mercoledì 31 agosto 2011

SuperQuark – la dodicesima e ultima puntata in compagnia degli orsi polari, domani sera su Rai 1

orsi-polari

Giovedì 1° settembre alle 21.10 su Rai 1 torna con la dodicesima e ultima puntata il programma di approfondimento scientifico “SuperQuark”, presentato come sempre su Rai 1 da Piero Angela.

Protagonista della puntata un particolarissimo documentario della BBC sugli orsi polari a conclusione di questa interessantissima stagione. La vita degli orsi spiata nel loro habitat naturale e così difficile, con le telecamere nascoste tra gli iceberg, palle di neve e altro, per mostrare la loro capacità di adattamento al mondo di ghiaccio.

Tra i servizi: maggio 1942, diciannove bombardieri della Royal Air Force avevano il comito di portare a termine una missione ad altissimo rischio, che costo la vita a 56 aviatori inglesi e la perdita di otto aerei, in cui distruggere le dighe della regione mineraria della Ruhr per indebolire le capacità produttive tedesche. Alberto Angela ripercorrerà le tappe fondamentali di questa vicenda non molto nota della Seconda Guerra Mondiale.

Poi un servizio di Lorenzo Pinna che mostrerà come in questo secolo sono sempre di più le supermegacittà con oltre 25 milioni di abitanti. In Cina nel 2025 ci saranno 15 città con un numero simile di popolazione. Tra queste anche Chong Qing, una città che nessuno ha mai sentito nominare, che farà parte di questa schiera con 32 milioni di abitanti, comprese le aree rurali. Le città diventeranno un test per capire le capacità umane di costruire un futuro migliore, o diventeranno un incubo?

In un servizio di Marco Visalberghi e Barbara Bernardini, gli antichi Egizi. Hanno tramandato oggetti preziosi e i propri corpi dentro sarcofagi spesso trafugati, profanati o esposti in musei europei, come il museo di Asti con la sua mummia esaminata ai raggi X, che ha rivelato una cosa sorprendente…

Tra le tante cose apprese, ce n’è una solitamente trascurata: capire come funziona il mondo del lavoro e capire quali sono i modi migliori per inserirsi.

Per finire, esiste un modo per muoversi meglio in questo labirinto ed essere aiutati a vedere le nuove opportunità con con un nuovo paio di occhiali? Nel servizio di Cristiano Barbarossa sarà presentata una iniziativa promossa dal comune di Barcellona.

Nessun commento:

Posta un commento