È stata raggiunta un’intesa tra la Rai, Giovanni Floris e Fabio Fazio per il rinnovo dei contratti dei conduttori di “Ballarò” e “Che tempo che fa”. A sottolineare la notizia è Beppe Caschetto, agente di Fazio e Floris che dice:
“Sono contento ma per discrezione lascio che sia la Rai a parlare di quanto prevedono i contratti […] l’efficacia dei contratti è sottoposta ora all'approvazione degli organi competenti: il Cda per Fazio, la direzione generale per Floris”
L’intesa raggiunta permetterà comunque alla Rai, durante le presentazioni organizzate dalla SIPRA per gli inserzionisti pubblicitari che si terranno il 20 giugno a Roma e il 22 giugno a Milano, di annunciare la presenza nei palinsesti autunnali di Giovanni Floris e di Fabio Fazio.
Sui compensi per i due conduttori vige il massimo riserbo, ma dovrebbero essere comunque in linea con i precedenti contratti. Il contratto di Fazio, che nei giorni scorsi aveva manifestato il suo malumore per l’atteggiamento dei vertici dell’azienda in una lettera inviata a “Repubblica”, dovrà passare al vaglio del Cda perché avrebbe un importo superiore ai 2,5 milioni di euro che è il tetto massimo di competenza del direttore generale, tetto in cui invece rientrerebbe l’accordo con Floris.
A proposito dell’aspetto economico Caschetto spiega:
“L’aspetto economico non è mai stato motivo di contrasto. È stata più complicata la parte normativa, sulla quale comunque abbiamo serenamente raggiunto un’intesa”
Discorso diverso invece per la conduttrice di “Report” Milena Gabanelli che spiega:
“La Rai mi ha presentato una bozza di contratto che considero irricevibile perché non prevede una adeguata tutela legale per il tipo di lavoro che facciamo. […] Se faccio un lavoro che mi espone molto l'azienda deve tutelarmi […] è successa la stessa cosa due anni fa. […] Mi facciano un’altra proposta: non è possibile che ci sia una responsabilità non condivisa se facciamo degli errori, mentre si condividono gli onori quando va tutto bene”
La Gabanelli tiene inoltre a sottolineare di avere al momento solo un rapporto con la Rai:
“Non ho trattative in corso con nessuno, lavoro per la Rai fino a quando la Rai mi vorrà”
Ma precisa:
“Non sono ancorata alla mia sedia e non ho rapporto con i piani elevati, non frequento i corridoi ma la mia redazione e quando ho finito prendo il treno e torno a Bologna”
Poi la Gabanelli parla della decisione dell’azienda di lasciare andare Michele Santoro e forse anche il programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano “Vieni via con me”, spiegando:
“[…] La Rai è libera di prendere chi vuole, ma se rifiuta gli asset vedremo. Se rifiuta i suoi pezzi da novanta vuol dire che ha altri pezzi con cui rimpiazzarli, ma se non è così bisogna capire la strategia”
Ora non resta che l’approvazione dei contratti e le firme dei conduttori, staremo a vedere nei prossimi giorni se ci sarà o meno un nuovo colpo di scena nella vicenda.
Nessun commento:
Posta un commento