domenica 7 luglio 2013

Il viaggio - Roma ecumenica nella quarta e ultima puntata di lunedì 8/7/2013

Il-viaggio-Roma-ecumenica-1

Lunedì 8 luglio 2013 alle 21.10 su Rai 3 appuntamento con la quarta e ultima puntata de “Il viaggio” di Pippo Baudo, che tornerà nella Capitale per fare conoscere un’altra Roma, quella che ospita le religioni di tutto il mondo: la Roma “ecumenica”.

Come è ovvio esiste una grande distanza tra le varie confessioni, ma è in atto un tentativo molto forte perché si arrivi ad una convivenza fraterna e comprensiva. L’arrivo di Papa Francesco sta indubbiamente favorendo questo avvicinamento ed i primi passi compiuti dal successore di Papa Ratzinger fanno sperare positivamente in un prossimo grande abbraccio tra musulmani, ebrei e cattolici.

A pensarci sembra un sogno, una chimera, tante sono le differenze tra le tre religioni, ed il loro passato carico di guerre fratricide interreligiose. Tutti avvenimenti che sembrano allontanare ogni forma di ottimismo.

“Il Viaggio” compirà, nell’ultima puntata del suo itinerario, un piccolo miracolo: fare partecipare, alla stessa trasmissione, il pastore Antonio Adamo per la Chiesa Evangelica Valdese, Abdellah Redouane per i musulmani, il rabbino capo Riccardo Di Segni per gli ebrei e monsignor Gino Battaglia per i cattolici.

Non sarà una trasmissione didattica, ma un’occasione per raccontare alcune pagine della Storia con la partecipazione di grandi ospiti.

Maurizio Mattioli vestirà i panni del grande poeta Gioacchino Belli e ai piedi di Castel Sant’Angelo, detto anche Mausoleo di Adriano, collegato allo Stato Vaticano attraverso il corridoio fortificato del “passetto”, reciterà il famoso sonetto dell’Arcangelo.

Simone Cristicchi, servendosi dei versi struggenti scritti da Elia Marcelli nel suo poema storico “Li Romani In Russia”, reciterà l’avventura tragica dei nostri soldati dell’ARMIR (l’8ª Armata Italiana in Russia); poi era doveroso raggiungere le Fosse Ardeatine per ricordare uno degli eccidi più orrendi della Seconda Guerra Mondiale.

Lo storico dell’arte Claudio Strinati racconterà i misteri pittorici di un luogo di grande bellezza, poco conosciuto alla maggior parte degli italiani: l’Oratorio del Gonfalone, la Chiesa sconsacrata dei Santi Pietro e Paolo, nel rione Ponte, via del Gonfalone, nei pressi di via Giulia.

Non mancherà la musica con le immagini e le voci di Amii Stewart; Andrea Bocelli, che ha appena pubblicato il suo ultimo album dal titolo “Passione”, in cui è contenuto un repertorio di diciotto canzoni intramontabili; e la cantante israeliana Noa, che ha ricevuto nel 2012 - Premio “Horcynus Orca” per il suo impegno nella promozione del dialogo fra Israele e paesi arabi e nel riconoscimento dei diritti delle donne in Medioriente.

Il-viaggio-Roma-ecumenica-2Il-viaggio-Roma-ecumenica-3Il-viaggio-Roma-ecumenica-4Il-viaggio-Roma-ecumenica-5Il-viaggio-Roma-ecumenica-6

Il-viaggio-Roma-ecumenica-7Il-viaggio-Roma-ecumenica-8Il-viaggio-Roma-ecumenica-9Il-viaggio-Roma-ecumenica-10Il-viaggio-Roma-ecumenica-11

Clicca sulle immagini per ingrandire

Nessun commento:

Posta un commento