venerdì 26 ottobre 2012

Ulisse, il piacere della scoperta – nella quinta puntata di sabato 27/10/2012: La nascita di Atene

Atene

Sabato 27 ottobre 2012 alle 21.05 su Rai 3 quinta puntata con “Ulisse – Il piacere della scoperta”, il programma documentaristico condotto da Alberto Angela.

In questa nuova puntatasi parlerà de “La nascita di Atene”, lo scontro tra l’Impero Persiano e la Grecia avvenuto 2500 anni, uno scontro lontanissimo che ha costituito un momento fondamentale nella storia dell’occidente.

A fronteggiarsi in questa battaglia c’erano da una parte l’impero che si estendeva dall’Egitto all’India e dall’altro le piccole città-stato della Grecia perennemente in conflitto tra di loro. Uno scontro in cui si fronteggiarono due visioni opposte dello Stato, due civiltà, due stili di vita completamente diverse. E come questa guerra si concluse è alla base di come noi siamo diventati, delle nostre idee politiche, culturali e su come vivere insieme.

Avvenimenti storici avvincenti raccontati da Alberto Angela come pagine di un romanzo, con una soluzione originale e spettacolare attraverso sofisticate ricostruzioni al computer.

Verremo guidati in un viaggio virtuale attraverso la corte persiana, parteciperemo alle assemblee ateniesi, assisteremo alla battaglia di Maratona, vedremo il sacrificio spartano alle Termoli, osserveremo la sconfitta persiana a Salamina. E incontreremo i protagonisti di quel periodo: alla corte persiana Dario, il Re dei Re, e suo figlio Serse; tra i greci gli ateniesi Milziade e Temistocle, e lo spartano Leonida, l’eroe delle Termopili.

Vedremo come i due eserciti erano armati, quali sono state le strategie che hanno permesso ad Atene di diventare regina dei mari e città guida della Grecia.

Un periodo in cui stava per iniziare l’età d’oro del mondo greco, in cui nasceva quel modello culturale che attraverso la democrazia, l’arte e la filosofia ha influenzato il mondo romano e di conseguenza tutto il nostro mondo come lo conosciamo oggi.

1 commento: