venerdì 28 novembre 2014

Ulisse - Il piacere della scoperta di sabato 29/11/2014: Gli splendori della Grecia antica

Grecia antica
Grecia antica

Sabato 29 novembre 2014 alle 21.30 su Rai 3 Alberto Angela presenterà “Gli splendori della Grecia antica”, nell’ottava puntata di Ulisse - Il piacere della scoperta.

La nuova puntata di Ulisse condurrà i telespettatori alla scoperta della storia della civiltà greca, la prima grande civiltà europea che, espandendosi nel bacino del Mediterraneo ha dato origine in Italia a quella che noi conosciamo come Magna Grecia. Ancora oggi ogni campo del sapere è impregnato delle conquiste di questo popolo straordinario: dal teatro all’aritmetica, dalla politica alla medicina, dall’astronomia alle tecniche militari. Tutto parte da loro, tutto è stato inventato da loro, tutto è stato detto o pensato per la prima volta dai Greci.

Le città greche, sparse per il Mediterraneo, arrivarono ad essere quasi 700 e di queste quasi un terzo si trovano in Italia. In effetti nel corso della puntata si capirà perché l’Italia sia un po’ una seconda Grecia.

Alberto Angela racconterà l’Antica Grecia al tempo del suo massimo splendore e sarà la guida di una spettacolare visita ad alcuni dei più importanti siti archeologici presenti sul nostro territorio: Paestum, Siracusa, Agrigento. Templi, teatri e palazzi che ancora oggi raccontano tantissimo dei Greci e anche di noi stessi.

Si mostreranno gli aspetti della loro vita quotidiana, la figura femminile, i rapporti amorosi, l’organizzazione sociale e politica, le competizioni sportive, le guerre.

Si capirà, infine, come i Greci hanno rivoluzionato il modo di intendere la civiltà e hanno imposto modelli destinati a influenzare il mondo occidentale per i millenni a venire.

Nessun commento:

Posta un commento