Lunedì 7 maggio 2012 alle 21.05 su Rai 2 quarta puntata di “Eva”, il programma di approfondimento scientifico condotto da Eva Riccobono.
Questo quarto appuntamento della trasmissione avrà come ospite d’eccezione la famosissima astrofisica Margherita Hack che per l’occasione aprirà la sua casa di Trieste all’inviato speciale Costantino Della Gherardesca, svelando alcuni aneddoti della sua lunga carriera e spiegando, inoltre, come mantenere sempre allenata la mente.
Dal Friuli Venezia Giulia si andrà poi a Parma, dove l’Università della città dell’Emilia Romagna sta sviluppando il prototipo di un’auto intelligente chiamata “Brain Car”. Eva Riccobono presenterà l’ideatore del progetto Alberto Broggi, che illustrerà le caratteristiche di questa particolare auto “che si guida da sola”, consentendo un elevato grado di sicurezza grazie ai suoi moderni dispositivi.
Poi si passerà allo studio del corpo umano con un test da brivido sull’adrenalina per indagare se sia più efficace quella prodotta dal nostro organismo o quella iniettata artificialmente.
Inoltre spazio al cibo e alle credenze popolari grazie a un contributo della BBC Science in cui vengono analizzate le proprietà di alcuni alimenti per capire se realmente possono favorire la fertilità.
Per finire Massimo Polidoro, con il prezioso aiuto dello scrittore e giornalista Paolo Attivissimo, analizzerà, confutandole una per una, alcune delle dietrologiche teorie che negano lo sbarco sulla Luna del 1969.
Nessun commento:
Posta un commento