mercoledì 7 luglio 2010

SuperQuark quarta puntata: giovedì 8 luglio su Rai 1

superquark-logo Giovedì 8 luglio alle 21.20 rai 1 trasmetterà la quarta puntata di “SuperQuark”, presentata da Piero Angela e con Alberto Angela.

La puntata si aprirà come al solito con un documentario: “The Great Rift - l’acqua”, prodotto dalla BBC ed incentrato sulla bellezze della fauna e della flora dell’Africa Orientale.

Protagonista assoluta del documentario sarà l’acqua, in tutte le sue forme: laghi, cascate, fiumi, sorgenti bollenti e l’oceano, scandagliato con sommergibili di ultima generazione.

Poi assisteremo al servizio “Telerilevamento”, di Barbara Gallavotti e Gian Marco Mori, in cui saranno mostrate delle straordinarie immagini tridimensionali del territorio, ottenute comparando le immagini satellitari con quelle aeree per poi essere elaborate al computer. Una mappatura dell’Italia molto precisa, che fino ad ora non era mai stata vista.

Marco Visalberghi e Barbara Bernardini, nella rubrica sulla medicina analizzeranno l’emicrania, una malattia che colpisce in Italia nove milioni di persone. Vedremo una terapia sperimentale innovativa a cui una donna si è sottoposta, che consiste nella stimolazione dei nervi occipitali tramite una sorta di pacemaker impiantato sotto la cute della paziente.

Giovanni Carrada e Cristina Scardovi, nel servizio “Il grasso che fa dimagrire”, hanno seguito un’equipe di scienziati che studiano il tessuto adiposo umano, scoprendo che esiste un grasso che fa ingrassare e uno che fa dimagrire!

Il Professore Alessandro Barbero, in questo quarto appuntamento con il programma ci racconterà la storia di una libertina del Medioevo, che viveva tra le montagne dei Pirenei. Dopo essere rimasta vedova intraprese una relazione con un prete che le costo l’arresto con l’accusa di stregoneria.

Nessun commento:

Posta un commento