giovedì 8 novembre 2012

Amore criminale – Luisa Ranieri conduce la nuova edizione da venerdì 9/11/2012 in prima serata su Rai 3

amore-criminale-2012-1

Da venerdì 9 novembre 2012 alle 21.05 su Rai 3 prende il via la nuova edizione di “Amore criminale”, il programma condotto per il secondo anno consecutivo da Luisa Ranieri che racconterà, in sei nuove puntate, storie di donne sommesse e umiliate dalla violenza maschile.

Il programma vuole provare ad aprire una piccola crepa in quel muro di silenzio che circonda la violenza subita dalle donne ogni giorno tra le mura domestiche da parte di un uomo, cercando di convincere chi vive serenamente i propri affetti a non girare lo sguardo.

L’idea del programma è nata nel 2007, dopo la lettura di una ricerca dell’Eures – Ansa che fotografava l’emergenza delle donne vittime della violenza maschile. Da allora “Amore criminale” ha raccontato oltre cento storie di donne strappate alla vita da una mano omicida di chi diceva di amarle.

Ogni puntata sarà dedicata al ricordo di una donna uccisa, raccontata grazie alla ricostruzione di una docu-fiction di una storia d’amore trasformatasi in un delitto, alternando il racconto alle voci delle persone più vicine alla vittima, familiari, amici, colleghi, avvocati, forze dell’ordine, magistrati.

Le storie raccontate non saranno note alla cronaca; a cui il pubblico si è assuefatto, ma saranno storie di gente comune, uomini e donne di un’Italia invisibile, fatta di vite normali improvvisamente distrutte dalla gelosia, dalla perversione, dalla violenza.

Questa terribile spirale dell’odio può e deve essere fermata. La nuova edizione di “Amore criminale” racconterà quindi storie di donne che ce l’hanno fatta a spezzare questa catena di violenza e salvarsi. Le protagoniste di queste piccole, grandi vittorie quotidiane hanno deciso di partecipare al programma per raccontare, in prima persona, con intensi interventi in studio, come si sono salvate.

Un messaggio di speranza per tutte le altre donne che in questo momento potrebbero trovarsi a sopportare una situazione simile, senza vedere una via d’uscita.

Nelle precedenti edizioni di seconda serata sono giunte in redazione tante richieste d’aiuto di donne in cerca di strumenti operativi più veloci. Per questo motivo in studio, accanto a Luisa Ranieri, quest’anno sarà presente un avvocato esperto sul tema, Geraldine Pagano, che offrirà informazioni utili per tutte le mogli, compagne, figlie che subiscono violenza e vogliono portarsi in salvo.

Inoltre in ogni appuntamento, le informazioni su come attivare l’accoglienza nei Centri Antiviolenza e la richiesta di aiuto alle Forze dell’Ordine.

In ognuna delle sei puntate, accanto alle protagoniste delle storie, interverrà un volto maschile; un attore che leggerà una delle pagine degli atti giudiziari legati alla storia principale di Amore criminale.

In ordine di apparizione, hanno aderito: Flavio Insinna, Vincenzo Salemme, Ennio Fantastichini, Ugo Pagliai, Antonio Catania e Roberto Herlitzka.

La narrazione sarà arricchita dalle immagini proiettate di alcuni fotografi e pittori che con le loro opere hanno raccontato l’universo femminile.

“Amore criminale” una produzione di Rai 3 e D4. Un programma di Matilde D’Errico, Maurizio Iannelli e Luciano Palmerino. Regia Matilde D’Errico, Maurizio Iannelli.

Nessun commento:

Posta un commento