lunedì 14 febbraio 2011

Festival di Sanremo 2011: cinque serate in diretta con Gianni Morandi, Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu dal 15 al 19 febbraio

Sanremo-2011

Prende il via domani sera, in diretta su Rai 1 e in Eurovisione dal Teatro Ariston di Sanremo, dal 15 al 19 febbraio in prima serata su Rai 1, il “61° Festival della Canzone Italiana” presentato dalla nuova squadra formata da Gianni Morandi, Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu che condurranno sul palco i 14 Artisti in gara e gli 8 Giovani guidati dal direttore artistico Gianmarco Mazzi.

Giovedì 17 febbraio verrà presentata una serata speciale per commemorare i 150 anni dell’Unità d’Italia, a un mese esatto dal giorno di commemorazione, a cui sarà collegata anche una raccolta fondi per l’associazione “Per il tuo cuore-Onlus” del Professore Attilio Maseri per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, alimentata dai proventi derivanti dal televoto sulle canzoni “storiche”.

Infatti in occasione della serata speciale intitolata “Nata per unire” ognuno dei 14 cantanti della categoria “Artisti” ha preparato una versione personale di canzoni famose ispirate alla storia dell’Italia e di noi italiani. Al pubblico da casa sarà dato il compito di premiare l’esibizione più bella. Ogni telefonata avrà un costo di 2 euro che verranno interamente destinati all’associazione benefica.

La sezione “Sanremo Giovani 2011”, a cui parteciperanno i 6 artisti scelti durante la puntata di “Domenica In… Onda”, trasmessa il 30 gennaio scorso, più i due cantanti già votati al concorso “Area Sanremo”.

Quest’anno ci sarà la novità dell’introduzione della “Golden share”, un voto correttivo riconosciuto alla stampa specializzata che consentirà di attribuire un voto secco, da dare a un solo artista, in grado di modificare in maniera significativa le classifiche decretate dai due sistemi di voto principali formati dalla giuria demoscopica e dalla combinazione orchestra/televoto.

La “Golden share” della giuria Sala Stampa PalaFiori potrà intervenire durante la quarta serata sulla classifica della categoria “Sanremo Giovani 2011”, permettendo di far scalare di una posizione l’artista scelto, modificando la graduatoria finale.

La “Golden share” della Sala Stampa Ariston Roof, formata dai giornalisti accreditati dall’Ufficio stampa Rai, nella serata finale potranno invece far scalare di tre posizioni un artista, incidendo in modo significativo sul podio e sulla classifica finale.

L’ultimissima fase di voto spetterà esclusivamente al pubblico tramite il meccanismo del televoto e alla “Sanremo Festival Orchestra”.

La sezione “Artisti” potrà contare sul meccanismo a eliminazione con “Ripescaggio”, nella terza serata.

Martedì 15 febbraio, durante la Prima Serata i 14 cantanti della categoria “Artisti” si esibiranno e verranno votati dalla giuria demoscopica del Teatro Ariston in modo da stilare una classifica sui voti ricevuti. Le 12 Canzoni/Artisti che avranno ricevuto il maggior numero di votazioni potranno accedere alla “Seconda Serata”. Inoltre durante la serata verranno presentati gli 8 artisti della sezione “Sanremo Giovani 2011”.

La Seconda Serata di mercoledì 16 febbraio verranno eseguite le 12 canzoni della categoria “Artisti”, le 10 canzoni votate dalla giuria demoscopica del Teatro Ariston saranno ammesse alla Quarta Serata.

Durante la Seconda Serata inoltre ci saranno le esibizioni di 4 artisti della categoria “Sanremo Giovani 2011”, giudicati attraverso un sistema di votazione misto dato dalla giuria tecnica formata dalla “Sanremo Festival Orchestra” e dal televoto del pubblico da casa, valutate al 50% tra le due giurie. Le 2 canzoni/Artisti più votate accederanno alla Quarta Serata.

La Terza Serata di giovedì 17 febbraio come detto sarà dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Durante la serata vedremo le esibizioni dei 14 “Artisti” che eseguiranno canzoni storiche e verranno votati dal pubblico che, tramite televoto sceglierà l'esibizione più significativa.

Inoltre si potranno riascoltare, in versione edit, le canzoni dei 4 artisti esclusi durante le prime due serate e, attraverso il televoto, il pubblico potrà scegliere 2 canzoni/Artisti da riammettere in gara e che si esibiranno di nuovo durante la Quarta Serata.

Si potranno inoltre ascoltare le altre 4 canzoni di “Sanremo Giovani 2011”, giudicate dal sistema misto di votazioni “Sanremo Festival Orchestra” e televoto con peso del 50% diviso tra le due giurie che decreteranno le 2 canzoni ammesse alla Quarta Serata.

Venerdì 18 febbraio andrà in onda la Quarta Serata del Festival nella quale si potranno riascoltare le 12 canzoni ancora in gara degli “Artisti”, giudicate dal sistema misto di votazione (Orchestra e Pubblico).

I cantanti proporranno le loro canzoni in una “versione liberamente rivisitata” e saranno affiancati per l’occasione da artisti/ospiti italiani e internazionali, già presenti, in competizione, o previsti tra gli altri ospiti del Festival. La classifica della serata decreterà le 10 canzoni/Artisti ammesse alla Serata Finale.

Le 4 canzoni finaliste della sezione “Sanremo Giovani” verranno rieseguite e, sempre con sistema di votazione mista “Sanremo Festival Orchestra”, dal pubblico con il televoto e dalla giuria Sala Stampa PalaFiori, attraverso la “Golden share” proclamerà la canzone/Artista vincitrice della sezione “Giovani”.

La Serata Finale di Sabato 19 febbraio vedrà eseguire nuovamente le 10 canzoni degli “Artisti” in gara, giudicate con sistema misto espresso dalla “Sanremo Festival Orchestra”, dal pubblico con il televoto e dalla Sala Stampa Ariston Roof, attraverso la “Golden share”.

Le 3 canzoni più votate accederanno alla seconda fase della serata e saranno ancora una volta votate ma questa volta solo dal pubblico da casa tramite il televoto.

La canzone che avrà ricevuto il maggior numero di voti verrà proclamata vincitrice assoluta della “61ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo”.

Le canzoni degli “Artisti” in gara:

  • Patty Pravo – “Il vento e le rose” - “Mille lire al mese”
  • Modà con Emma Marrone – “Arriverà” – “Here’s to you – La ballata di Sacco e Vanzetti”
  • Luca Madonia con Franco Battiato – “L’alieno”- “La notte dell’addio”
  • Giusy Ferreri – “Il mare immenso” – “Il cielo in una stanza”
  • La Crus – “Io confesso” – “Parlami d’amore Mariù”
  • Anna Oxa – “La mia anima d’uomo” – “’O sole mio”
  • Tricarico – “3 colori” – “L’italiano”
  • Nathalie – “Vivo sospesa” – “Il mio canto libero”
  • Al Bano – “Amanda è libera” – “Va’ pensiero”
  • Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario – “Fino in fondo” – “Addio mia bella addio”
  • Roberto Vecchioni – “Chiamami ancora amore” – “’O surdato ’nnammurato”
  • Anna Tatangelo – “Bastardo” – “Mamma”
  • Max Pezzali – “Il mio secondo tempo” – “Mamma mia dammi cento lire”
  • Davide Van De Sfroos – “Yanez” – “Viva l’Italia”

Le canzoni dei “Giovani” in gara:

  • Serena Abrami – “Lontano da tutto”
  • Anansi – “Il sole dentro”
  • BTwins – “Mi rubi l’amore”
  • Raphael Gualazzi – “Follia d’amore”
  • Marco Menichini – “Tra tegole e cielo”
  • Micaela – “Fuoco e cenere”

Vincitori di “Area Sanremo”, in gara nella categoria “Giovani”:

  • Roberto Amadè – “Come pioggia”
  • Gabriella Ferrone – “Un pezzo d’estate”

“61ª edizione del Festival della canzone Italiana di Sanremo”. Regia Duccio Forzano. Orchestra diretta dal Maestro Marco Sabiu. Autori Ivano Balduini, Martino Clericetti, Simona Ercolani, Michele Ferrari, Federico Moccia e Francesco Valitutti. Scenografie ideata e realizzata da Gaetano Castelli con il supporto e la collaborazione delle strutture RAI di scenografia, riprese esterne e impianti speciali luci.

Nessun commento:

Posta un commento