venerdì 17 settembre 2010

Speciale SuperQuark – Il sogno di Schliemann nella seconda puntata, con Piero Angela

heinrich-schliemann La seconda puntata con gli “Speciali SuperQuark” presentata da Piero Angela in onda sabato 18 settembre alle 21.05 su Rai 3, sarà dedicata al sogno di Schliemann, l’avventura di un uomo che ha dedicato tutta la vita alla ricerca della città di Troia, la mitica città di cui parlava Omero nell’Iliade e nell’Odissea.

Heinrich Schliemann era nato a Neubukow, nel Nord della Germania, da una modesta famiglia, a poco a poco divenne un uomo d’affari ricchissimo ma invece di continuare il suo lavoro decise di investire tutto il suo denaro nella ricerca della città di Troia.

Gli archeologi dell’epoca ritenevano la ricerca di Schliemann molto dilettantesca, infatti come mappa per trovare la città utilizzava il racconto dell’Iliade, seguendo le sue descrizioni quasi alla lettera.

Piero Angela seguirà le ricerche di Schliemann passo a passo, in un’avventura resa ancora più difficile da moltissimi ostacoli, come la malaria, la fatica degli scavi, le tante delusioni e non ultime gli attacchi dei suoi detrattori, tra mille derisioni e le trame per impedirgli con ogni mezzo di continuare nei suoi scavi.

“SuperQuark” si è recato nella zona dei Dardanelli, dove si sono svolti i fatti e dove sono venuti alla luce i resti di troia, poi è andato a Istanbul e a Mosca dove viene conservato il cosiddetto Tesoro di Priamo. Passando per la casa Natale di Schliemann e l’università di Rostock che gli conferì un dottorato per i suoi studi.

Per descrivere in modo dettagliato il viaggio, verrà proposta la spettacolare docufiction, prodotta da teamWorx, "Heinrich Schliemann e il tesoro di Troia”.

Inoltre Alberto Angela mostrerà come venivano costruite la navi che consentirono ai Greci di giungere a Troia.

La consulenza della puntata è affidata all’archeologo austriaco il Professor Bernard Andreae.

Nessun commento:

Posta un commento