lunedì 12 settembre 2011

The Mentalist: la terza stagione si trasferisce su Rete 4 dal 13 settembre ogni martedì

the-mentalist-9

Ogni martedì, dal 13 settembre alle 21.10, torna con la terza stagione inedita l’appuntamento settimanale con “The Mentalist”, il telefilm in cui le intuizioni del protagonista Patrick Jane (Simon Baker) sono al servizio del California Bureau of Investigation (CBI) per aiutare la squadra investigativa coordinata da Teresa Lisbon (Robin Tunney) e formata da Kimball Cho (Tim Kang), Wayne Rigsby (Owain Yeoman) e Grace Van Pelt (Amanda Righetti) nella risoluzione dei casi.

In questa terza stagione vedremo il rapporto sempre più “personale” tra Patrick Jane e Teresa Lisbon e, nonostante in Italia la serie non riscuota il successo sperato facendo decidere per il trasferimento su Rete 4, in America ha detronizzato il successo di “CSI” raggiungendo picchi di 19 milioni di spettatori e attestandosi su una media di 16 milioni, risultando il programma, non il telefilm ma in assoluto il programma, più visto delle ultime stagioni americane, definendola come la serie che ha riportato ad un racconto più “umano”, più sensibile e meno caratterizzato dalla scienza. Nel 2009 ha vinto il “People’s Choice Award” come miglior serie televisiva drammatica.

Patrick Jane risolve i casi grazie al suo dono, uno spirito di osservazione fuori dal comune. Prima di diventare consulente per il CBI si faceva passare per medium, finché un giorno sfida apertamente sbeffeggiandolo in televisione il serial killer John il Rosso, che si vendica sterminando la sua famiglia, sua moglie e il suo figlioletto.

Ma nonostante la tragedia che lo ha colpito Jane conserva un forte senso dell’umorismo, forse per cercare di allontanare il suo dolore, affrontando i casi con insolita leggerezza, un tipo fuori dalle regole, strambo, eccentrico, alcune volte fastidioso, rude e un tantino aggressivo. Ma che riesce a risolvere le più complicate indagini criminali, aiutando i suoi compagni di squadra a far luce nei casi più intricati.

Accanto a lui troviamo il capo della squadra di investigatori Teresa Lisbon, alcune volte esasperata dal comportamento di Jane ma a cui riconosce la sua abilità nella risoluzione dei casi e, oltre alla stima professionale, prova una certa attrazione per lui.

Poi c’è Grace Van Pelt, la più piccola del gruppo, è la neofita che nutre grande curiosità nei confronti di Jane perché crede nel potere dei medium, scontrandosi spesso con lui che sostiene l’esatto contrario.

Nel team anche Kimball Cho, dal carattere duro e risoluto, ha cambiato vita dopo che da ragazzo ha fatto parte di una gang di strada, appoggia Jane quasi in ogni cosa che fa; e Wayne Rigsby, perdutamente affascinato dalla giovane Van Pelt, nutre profonda antipatia per le gang di motociclisti perché suo padre era un motociclista.

E poi c’è lui, John il Rosso (Bradley Whitford), parte integrante del lato oscuro di Jane che sfida continuamente a trovarlo. Patrick lavora al CBI con lo scopo di prenderlo e ucciderlo per vendicare la sua famiglia.

“The Mentalist”, ideato e prodotto da Bruno Heller per Warner Bros. Television, CBS Paramount Network Television. Produttore esecutivo    Bruno Heller, David Nutter.

Nessun commento:

Posta un commento