lunedì 21 dicembre 2009

Approvato il piano globale fiction Rai 2010, saltano L’ispettore Coliandro e Crimini. Le nuove serie in programma

ispettore-coliandro Il c.d.A. Rai ha approvato all’unanimità il piano globale fiction 2010 in un ottica di contenimento dei costi di produzione, riducendo il budget rispetto al 2009.

Sono stati approvati 210 milioni di euro per le produzioni che, considerando il completamento degli anni precedenti arriveranno a 279 milioni.

I tagli colpiranno i nuovi episodi de “L’ispettore Coliandro” e la terza serie di “Crimini” su RaiDue, mentre non saranno toccate le fiction programmate per RaiUno.

Fra le fiction approvate dal piano figurano titoli come “Il Generale Della Rovere” con Gigi Proietti, “Poveri ma belli”, “Non è mai troppo tardi” e visto il successo di Pinocchio, “Cenerentola”.

Flavio Insinna Nino Frassica e Giulio Scarpati saranno protagonisti di una fiction divertente dal titolo “La strana coppia”, sei dodici puntate per una produzione Ldm.

In programma anche la biografia per la televisione di Enrico Caruso, in lavorazione anche una fiction su un tema molto forte come la violenza sulle donne con una serie in sei puntate dal titolo “Un corpo in vendita”.

Non possono mancare i nuovi episodi de “Il commissario Montalbano” con Luca Zingaretti protagonista di quattro titoli “Il campo del vasaio”, “L'età del dubbio”, “la danza del gabbiano” e un quarto titolo inedito.

Previste almeno quattro fiction lunghe: “Un medico in famiglia 7” o “Tutti pazzi per amore 3”, la quarta serie di “Capri” (la terza andrà in onda nella prima parte del 2010), una nuova fiction giallo-comedy con una suora protagonista e “L'uomo dei boschi”, sei puntate in cui Terence Hill interpreta un ambientalista molto agguerrito.

Per finire sono previsti almeno tre progetti di miniserie con protagonista lo sport: la storia del campione di boxe Tiberio Mitri, un’altra sul maratoneta Dorando Petri e una sul ciclista Girardengo.

4 commenti:

  1. uno scandalo coliandro unica serie bella della RAI!!!!!

    RispondiElimina
  2. Purtroppo gli ascolti non entusiasmanti hanno fatto altre vittime, Coliandro è una serie d'autore molto divertente, ma si è preferito destinare i soldi in altre produzioni. Peccato!

    RispondiElimina
  3. è possibile sapere se ci sara la seconda serie della fiction il commissario manara

    RispondiElimina
  4. Stando alle ultime notizie non c'è ancora nessuna conferma per il ritorno del Commissario Manara, ancora manca una sceneggiatura e probabilmente i tagli colpiranno anche questa fiction :(

    RispondiElimina