domenica 17 agosto 2014

Voyager, nella settima puntata del 18/8/2014 Roberto Giacobbo parla di Berlino

Berlino
Lunedì 18 agosto 2014 alle 21.10 su Rai 2 andrà in onda la settima puntata della nuova edizione di Voyager - Ai confini della conoscenza, il programma di divulgazione condotto da Roberto Giacobbo che racconta il mistero, la scienza, i miti, la leggenda e la Storia. Fatti sorprendenti ma assolutamente veri.

In questo settimo appuntamento con Voyager, Roberto Giacobbo ci conduce in un sorprendente viaggio alla scoperta di Berlino.

Berlino, una città al centro della storia recente: dall’ascesa dei nazisti ai bombardamenti della seconda guerra mondiale che la rasero al suolo, dalla costruzione del Muro di Berlino fino al suo crollo che segnò la fine della guerra fredda, per arrivare ai giorni nostri e ai segreti del marketing occulto.

Roberto Giacobbo ci conduce in un sorprendente viaggio verso la libertà, attraverso le storie di uomini e donne che vissero la loro vita all’interno di totalitarismi di colori diversi.

Incontriamo l’orrore della propaganda nazista; le ossessioni della polizia segreta nella Germania comunista; le intercettazioni totali dell’esercito americano di stanza a Berlino; per arrivare alle moderne tecniche di gestione e controllo dei “consumatori” in quello che è chiamato neuro-marketing.

Una delle grandi domande alla quale cerchiamo di rispondere è: siamo davvero liberi? O c’è sempre qualcuno che ci controlla? Per farlo andiamo all’avventura in una Berlino insolita e mai vista in televisione: entreremo in luoghi pericolosi e dimenticati, in luna-park dell’est abbandonati da anni come in un film horror, all’interno delle vere celle in cui i sospettati erano torturati per mesi dalla Stasi, nella più grande centrale di ascolto e intercettazione mai costruita nell’Europa occidentale.

Un’avventura emozionante e a volte pericolosa, la vivremo insieme, passo dopo passo. Le telecamere di Voyager sono ovunque, sopra e sotto terra, per documentare il viaggio in una Berlino mai vista fino a oggi.

Nessun commento:

Posta un commento