mercoledì 4 agosto 2010

SuperQuark: Nell’ottava puntata il documentario Madri e figli, con Piero e Alberto Angela

superquark-logo Giovedì 5 agosto alle 21.20 su Rai 1 ci aspetta un nuovo appuntamento con il programma di Piero Angela, “SuperQuark”, con la partecipazione di Alberto Angela.

In apertura di questa ottava puntata come sempre uno spettacolare documentario della BBC ci mostrerà la maternità nel mondo animale: “Madri e figli” descrive il rapporto tra le madri e i propri cuccioli fin dai primi momenti dopo la nascita.

Il morbo di Addison ancora oggi colpisce una persona su 8000 provocando dolori lancinanti ai reni a causa del malfunzionamento di due piccole ghiandole surrenali. Vedremo un servizio di Barbara Gallavotti e Giulia De Francovich che ci mostrerà come si interviene oggi per curare queste malattie, di cui non tutti sanno soffriva anche il Presidente Kennedy.

Cristiano Barbarossa ha visitato un museo in Germania unico al mondo, in cui si può intraprendere un magico viaggio dal Polo all’Equatore.

Per la rubrica del “Come si fa” in studio saranno presenti molti ospiti: Gregorio Mazzarese, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e i musicisti della Banda della Guardia di Finanza per illustrarci i vari tipi di Basso Tuba.

In un servizio di Marco Visalberghi e Barbara Bernardini vedremo la fisica acustica delle campane, il cui suono è differente per varie ragioni nei Paesi del Mondo. Un fisico tedesco in Baviera ha creato un laboratorio per lo studio delle campane.

Sul Porto di Zara in Croazia esiste un organo del mare, uno strumento che emette un suono prodotto dalle onde e dal vento. Nel servizio di Rossella Li Vigni ci verranno illustrate tutte le informazioni su questa straordinaria opera di architettura.

Marco Visalberghi e Barbara Bernardini raccontano un esperimento scientifico dell’ingegnere americano Gordon Bell, in cui lui stesso sta facendo da cavia per dimostrare la possibilità di potere registrare la memoria umana e ogni momento della propria vita su una memoria artificiale.

Andrea Pasquini ci porterà a fare visita allo straordinario Archivio fotografico Bettmann in Pennsylvania, dove in una miniera calcarea vengono conservate 11 milioni tra stampe diapositive e immagini storiche.

Nessun commento:

Posta un commento