Torna venerdì 8 luglio alle 21.10 su Rai 1 “Una notte per Caruso - Premio Caruso 2011”, la manifestazione per celebrare gli autori dei testi delle musiche italiane dall’Ottocento ad oggi, presentata da Marina Grande di Sorrento da Sonia Grey e Luca Ward per la regia di Roberto Croce.
Grandi protagoniste della serata i versi e le canzoni che hanno fatto la storia della musica leggera italiana, da Caruso, ripercorrendo la prima metà del ’900 fino ad arrivare agli anni ’70, periodo in cui cominciavano ad affermarsi i primi cantautori, come Domenico Modugno che trionfava al Festival di Sanremo con il brano storico “Nel blu dipinto di blu.
Il premio conferito tutti gli anni dalla Città di Sorrento è intitolato ad Enrico Caruso, un artista che con la sua straordinaria musica ha contribuito a diffondere la cultura italiana in tutto il mondo.
Il prestigioso riconoscimento quest’anno è stato assegnato ad un altro grande poeta italiano come Giulio Rapetti Mogol, uno dei più popolari autori di testi degli ultimi anni, che ha scritto per artisti del calibro di Lucio Battisti, Fausto Leali, Gianni Morandi e tanti altri.
Ospiti della serata, che si alterneranno sul palco: Francesco Renga, in un’interpretazione di “Impressioni di settembre”; Ron con una sua versione del brano “L’arcobaleno”, di Mogol su musica di Gianni Bella e cantato da Adriano Celentano e poi “Pensieri e parole”, un’autentica poesia realizzata da Mogol nel periodo del sodalizio con Lucio Battisti.
Inoltre tanti altri indimenticabili successi firmati dal maestro Mogol rivivranno sul palco nelle interpretazioni di: Sal Da Vinci; la giovane compositrice e cantante Nair; il cantante e attore Vittorio Matteucci, protagonista insieme a Lola Ponce nel musical “Notre Dame de Paris”, la giovane cantante Helena Hellwig, che ha collaborato con Andrea Bocelli e Ennio Morricone; Nathalie, vincitrice dell’ultima edizione di “X Factor”.
Per rinnovare la tradizione del bel canto italiano sarà presente il tenore Gianluca Terranova, che presto vedremo in tv proprio in una interpretazione di Enrico Caruso, per una nuova produzione di Rai 1.
Tra gli ospiti anche il cantante Mango che regalerà al pubblico la sua “Mediterraneo”, scritta con Mogol; la seconda classificata all’ultimo Sanremo Giovani Micaela, con un omaggio alla grande Mina nel brano “Amor mio”; Nando Citarella e Gabriella Ajello; il gruppo dei giovani emergenti Antigua, nel brano “Ma che colpa abbiamo noi”; le percussioni del gruppo Batacoto.
Il Maestro Sandro Comini guiderà l'orchestra, affiancata dal Coro di Sorrento composta da 40 elementi.
Tutti i quadri scenografici sono ideati e realizzati dal coreografo italo-africano Mvula Sungani ed interpretati dalla prima ballerina internazionale Emanuela Bianchini e dagli artisti della Compagnia Mvula Sungani, i costumi sono stati realizzati da Giuseppe Tramontano.
“Una notte per Caruso - Premio Caruso 2011”, una manifestazione promossa da: Comune di Sorrento; Fondazione Sorrento; Regione Campania; Rai 1. Un progetto di Vittoria Cappelli. Un programma di Alessandro Buccini, Andrea Lo Vecchio, Domini Soso, Mvula Sungani. Scenografia di Marco Calzavara. Costumi di Giuseppe Tramontano. Direzione musicale di Sandro Comini. Coreografie di Mvula Sungani. Direttore della fotografia Sandro Carotenuto. Regia di Roberto Croce.
Nessun commento:
Posta un commento