domenica 9 gennaio 2011

Eroi per caso: con Flavio Insinna, Neri Marcorè e Ambra Angiolini lunedì 10 e martedì 11 gennaio su Rai 1

eroi-per-caso-1

Andrà in onda lunedì 10 e martedì 11 gennaio alle 21.10 su Rai 1 una storia interpretata da Flavio Insinna, Neri Marcorè e Ambra Angiolini e diretta da Alberto Sironi, che racconterà le brutalità della Prima Guerra Mondiale ma anche le straordinarie gesta di uomini comuni, trasformati in “Eroi” grazie al loro coraggio e senso di solidarietà.

La storia si svolge nel 1917 in Italia, dove si combatte la Grande Guerra, il primo conflitto mondiale, come nel resto d’Europa. Uno dei conflitti più cruenti e duri che la storia ricordi.

Migliaia di giovani uomini vengono mandati al fronte a combattere in trincea, un luogo terribile che simboleggia il volto più disumano della guerra. Un luogo da cui la maggior parte di loro non ha fatto più ritorno a casa.

Molti altri ne sono usciti malconci e altri sono riusciti a sopravvivere grazie alle gesta eroiche di persone “normali”, che hanno rischiato la propria vita riuscendo a reagire alle difficoltà, a volte estreme, con grande coraggio e umanità.

Sono uomini valorosi che il destino ha mandato nel luogo giusto al momento giusto, sono gli “Eroi per caso”. Una miniserie coprodotta da Rai Fiction-Compagnia Leone Cinematografica, prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia.

La storia vuole raccontare il terribile dramma che i nostri soldati hanno vissuto sul fronte dell’Isonzo e le loro gesta venate dalla straordinaria voglia di vivere, o sopravvivere ai bruttissimi avvenimenti e alle spietate regole della guerra.

La vicenda narra di Cesare (Flavio Insinna), un fotografo di guerra e del cappellano Don Silvano (Neri Marcorè), incaricati di scortare in trincea il giovane Vanin (Michele Alhaique), condannato a morte per aver simulato di essere un telegrafista traduttore.

Vanin approfittando di una distrazione dei due, riesce a eludere la loro sorveglianza e si da alla fuga. Il fotografo e il prete, a cui nel frattempo si è unita Teresa (Ambra Angiolini), una giovane debole di mente invaghita del sacerdote, sono nei guai. Se non riescono a ritrovare il prigioniero verranno condannati anche loro alla pena di morte e così iniziano una ricerca disperata, nel timore continuo di essere scoperti, attraverso i reparti italiani di prima linea.

Finalmente, dopo svariate peripezie, Cesare e Don Silvano riescono a rintracciare Vanin, che nel frattempo è riuscito a raggiungere il suo paesino per assistere sua moglie in procinto di partorire.

Ma l'avanzata austriaca li taglia fuori e i due vengono catturati, ma grazie all’intervento coraggioso e imprevisto di Vanin, riescono a scappare e fra di loro nasce un’amicizia e grande solidarietà.

Mentre i tre sono sulla via del ritorno, si trovano di fronte a un formidabile attacco austriaco alle linee italiane e, grazie al loro grande “amor di Patria” riescono a compiere uno straordinario gesto di valore che non li ricompenserà con nessuna medaglia. Ma verranno ricompensati con un premio ben più importante, salvare dalla condanna a morte il loro amico Vanin.

Interpreti e personaggi: Flavio Insinna (Cesare Magnozzi), Neri Marcorè (Don Silvano), Ambra Angiolini (Teresa), Michele Alhaique (Vanin), Serena Rossi (Lulù La Belle), Anna Dalton (Grazia), Gigio Morra (Commendatore), Renato Scarpa (Generale Corradi), Giorgio Bongiovanni (Maggiore Benelli), Giovanni Moschella (Caporalmaggiore Cunego), Fabio Balasso (Sottotenente Dorigo), Domenico Balsamo (Soldato Caruso), Raffaele Esposito (Capitano Maggioni), Angelo Russo (Sergente Gatti), Carlo Sironi (Soldato Taviani), Sergio Leone (Colonnello Corviero), Michele Nani (Capitano Bertieri), Ralph Palka (Tenente Breuer), Massimo Reale (Ufficiale cerimoniere), Tullio Sorrentino (Tenente Carpi), Gualtiero Burzi (Maggiore Martelli), Fabrizio Contri (Tenente Roberti), Miro Landoni (Sergente Macchi), Santo Pennisi (Sergente Zanni), Marcello Perracchio (Generale Duranti) e con la partecipazione di Toni Bertorelli (Colonnello Rovaschi) e con in ordine alfabetico Giuseppe Boy (Soldato Sardo), Riccardo Cascadan (Soldato Lucci), Cristophe Hulsen (Attendente Manfred), David Paryla (Caporale austriaco), Edoardo Purgatori (Giovane soldato austriaco), Riccardo Ripani (Tenente Lusetti), Reinhard Zich (Sergente austriaco) e i piccoli: Martina Carbonetti, Elena Bartolini, Francesco Barbonari, Lorenzo Barbonari.

eroi-per-caso-2eroi-per-caso-3eroi-per-caso-4eroi-per-caso-5eroi-per-caso-6

eroi-per-caso-7eroi-per-caso-8eroi-per-caso-9eroi-per-caso-10

Clicca sulle immagini per ingrandire

“Eroi per caso” Regia Alberto Sironi. Soggetto e Sceneggiatura Francesco Scardamaglia, Nicola Lusuardi. Fotografia Franco Lecca. Montaggio Stefano Chierchiè (A.M.C.). Suono di presa diretta Umberto Montesanti. Mixage Roberto Caroselli. Scenografia Luciano Ricceri. Costumi Alessandro Lai. Musiche Franco Piersanti e Roberto Frattini. Edizioni Musicali RaiTrade Edizione Gianni Monciotti. Aiuto regista e casting Franco Nardella. Regia II unità Franco Maria Salamon. Direttore di produzione Stefano Benappi (A.P.A.I.). Produttore esecutivo Gianfranco Barbagallo (A.P.A.I.). Supervisione alla produzione Marco Dionisi. Produttore Rai Fania Petrocchi. una coproduzione  Rai Fiction, Compagnia Leone Cinematografica. prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia (A.P.T.).

Nessun commento:

Posta un commento