giovedì 27 settembre 2012

Voyager - nella terza puntata di venerdì 28/9/2012: l’anima delle piante, il teletrasporto, la clonazione umana, le ultime teorie sul Titanic

Voyager-3-L'anima-delle-piante

Venerdì 28 settembre 2012 alle 21.05 su Rai 2 torna con la terza puntata “Voyager – Indagare per conoscere”, l’avvincente programma di approfondimento scientifico condotto da Roberto Giacobbo.

Argomento principale di questo terzo appuntamento saranno le piante, hanno un’anima? Possono provare emozioni o esprimere pensieri? È possibile comunicare con loro?

Roberto Giacobbo condurrà un’interessantissima nuova indagine per scoprire i segreti del mondo vegetale, con le ultime ricerche che sembrano suggerire come le piante siano in grado di avvertire suoni, percepire le situazioni di pericolo, reagire agli stimoli esterni, manifestando sofferenza o piacere.

Ma davvero è possibile tutto ciò? C’è chi pensa di sì e vuole rispettare la “sensibilità” delle piante attraverso un’alimentazione particolare, in cui non solo rinuncia alla carne come i vegetariani, ma anche le verdure, nutrendosi esclusivamente di ciò che le piante donano spontaneamente: i loro frutti.

La squadra di “Voyager” ascolterà docenti universitari, esperti di botanica e agronomi per cercare di comprendere se le piante siano realmente dotate di intelligenza propria o di capacità sensoriali inaspettate.

Ma non solo. Nel corso della serata si parlerà anche di alcuni esperimenti al limite della fantascienza, con presunti casi di teletrasporto e controversi esperimenti per la creazione di un clone umano.

Per finire, le ultime teorie sull’affondamento del Titanic con la sorprendente testimonianza del figlio di un italiano, imbarcato clandestinamente a bordo del transatlantico, che riuscì miracolosamente a sopravvivere.

Nessun commento:

Posta un commento