mercoledì 10 dicembre 2014

X Factor 8 - giovedì 11/12/2014 la Finale: chi tra Ilaria, Lorenzo, Madh e Mario vincerà?

Ilaria
Ilaria - X Factor 8
Lorenzo
Lorenzo - X Factor 8
Madh
Madh - X Factor 8
Mario
Mario - X Factor 8

Giovedì 11 dicembre 2014 alle 21.10 su Sky Uno HD e in chiaro su Cielo andrà in onda la Finalissima di X Factor 8 guidata dai 4 giudici, Victoria, Mika, Fedez e Morgan e il conduttore, Alessandro Cattelan.

Il giorno del giudizio è quasi arrivato. Giovedì Ilaria, Lorenzo, Madh e Mario saliranno sul gigantesco palco di ben 1.600 metri quadrati del Mediolanum Forum di Assago e uno di loro vincerà l’ottava edizione di X Factor Italia.

Sarà una Finale incredibile, con tanti ospiti sensazionali e tre manche al cardiopalma per incoronare la nuova popstar del 2014.

Sarà Ilaria, che con la sua meravigliosa voce è riuscita a vincere tutte le insicurezze? Sarà Lorenzo, che ha incantato tutti dal primo giorno? Sarà Madh, che col suo talento ha convinto persino i più scettici? Oppure sarà Mario, che ha conquistato il cuore del pubblico fin dalla sua prima Audizione?

Per celebrare l’incoronazione del vincitore, X Factor ha deciso di invitare grandi ospiti, italiani e internazionali, che divideranno il palco del Mediolanum Forum insieme ai talenti.

X Factor 8 è iniziato con lui e con lui doveva terminare. Dopo la sensazionale performance del primo Live Show sulle note del suo ultimo singolo, “Senza scappare mai più”, Tiziano Ferro torna a regalarci grande musica d’autore su un palco ancora più grande: quello di Assago. Fresco dell’album “TZN - The Best of Tiziano Ferro”, che include inediti, i più grandi successi e duetti, oltre al fortunatissimo singolo del momento “Senza Scappare Mai più”.

Per la prima volta X Factor da il benvenuto a una delle rocker più importanti della musica italiana: Gianna Nannini. Con alla spalle 40 anni di carriera, centinaia di live e un album, “Hitalia”, appena uscito, Gianna Nannini ha scelto il palco di X Factor per regalarci la Finale più spettacolare di sempre. Il nuovissimo album “Hitalia” uscito su etichetta Sony Music, è una produzione internazionale realizzata tra Milano e Londra, una rivisitazione in chiave rock della più alta tradizione popolare italiana.

Da giudice ora ospite della Finale, anche Arisa delizierà il pubblico della sua presenza. Reduce dal tour “Se vedo te tour” per molte tappe sold out, da un film, “Colpi di fulmine” e da un romanzo edito Mondadori “Tu eri tutto per me”, Arisa torna a X Factor per portare la sua musica. Vincitrice dello scorso Festival di Sanremo con “Controvento”, l’artista, che si esibirà con i concorrenti, proprio in questi giorni sta percorrendo le ultime tappe del “Se vedo te tour” che ha toccato le città principali d’Italia e che si chiuderà terminerà con gli ultimi due concerti domani 9 dicembre a Roma (Auditorium Parco della Musica) e sabato 13 dicembre a Milano (Teatro Arcimboldi).

L’ultimo ospite italiano che si esibirà sul palco del Medionalum Forum per la Finale di X Factor 2014 è una cantautrice con all’attivo 3 album, un disco multiplatino, sette dischi di platino e due dischi d’oro. Stiamo parlando di Malika Ayane, la cantautrice classe ’84 che dal 2008 fa impazzire il pubblico con brani del calibro di “Ricomincio da qui” e “Come foglie”. Attualmente è impegnata tra Berlino e Parigi nella produzione del suo nuovo album.

Ma non è finita qui, vi avevamo parlato anche di ospiti stranieri… Il primo è un dj e produttore di fama internazionale, con oltre 8 milioni di album venduti in tutto il mondo e vincitore di 2 Grammy Awards e oltre 2 miliardi di visualizzazioni su YouTube: David Guetta. Per la prima volta in Italia con la sua band, eseguirà live durante la Finale il singolo “Dangerous”, il brano certificato platino e contenuto in “Listen”, il disco internazionale più venduto in digitale ed entrato nella top 10 degli album più venduti in Italia come più alta nuova entrata di un artista internazionale, primo album di canzoni che vede la partecipazione di artisti del calibro di Emili Sande, John Legend, SIA, Nicki Minaj, The Script, Magic!, Ryan Tedder di One Republic.

I secondi ospiti internazionali sono la “New band of the day” come li definisce il Guardian: «Ogni loro canzone si annuncia con un fiorire e molto slancio, e c’è una leggera spolverata di ritmi caraibici, sapori tropicali e salotto-jazz». Loro sono i Saint Motel, che dal 2009 a oggi sono riusciti a suonare in tutti gli Stati Uniti aprendo i concerti degli Arctic Monkeys e degli Imagine Dragons. Durante la Finale di X Factor 8 canteranno il loro singolo “My Type”, che, dopo avere conquistato l’Inghilterra è ora ai vertici delle classifiche radio e di iTunes anche in Italia e fenomeno di costume con la sua musica che sembra uscita direttamente dalla colonna sonora di un film anni ’70.

La tensione dell’attesa verrà stemperata da un ricco Ante Factor che inizierà, sempre su Sky Uno, alle ore 20.20 e nell’attesa del nome del vincitore di X Factor 2014 ecco cosa hanno dichiarato i protagonisti, a partire da Alessandro Cattelan:
«Sono schiavo dello show, il primo tatuaggio che mi sono fatto è That’s entertainment e qui ho trovato l’ambiente ideale. È un programma piacevole da fare: X Factor è un programma dandy che vuole fare le cose belle. In finale i migliori. Ci aggiungo anche Leiner ed Emma, usciti in semifinale. C’è una componente di fortuna, ma i ragazzi sono qui per il frutto del loro lavoro. Una operazione iniziata a monte, quando X Factor ha deciso di andare alla ricerca dei ragazzi e non di aspettarli. La gente deve sapere che i ragazzi non sono qui per caso».
Ilaria racconta il breve ritorno a casa prima della finale:
«Dove sono stata bene. Incontrare la propria gente ed esibirsi per loro è splendido».
Lorenzo dice:
«Per due mesi abbiamo visto le stesse facce: vederne di diverse ha fatto un effetto strano, ma assicuro che anche cinque minuti in famiglia danno forza in più per affrontare la serata più delicata».
Madh ha vissuto il ritorno a casa:
«Come una sorpresa. Vengo da un luogo dove fare musica è difficile, dove chi fa musica è uno che si monta la testa. Stavolta a Carbonia ho trovato un calore assurdo e mi sono caricato per la finale».
Mario esordisce con un “bellissimo” e poi aggiunge:
«Che si ritrovano i valori che un po’ sfumano durante il periodo a X Factor. E poi sentirmi apprezzato per il mio lavoro. Di solito quando dico che faccio il cantante mi dicono: ok, ma di lavoro? Mi è mancato solo l’incontro con la fidanzata, che non c’era».
Quanto inciderà X Factor sul futuro dei ragazzi?

Ilaria spiega che:
«Sono stati solo due mesi ma che mi hanno fatto crescere tantissimo sia musicalmente che umanamente. La gente a casa non ci pensa, ma per due mesi ci siamo adattati a vivere con sconosciuti. Tutto nuovissimo, ma sapevo dove volevo arrivare. Mi porterò fuori la forza che ho acquisito 175.
Lorenzo ritiene che il ricordo più profondo siano:
«I compagni di viaggio con cui ho condiviso passioni, affetti, ansie e storie di vita. I commenti e l’emotività di un live andato bene o male. Da ognuno di loro ho imparato qualcosa».
L’atmosfera giusta ha subito contagiato Madh il quale precisa che:
«Senza il rapporto umano tra tutte le componenti non sarebbe stato così bello. È dura stare due mesi isolati ma lo sapevamo».
Infine Mario si porta a casa:
«Un sacco di amicizie costruite in ogni angolo del palco. Concordo con chi dice che qui si cresce in fretta: si cambiano modo di cantare, di approcciarsi alle persone. Mai stati davanti alle telecamere né davanti a un pubblico così vasto».
Ipotesi Sanremo?

Ilaria dice che:
«Non so neanche se potrei andarci, ho 16 anni. Ma se me lo chiedono certo».
Lorenzo è emozionato:
«Ma non mi sbilancio fino al 14».
Madh precisa che:
«Ho sempre scritto e cantato in inglese dunque non so se sono in target, ma se me lo proponessero con pezzi in italiano tenterei per trovare un mondo che mi manca».
Mario non ci vuole pensare:
«Prima chiudo bene X Factor. Non ci penso, ma se capita sarà fantastico».
Pensiero al futuro.

Ilaria spera di:
«Lavorare ancora nella musica. Anche non capitasse nulla di eclatante insisterei sulla strada della musica».
Lorenzo convive con le attuali:
«Non certezze ma sono certo che tutti e quattro possiamo fare percorsi validi. X Factor è un grande trampolino ma poi bisogna raggiungere i propri traguardi con le proprie forze. E magari duettare tra noi qualche volta».
Madh vuole vivere di musica:
«E mai mi porrò dei limiti perché quando ci arrivi pensi di non potere andare oltre. Voglio lavorare in grande e uscire dall’Italia per mostrare al mondo la mia arte».
Mario ricorda che:
«Fedez mi disse che potrebbe essere questo il mio lavoro: lo spero. E tutti ce lo meritiamo. Per quello che abbiamo fatto prima e durante X Factor».
Un voto reciproco. Ilaria vota Madh; Lorenzo vota Ilaria; Madh vota Ilaria; Mario dà un voto a testa perché “i voti sono quattro”.

Vediamo ora insieme quali sono i brani che canteranno i ragazzi in questa Finalissima:

Under 24 Donne di Victoria:
  • Ilaria – “You’ve Got The Love” dei Florence and The Machine
Under 24 Uomini di Fedez:
  • Lorenzo – “Rewind” di Paolo Nutini
  • Madh – “Heartbeat” di Nneka
Over di Mika:
  • Mario – “Use Somebody” dei Kings of Leon nella versione di Laura Jansen

Gli Inediti sono:
  • Ilaria Rastrelli, “My Name”;
  • Lorenzo Fragola, “The reason why”;
  • Madh, “Sayonara”;
  • Mario Gavino Garrucciu, “All’orizzonte”.

Tutto è pronto dunque. Chi sarà il vincitore di questa ottava edizione di X Factor?

Nessun commento:

Posta un commento