venerdì 4 gennaio 2013

E se domani - Massimiliano Ossini, Teresa Paoli, Daniela Cipolloni, Barbara Gallavotti, Alessio Jacona, Raffaele Di Placido nel programma di divulgazione a 360° gradi

E-se-domani-cast-1

Da sabato 5 gennaio 2013 alle 21.05 su Rai 3 torna in prima serata “E se domani”, il programma prodotto da Raitre e Stand by me che parla di divulgazione a 360 gradi, dalla cultura, alla tecnologia, alla scienza più pura, sempre con uno sguardo ottimista, curioso e aggiornato.

Questa nuova edizione del programma si presenta con un a formula totalmente rinnovata, ad iniziare dalla conduzione che iene affidata alla competenza di Massimiliano Ossini che guiderà i telespettatori nel racconto di ogni puntata, in un confronto diretto con i suoi protagonisti.

Per raccontare meglio e in presa diretta questa nuova stagione, “E se domani” lascerà lo studio per andare in giro per l’Italia ad incontrare uomini e donne che, con la loro competenza e il loro lavoro, ogni giorno trasformano le conoscenze del passato in innovazione per il futuro.

Un viaggio on the road dunque, in giro per il Paese oltre i confini del tempo, per studiare il passato, capire il nostro presente e scoprire il futuro.

Per compiere tutto questo, nella maniera migliore e più competente, quest’anno ad affiancare Massimiliano Ossini in giro per l’Italia lavorando direttamente sul campo, ci saranno cinque giovani divulgatori che racconteranno in prima persona le piccole e grandi meraviglie della scienza, della tecnologia e della natura nascoste nel nostro paese.

Ognuno dii questi cinque divulgatori avrà un proprio campo d’azione da raccontare: Teresa Paoli si cimenterà in inchieste sulla società in cui viviamo e sugli stili di vita che stanno seriamente mettendo in pericolo non solo l’ambiente in cui viviamo ma anche la nostra salute; Daniela Cipolloni affronterà i grandi temi della medicina di oggi e di quella del futuro; Barbara Gallavotti svelerà i mille modi con cui la scienza incide nelle nostre vite quotidiane; Alessio Jacona sperimenterà in prima persona il meraviglioso mondo delle invenzioni e delle tecnologie più sorprendenti; infine Raffaele Di Placido si calerà nella natura selvaggia per raccontare tanti aspetti poco noti del mondo degli animali.

Dal 5 gennaio “E se domani” offrirà agli spettatori in ogni puntata uno spunto per un nuovo viaggio in alcuni luoghi d’Italia, offrendo un punto di vista sempre diverso, ma con l’obbiettivo di fornire un nuovo modo di fare divulgazione competente del sapere.

Nella prima puntata Massimiliano Ossini andrà alla scoperta di Milano. Città che più di altre cerca di immaginarsi il futuro.

Oggi Milano cambia, cresce e inaugura nuovi quartieri per i cittadini. Ma non è la prima volta che la città si reinventa. Massimiliano Ossini ci condurrà lungo le tante trasformazioni della città, del suo presente e del suo passato. Dalla Milano sull’acqua sognata da Leonardo da Vinci, alla Città delle Luci, la prima ad avere una rete elettrica, fino ai quartieri all’avanguardia che riscoprono un diverso rapporto con il nostro ambiente, palazzi di legno e grattacieli che ospitano giardini. Inoltre visiterà anche il Villaggio di Crespi d’Adda, un’utopia sociale oggi Patrimonio dell’Umanità.

I nostri inviati invece ci racconteranno le sfide scientifiche che cambiano le nostre vite: Barbara Gallavotti, esperta di ricerca e scienza, ci spiegherà come vengono fatte le previsioni metereologiche, se e quanto sono attendibili; Daniela Cipolloni racconterà le straordinarie potenzialità delle cellule staminali dei cordoni ombelicali dei neonati; l’esperto di animali Raffale Di Placido cercherà di capire chi sta mettendo in pericolo il predatore più temibile dei boschi, il lupo; Teresa Paoli indagherà sullo spreco giornaliero di quintali di pane; infine Alessio Jacona, esperto di tecnologia, farà visita ad una famiglia molto particolare, artigiani che costruiscono oggetti con una stampante tridimensionale.

In questa prima puntata il filosofo della scienza Stefano Moriggi racconterà la vita di Thomas Alva Edison il genio che con le sue invenzioni ha illuminato il mondo; ma andrà anche a caccia di piccole curiosità: le notizie scientifiche che crediamo vere e non lo sono.

“E se domani” Una produzione Stand by me e Raitre. Un programma di Simona Ercolani. Scritto con Andrea Felici, Tommaso Franchini. A cura di Daniele Cerioni. Produttore esecutivo RAI Eleonora De Angelis. Produttore esecutivo Stand by me Arianna Iachetti. Web e Social Network Gaetano Colloca. Regia di Matteo Lena.

Nessun commento:

Posta un commento