domenica 20 gennaio 2013

Voyager - Gustavo Rol, gli angeli, il La a 440 Hz, il mantello invisibile, la crionica nella terza puntata di lunedì 21/1/2013

Gustavo-Adolfo-Rol

Lunedì 21 gennaio 2013 alle 21.05 su Rai 2 andrà in onda la terza puntata di “Voyager - La nuova era”, il programma di approfondimento scientifico condotto come sempre da Roberto Giacobbo.

È possibile dominare la materia con la forza dello spirito? Secondo alcuni un uomo ci sarebbe  riuscito, un uomo che ha avuto rapporti con tutti i più importanti protagonisti della storia del Novecento, quest’uomo si chiamava Gustavo Adolfo Rol, tra i più noti e controversi sensitivi nell’Italia del XX secolo.

Ma chi era veramente questo elegante antiquario torinese? Perché personaggi come John Fitzgerald Kennedy, Albert Einstein e Federico Fellini si sono affidati più di una volta ai suoi consigli?

Le dimostrazioni prodotte solo di fronte a ospiti da lui stesso selezionati, sono state interpretate dai suoi sostenitori autentici fenomeni paranormali, mentre i critici le hanno definite illusioni prodotte con tecniche di prestidigitazione e in particolare di mentalismo.

Durante la sua vita fu mai fatta nessuna verifica sotto controllo scientifico, per l’opposizione dello stesso Rol.

Roberto Giacobbo condurrà una nuova indagine di Voyager, raccontata da Franco Zeffirelli, per provare a tracciare un ritratto di Gustavo Rol libero da pregiudizi e finalmente basato sulle testimonianze dirette di chi lo ha conosciuto davvero.

E ancora. esistono gli angeli? C’è chi giura di averli visti, di averci parlato o addirittura di essere stato salvato da queste misteriose creature. Si tratta solo di suggestioni della nostra mente? Oppure c'è davvero qualcuno che vigila sulle nostre vite?

La squadra di “Voyager” ha raccolto il punto di vista di uomini di fede e agnostici, ma soprattutto di coloro che sostengono di aver incontrato gli angeli personalmente.

Ma non solo. I suoni che udiamo possono influire sulle nostre emozioni e sul nostro cervello? Qual è il legame tra la musica e il nostro corpo?

Tutte le orchestre del mondo accordando i propri strumenti prendono come riferimento il La a 440 Hz, ma pochi sanno che si tratta di una convenzione stabilita da un gerarca nazista di nome Joseph Gobbels.

Perché i nazisti scelsero proprio questa frequenza? Cosa avevano scoperto? E cosa accadrebbe se invece gli strumenti musicali fossero accordati su un’altra frequenza, che molti studiosi indicano come più naturale e armoniosa per le nostre orecchie?

Per rispondere a quest’ultima domanda alcuni neuro-scienziati italiani hanno messo a punto un esperimento  i cui risultati verranno mostrati in esclusiva nel corso della trasmissione.

Inoltre, Indosseremo mai un mantello dell’invisibilità? Il mantello realizzato nel 2006 dalla Duke University aveva alcuni difetti che ora sono stati perfezionati e per la prima volta esiste la possibilità di rendere effettivamente invisibili piccoli oggetti.

Il nuovo mantello creato da David Smith e Nathan Landy, di circa 0,2 metri quadrati, nel quale le strisce di nastri di rame formano un rombo con il centro lasciato vuoto, ha reso invisibile un cilindro di 7,5 centimetri di diametro e 1 centimetro di altezza.

Un unico difetto: funziona solo in una direzione, cioè guardandolo da destra e solo per quanto riguarda le microonde. Il principio con cui è stato progettato non permette infatti una facile adattabilità alle lunghezze d’onda ordinarie della luce.

Per finire, perché alcuni uomini hanno scelto di farsi ibernare? Tramite la crioconservazione alcune persone ritengono che in futuro si potrà vivere in eterno, ibernando il nostro corpo con la speranza che in futuro la tecnologia possa sviluppare una tecnica per riportare in vita le cellule e riparare i corpi che al risveglio tornerebbero allo stato in cui si trovavano prima di essere ibernati.

Nessun commento:

Posta un commento