e al tempo stesso esplora le profonde contraddizioni dell’economia, della società e della giustizia italiane. E ci fa intravedere il futuro che ci aspetta.

“Il grande bluff” propone su Rai3 un format e un linguaggio nei quali il giornalismo investigativo si mescola con la narrazione e il documentario.

Appuntamento dunque per lunedì 6 luglio alle 21:05 su Rai Tre con “Il grande bluff”.