mercoledì 5 agosto 2015

SuperQuark, di giovedì 6/8/2015: l'ultimo documentario Ushuaia nature, che ci farà incontrare i grifoni

Grifone
Grifone
Giovedì 6 agosto alle 21.10 su Rai1 andrà in onda la settima puntata della nuova edizione di “SuperQuark”, il programma di approfondimento scientifico condotto come sempre da Piero Angela con 10 nuovi appuntamenti in prima serata.

Nella settima puntata di “SuperQuark” l’ultimo documentario della serie Ushuaia nature, che ci farà incontrare in pieno cielo dei Pirenei degli straordinari uccelli selvatici, i grifoni.

Nicolas Hulot, con la sua la troupe, volando quasi come un uccello senza motore e senza elica, affidandosi a pochi metri quadrati di tessuto e condividendo con i grandi grifoni le correnti d’aria calda che consentono di planare sopra dirupi e vallate, si farà guidare verso un altro tesoro, stavolta sotterraneo: una delle grotte marine più belle del pianeta: Pas de Vallgornéra.

È stata scoperta per caso nel 1968, mentre si scavavano le fondamenta di un albergo oggi abbandonato. 62 chilometri di gallerie alcune delle quali completamente sommerse. Si tratta di uno dei labirinti sotterranei più importanti del mondo, percorribile a piedi e a nuoto.

Un tempo i tumori venivano classificati in base all’organo colpito, ma sempre più spesso oggi li si considera come un insieme di malattie, spesso rare. La tendenza quindi è di approfondire la natura di ciascun tumore, caratterizzandolo con specifici marker in base ai quali viene deciso il trattamento. In questo modo, anziché procedere per tentativi, aumentano le probabilità di individuare rapidamente il trattamento al quale il paziente risponde meglio. Occorre però integrare diverse figure, dal genetista, al biochimico, all’oncologo, agli specialisti in radioterapie. Nel servizio di Barbara Gallavotti con Francesca Marcelli.

Alberto Angela ci guida nel Colosseo, monumento che continua a sorprendere esperti e turisti per le soluzioni messe in atto dagli antichi Romani.

Come si costruisce una matita? In un celebre saggio americano del 1958, risponde “la matita” in prima persona, e spiega in modo molto efficace il funzionamento di un sistema industriale in un’economia di mercato. Le conoscenze necessarie per costruirla, infatti, sono distribuite fra un numero enorme di persone, tutte quelle che contribuiscono in qualche modo a produrne i componenti, pochissime delle quali si conoscono fra loro. La matita intervistata da Giovanni Carrada e Cristina Scardovi.

L’epigenetica: ovvero come l’ambiente modifica l’espressione dei nostri geni. È stato dimostrato che gli esseri viventi e l’uomo in particolare sono progettati per adattarsi alle condizioni dell’ambiente dove vivono. Ma la cosa assolutamente sorprendente è che queste “istruzioni per l’uso” possono venire trasmesse di generazione in generazione. E adesso che il mondo e così fortemente condizionato dalle tecnologie digitali, computer e i bit stanno già condizionando i nostri geni? Nel servizio di Barbara Bernardini e Marco Visalberghi.

Ogni anno un concorso nazionale e internazionale mette in gara i ragazzi delle scuole superiori proponendogli di realizzare una propria invenzione originale. Ecologiche, semplici, geniali: le invenzioni realizzate dai ragazzi ogni anno si sfidano per conquistare l’Europa. È un modo per raccontare che la scienza può essere fatta anche fuori dai grandi laboratori, con pochi mezzi e tante idee, quasi giocando a fare gli scienziati. Paolo Magliocco con Rossella Li Vigni sono andati a vedere.

Rubriche:

“Dietro le quinte della Storia”, con il prof. Alessandro Barbero: Sappiamo poco della storia dell’Africa, perché mancano fonti scritte, ma l’Africa ha avuto imperi, guerre, grandi conquistatori di grandi popoli come gli Zulu.

“Scienza in Cucina”, la nutrizionista dr.ssa Elisabetta Bernardi: Un panino, uno snack di cereali, un arrosto di maiale, o una ciotola di patatine piccanti. Quali alimenti sono più sazianti e possono aiutarci quindi a dimagrire?

“Polvere di Stelle”, in studio il prof. Giovanni Bignami, astrofisico, presidente dell’INAF Roma: Catturare asteroidi e farne miniere, questo l’argomento di stasera.

“Viaggio nel comportamento animale”, con il prof. Danilo Minardi, Piero Angela parlerà della carpa.

Nessun commento:

Posta un commento