domenica 11 ottobre 2009

Il falco e la colomba, da martedì 13 ottobre su Canale5 una nuova fiction in costume

il-falco-e-la-colomba Da martedì 13 ottobre su Canale5 in prima serata andrà in onda una nuova fiction in costume dal titolo “Il falco e la colomba” prodotto da R.T.I. per la regia di Giorgio Serafini, in sei puntate.

Martedì sarebbe dovuto andare in onda una puntata di “Intelligence – Servizi & Segreti” in aggiunta alla puntata normale del lunedì, invece Mediaset ha deciso di anticipare l’inizio di questa nuova serie.

La fiction prenderà il posto de “L’onore e il rispetto” e dovrà scontrarsi con la corazzata “Un medico in famiglia”, sperando di mantenere gli stessi ascolti della serie che l’ha preceduta.

Il falco e la colomba è liberamente tratto dal libro di Stendhal “La Badessa di Castro”, la storia narra la tormentata storia d’amore tra Elena Campireali (Cosima Coppola), figlia del Signore di Campireali (Franco Oppini) da poco uscita dal convento di Castro dove è stata educata e Giulio Branciforte (Giulio Berruti), un capitano dalle origini umili alle dipendenze del Cardinale Pompeo Colonna (Vincent Riotta) che trama per scalzare dal soglio pontificio Papa Clemente VII (Venantino Venantini).

Elena appartiene a una ricca famiglia di Abano è molto legata a sua madre Beatrice (Sabina Began) e alla sua fidatissima cameriera Marietta (Alessandra Barzaghi). Beatrice ha da tempo previsto un matrimonio di interessi con un potente banchiere, il Principe Savelli (Fabio Testi).

Ma Giulio ed Elena, così diversi per estrazione sociale, si incontrano e si innamorano in un periodo in cui si dovrà decidere il destino dell’Europa, con i Francesi e gli Spagnoli che vorrebbero porre sotto il loro dominio lo Stato Pontificio e Colonna che cercherà in tutti i modi di sfruttare a suo vantaggio questa situazione, anche con l’aiuto di Giulio. Mentre il fratello di Elena, Fabio Campireali (Davide Paganini) cercherà di contrastarlo.

A un certo punto la storia d’amore di Giulio ed Elena viene alla luce e dopo un primo periodo in cui tentano, senza riuscirci, di separarsi. Decidono di fuggire insieme cercando in tutti i modi di nascondersi agli emissari della famiglia di Elena, dai soldati di Colonna, dagli uomini del Principe Savelli e dai papalini.

La Chiesa scomunicherà Giulio e accuserà Elena di eresia per fare in modo che i due si separino, troveranno un aiuto inaspettato dalla dama di Corte Vittoria Colonna (Anna Galiena) e da Michelangelo Buonarroti.

A un certo punto però la situazione precipita, Roma subisce l’invasione dei Lanzichenecchi, è in atto il “sacco di Roma” del 1527…

Fra gli alti interpreti della fiction: Adriano Pappalardo nella parte di Ugone. Enrico Lo Verso interpreta Armido. Anna Safroncik è Lisetta. Alessandro Pess nei panni di Ferdinando. Francesco Rossi Salvemini impersona Ranuccio.

Nessun commento:

Posta un commento