Domani sera, mercoledì 16 marzo alle 21.10 su Rai 1 prende il via il nuovo programma dedicato alle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d'Italia dal titolo “Centocinquanta”, presentato dall’inedita coppia Bruno Vespa e Pippo Baudo che accompagneranno i telespettatori nel viaggio per raccontare l’Italia dal 1961 ad oggi.
I personaggi, i fatti, gli avvenimenti, la politica e il costume che hanno caratterizzato la storia del nostro Paese rappresentato attraverso un ideale cassetto della memoria che prende forma in un vecchio baule militare della Prima Guerra Mondiale al cui interno si trovano gli oggetti-simbolo in grado di rievocare alla memoria le date storiche, le mode, le grandi invenzioni, le battaglie militari, le vittorie e le sconfitte in ogni campo della vicenda italiana, ricordando anche i più importanti avvenimenti sportivi.
Nel corso delle sei puntate del programma verranno accesi i riflettori sui protagonisti della storia come: Giuseppe Garibaldi, Benito Mussolini, Alcide De Gasperi, Cavour senza tralasciare le donne italiane: Anita Garibaldi e il premio Nobel Rita Levi Montalcini e grandi personaggi del mondo dello spettacolo come: Ettore Petrolini, Totò, Vittorio De Sica, Federico Fellini con il loro contributo a un’arte senza confini.
Inoltre verrà reso omaggio alla grande musica con le sue trasformazioni: dalle melodie del valzer alla disco e al pop; la storia della bicicletta con i suoi 150 anni di storia che vanno dal velocifero ad oggi; l’evoluzione delle automobili, dalla Balilla alla Ferrari; arrivando al cammino intrapreso dalla comunicazione, dal telegrafo al telefono cellulare.
Un viaggio che i due conduttori percorreranno con allegria e leggerezza, senza avere alcuna pretesa storica, cercando di riportare alle nuove generazioni tante scoperte nelle diverse epoche e tante illusioni e passioni.
Nel corso di questi sei appuntamenti si alterneranno sul palco del Teatro delle Vittorie numerosi ospiti del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport che faranno rivivere le atmosfere di questi 150 anni di storia d’Italia.
Nella prima puntata madrina della serata sarà Sophia Loren che affiancherà Bruno Vespa e Pippo Baudo aprendo la puntata con un collegamento in diretta dalla Piazza del Quirinale a Roma, dove il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano aprirà le celebrazioni della Notte Tricolore.
Fabrizio Frizzi prenderà la linea sulle note dell’Inno di Mameli dal palco della suggestiva piazza dove si esibiranno artisti come: Gianni Morandi, Roberto Vecchioni e l'orchestra giovanile di Santa Cecilia.
Inoltre verranno aperte numerose finestre con collegamenti dalle maggiori piazze italiane come a Roma con un grande Tricolore allestito sulla facciata della Stazione Termini; a Firenze, in Piazza della Signoria con l’esibizione degli sbandieratori; a Torino dove attorno alla Mole Antonelliana sarà acceso un Anello Tricolore; e Napoli dove al Teatro San Carlo si esibirà l’étoile Roberto Bolle.
Il momento clou della serata sarà il discorso agli italiani, in diretta dal Quirinale, del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
La diretta proseguirà poi dal Teatro Delle Vittorie di Roma dove Pippo Baudo e Bruno Vespa entreranno nel vivo di questo primo appuntamento con “Centocinquanta” con tanti prestigiosi ospiti come: Giorgio Albertazzi, Arisa, Serena Autieri, Luca Barbarossa insieme a Raquel Del Rosario Alonso, Mario Biondi, Raoul Bova, Gennaro Cannavacciuolo, Christian Ginepro, Alessandro Preziosi, Massimo Ranieri e Amii Stewart.
Una prima puntata che ricorderà gli avvenimenti e le perplessità legate al Risorgimento italiano, raccontando avvenimenti come: le barricate delle cinque giornate di Milano, la spedizione dei Mille, lo storico incontro di Teano ricordando le figure di grandi personaggi come: Cavour, Garibaldi, Vittorio Emanuele II e la Contessa di Castiglione, personaggio che ebbe un ruolo fondamentale negli avvenimenti politici precedenti l’Unità d’Italia.
E ancora, gli eroi del Risorgimento, quelli della Prima Guerra Mondiale, con i soldati in trincea e i grandi personaggi della letteratura italiana come: Gabriele D’Annunzio, Giuseppe Ungaretti e Filippo Tommaso Marinetti.
Un viaggio nella trasformazione del costume e della società che si trova a scoprire le prime trasmissioni radiofoniche come quella de “I quattro moschettieri” a metà degli anni ’30, affezionandosi a voci come quella di Nicolò Carosio per le trasmissioni sportive.
Grandi concorsi a premi che mettevano in palio la mitica Topolino; la scoperta della cioccolata, che portarono gli americani sbarcati durante la Seconda Guerra Mondiale.
Allo scoccare della mezzanotte, le immagini della grande festa che partirà dal Vittoriano di Roma per proseguire poi a Torino, Firenze e Napoli per assistere a una grande notte Tricolore.
“Centocinquanta”, un programma di Pippo Baudo e Bruno Vespa e di Pierfrancesco Pingitore, Giulio Calcinari, Claudio Donat-Cattin, Gino Landi, Francesco Valitutti, Marco Zavattini. La regia è firmata da Cristiano D’Alisera. Le musiche dal vivo sono eseguite dall’orchestra sinfonica “Universale Italiana” diretta dal Maestro Vito Lo Re. Le coreografie sono curate da Gino Landi. La scenografia è affidata a Gaetano Castelli.
Nessun commento:
Posta un commento