venerdì 16 settembre 2011

Ti lascio una canzone 5 con Antonella Clerici, ospite della prima puntata Gino Paoli, in giuria Massimiliano Pani, Francesco Facchinetti e Orietta Berti

Ti-lascio-una-canzone-2011

Da sabato 17 settembre alle 21.10 torna su Rai 1 “Ti lascio una canzone”, il talent show presentato in diretta da Antonella Clerici quest’anno dall’Auditorium del Foro Italico di Roma.

Anche in questa quinta edizione del programma i 40 giovani interpreti dai 6 ai 15 anni di età, saranno i protagonisti assoluti interpretando le canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana, accompagnati dal vivo dalla grande orchestra di 30 elementi diretta dal Maestro Leonardo De Amicis.

Tutti i brani ascoltati nel corso della serata saranno votati dalla giuria di qualità presente in studio, composta da Massimiliano Pani, Francesco Facchinetti e Orietta Berti e dai telespettatori da casa attraverso il meccanismo del televoto. Al termine delle esibizioni le due canzoni più votate da ciascuna giuria si sfideranno al termine della puntata e il brano vincitore accederà direttamente in finale.

Ospite della prima puntata sarà Gino Paoli che porterà sul palco le sue straordinarie canzoni, interpretandole insieme ai ragazzi.

Il regolamento della gara della quinta edizione di “Ti lascio una canzone” si svilupperà nelle 12 puntate in prima serata di cui 11 dedicate alla gara tra i 40 ragazzi e l’ultima nella quale sarà trasmessa una grande festa finale.

Ognuna delle prime 10 puntate metterà in gara da un minimo di 10 a un massimo di 14 brani, al termine delle quali le due canzoni che avranno ottenuto il numero di preferenze maggiori di sfideranno per conquistare il titolo di canzone vincitrice della puntata.

La Finalissima, che andrà in onda con l’undicesima puntata, vedrà sfidarsi le 10 canzoni vincitrici delle 10 serate andate in onda, per decretare il vincitore o la vincitrice assoluta della quinta edizione del talent show.

Le votazioni delle canzoni in gara prevedono un sistema misto composto dal voto della giuria popolare presente in studio e dal televoto dei telespettatori grazie ai quali al termine di ogni puntata si avranno due classifiche frutto delle due votazioni.

La canzone più votata dai telespettatori e quella più votata dalla giuria si affronteranno alla fine della serata in un confronto decisivo per proclamare la vincitrice della puntata.

Se le canzoni votate dal pubblico e dalla giuria dovessero coincidere, alla sfida finale accederanno la canzone più votata dalla giuria e la seconda classificata del televoto.

Durante il riascolto delle due canzoni verrà riaperta una nuova sessione di voto che interesserà sia la giuria in studio che i telespettatori da casa. I voti risultanti dalla somma delle due votazioni, decreteranno la canzone vincitrice della serata.

La giuria di qualità avrà anche il compito di eleggere l’interpretazione migliore tra le esibizioni in gara ma, questa decisione, non avrà alcun effetto ai fini dell’accesso alla finalissima.

Tra le novità di questa nuova edizione la principale riguarda il pubblico a casa, che consentirà ad ogni bambino o ragazzo fino a 16 anni di età di salire sul palco di “Ti lascio una canzone”, dimostrando di essere all’altezza del talento canoro del cast.

Chi ritenesse di potere interpretare meglio del cast del programma la canzone vincitrice di ogni puntata, potrà presentarsi il martedì successivo alla diretta, all’Auditorium Rai del Foro Italico in Roma negli orari stabiliti e cantare solo il brano vincitore della puntata precedente. Tutti i partecipanti saranno giudicati dal Maestro Leonardo De Amicis insieme al suo staff e dagli autori della trasmissione, i provini verranno filmati e potrebbero diventare oggetto di una clip da trasmettere la puntate successiva.

Il vincitore del provino non entrerà a far parte del cast fisso ma potrà cantare dal vivo nella puntata successiva, esibendosi fuori gara con il brano interpretato nel provino.

“Ti lascio una canzone” una produzione di Rai 1 in collaborazione con Ballandi Entertainment SpA. La regia è di Sergio Colabona. La scenografia è a cura di Chiara e Gaetano Castelli. La direzione artistica e musicale è del Maestro Leonardo De Amicis.

Nessun commento:

Posta un commento