venerdì 18 gennaio 2013

E se domani – i segreti del porto di Genova nella terza puntata di sabato 19/1/2013

Genova-porto

Sabato 19 gennaio 2013 alle 21.05 su Rai 3 torna con la terza puntata “E se domani”, il programma di divulgazione a 360 gradi, con Massimiliano Ossini, Teresa Paoli, Daniela Cipolloni, Barbara Gallavotti, Alessio Jacona, Raffaele Di Placido.

In questo secondo appuntamento Massimiliano Ossini ci guiderà attraverso i segreti di uno dei porti più antichi del paese: il porto di Genova. E da lì partirà il racconto su com’è cambiato il rapporto dei cittadini con il mare.

I nostri inviati ci porteranno alla scoperta delle sfide scientifiche che stanno cambiando il mondo. Teresa Paoli indagherà su un’inquietante vicenda che interessa molti paesi del Lazio: le tracce di arsenico nell’acqua pubblica; l’esperto di natura Raffaele Di Placido cercherà di recuperare un Boa di tre metri fuggito da una casa privata per capire chi ci sia dietro il commercio illegale di animali esotici; Barbara Gallavotti si sottoporrà al test del DNA, l’esame che ha il potere scientifico di dirci con assoluta certezza chi siamo e da dove veniamo.

E ancora: Daniela Cipolloni sarà alle prese con l’ossessione di molti, la voglia di mangiare. Incontrerà una comunità di “mangioni” in terapia e indagherà sui molti disturbi legati al cibo; Alessio Jacona, l’esperto di tecnologia, ci mostrerà invece il lato più serio dei giochi elettronici. Ottimi strumenti per allenare corpo e cervello, non più solamente delle attività di svago, ma risorse per la scienza e per la medicina.

Inoltre: il filosofo della scienza Stefano Moriggi ci racconterà le avventure della famiglia Piccard, gli esploratori degli abissi, e andrà a caccia delle bufale della scienza, le verità scientifiche che crediamo vere ma non lo sono.

Nessun commento:

Posta un commento