A partire da domani sera 5 maggio alle 21.10 su Rete 4 Elena Guarnieri presenta una nuova edizione di “Vite Straordinarie” il programma di approfondimento a cura della testata “Videonews”, diretta da Claudio Brachino, dedicato ad alcune delle più importanti personalità della Storia del ‘900 e non solo, una carrellata di personaggi che hanno segnato indelebilmente la propria epoca.
Il primo appuntamento della nuova serie di “Vite Straordinarie” vede protagonista l'arcivescovo di Cracovia, Karol Józef Wojtyla che, assurto al seggio papale il 16 ottobre 1978 con il nome di Giovanni Paolo II, fu partecipe del superamento della contrapposizione tra il blocco Occidentale e quello Sovietico.
La giornalista del Tg5 si è recata il Polonia per tracciare un quadro di chi fosse e come vivesse Karol Wojtyla nei luoghi dove crebbe, fino a diventare sacerdote, arcivescovo e poi Papa.
Vedremo Elena Guarnieri in un lungo itinerario che dal Santuario di “Kalwaria Zebrzydowska”, la porterà fino alla casa in cui il pontefice (scomparso il 2 aprile 2005) nacque il 18 maggio 1920.
Assisteremo alle interviste ad alcune delle persone che nel corso del tempo hanno intrecciato la loro vita con quella di Giovanni Paolo II. Tra questi il il direttore della sala stampa della Santa Sede dal 1984 al 2006, Joaquín Navarro Valls; Monsignor Angelo Comastri; l'Arcivescovo Stanislao Dziwisz; la dottoressa e amica Wanda Poltawska; il giornalista Saverio Gaeta; Monsignor Slawomir Oder e il vaticanista del quotidiano Il Giornale, Andrea Tornielli.
I prossimi appuntamenti con “Vite Straordinarie” (nella puntata che dovrebbe andare in onda martedì prossimo e non mercoledì ndB) accenderà i riflettori anche sulla famiglia Savoia. E, in una prossima puntata, si parlerà dell’imprenditore entrato nella leggenda, Enzo Ferrari.
Nessun commento:
Posta un commento