martedì 27 luglio 2010

Life – Lo spettacolo della vita: Nella terza puntata Gli insetti e Cacciatori e cacciati, con Tessa Gelisio

life- Domani sera, mercoledì 28 luglio alle 21.10 su Rete 4, andrà in onda la terza puntata di “Life – Lo spettacolo della vita”, la serie di documentari in alta definizione realizzati dalla “Natural History Unit” di BBC e presentati da Tessa Gelisio.

Nel corso di questo terzo appuntamento vedremo come al solito due splendidi documentari, il primo dedicato agli insetti e il secondo ai cacciatori e alle prede.

“Gli insetti”: Farfalle monache, libellule, formiche taglierine, api di Dowson, coleotteri bombardieri, sono il gruppo animale più vario dell’intero Pianeta, il loro successo è dovuto all’abilità di trasformazione di cui dispongono e anche nelle terrificanti armi di cui sono dotati. Ma sono capaci di una tenerezza sorprendente e comportamenti sofisticati e particolari.

In natura ci sono 200 milioni di insetti per ciascun essere umano, se si mettessero tutti gli uomini e tutti gli insetti del Mondo sui piatti di una bilancia, gli insetti peserebbero 300 volte di più.

Tra le immagini a cui assisteremo: La fuga verso il cielo di milioni di farfalle monarca, dall’Africa al Messico dove riunendosi raggiungono la densità di 4 milioni di esemplari ogni acro di terra. un miliardo di individui in totale. Se durante la loro migrazione vengono colpite da una tempesta, possono venire trasportate dall’Atlantico fino in Inghilterra.

Un solo nido sotterraneo di formiche taglierine può ospitare fino a 5 milioni di individui, questi nidi si possono osservare addirittura dallo spazio.

Una sola formica è in grado di portare fino a 50 volte il proprio peso, è come se un essere umano riuscisse a sollevare un furgone.

Le api giganti di Dawson maschio tendono dei terribili agguati alle femmine della loro specie, non appena queste escono dal nido, talvolta la lotta può concludersi in maniera tragica, con il maschio che uccide la femmina.

Le api per produrre una sola libbra di miele, devono percorrere in volo 88.000 chilometri, il suo volo è talmente efficiente che le basta mangiare una sola oncia di miele per fare il giro del mondo.

Il bruco, in natura, può aumentare il proprio peso fino a 10.000 volte nell’arco di dieci giorni, come se un neonato crescesse fino a raggiungere le 40 tonnellate.

Uno scarabeo che spruzza veleno ai suoi nemici e la giornata tipo di una libellula, piena di pericoli.

“Cacciatori e cacciati”: Ghepardi, ermellini, orche, pipistrelli bulldog, lupi etiopi, talpe dal naso a stella. L’eterna lotta nelle praterie, nei deserti e nelle gelide terre desolate tra carnivori e prede.

Verranno illustrate con le immagini, storie di ghepardi che uniscono le loro forze per circondare e uccidere uno struzzo.

Tra gli altri: Un minuscolo ermellino che se la prende con un coniglio dieci volte più grande di lui. Gli ermellini iniziano a cacciare dall’età di sole 8 settimane.

Cuccioli di foca elefante strappati al loro gruppo da un’orca.

Un simpatico scoiattolo intento a battere in astuzia un serpente a sonagli.

La talpa dal naso a stella ha la più alta sensibilità tattile di qualsiasi altro mammifero, in ogni cm² del suo corpo possiede 25.000 papille, tra il suo naso e il suo cervello ci sono sei volte più terminazioni nervose di quante ne esistono tra la mano e il cervello di un uomo.

Un orso Grizzly maschio può arrivare ad un’altezza di due metri, il suo spazio vitale varia dai 300 ai 580 km.

In chiusura le straordinarie immagini di un pipistrello bulldog mentre vola a 40 miglia orarie, ripreso alla sorprendente velocità di 2.000 immagini al secondo.

Nessun commento:

Posta un commento