giovedì 5 aprile 2012

Area Paradiso – il debutto alla regia di Diego Abatantuono in un divertente film tv on the road, il 6 aprile 2012 su Canale 5

Area-Paradiso

Venerdì 6 aprile 2012 Diego Abatantuono esordirà alla regia nel film tv “Area Paradiso”, una sorta di viaggio on the road nel quale i lavoratori di un autogrill tenteranno l’impossibile per salvare il posto di lavoro, alle 21.10 su Canale 5.

La storia è ambientata in una zona montuosa dell’Italia centrale dove si trova un piccolo autogrill situato in una superstrada tranquilla e quasi dimenticata. Questa piccola comunità in cui ogni giorno transita la gente di passaggio è organizzata nella più completa anarchia, un mondo fermo nel tempo in cui il mondo esterno che si muove passa da lì quasi per caso.

Ma in questa piccola oasi di pace sempre uguale incombe un grave pericolo: come un fulmine a ciel sereno arriva una lettera raccomandata dalla Direzione Generale che avverte i dipendenti del rischio di un’imminente chiusura per colpa della crisi economica. Infatti in quella tratta di strada esiste un altro Grill, troppo vicino ad Area Paradiso.

Due strutture uguali, vecchiotte e poco redditizie, non possono restare aperte insieme. A sopravvivere sarà chi dei due saprà dimostrare di produrre più fatturato e qualità dei servizi.

La Compagnia manderà un emissario in incognito che avrà il compito di valutare l’operato dei due Grill e deciderne le sorti. Da questo momento tra i due Grill si scatenerà una guerra di sopravvivenza a colpi bassi e ricca di comicità.

Questa è la divertente vicenda raccontata in “Area Paradiso”, un film tv in cui Diego Abatantuono oltre a firmare la regia a quattro mani con Armando Trivellini, è protagonista nella parte di Furio, il benzinaio dell’Autogrill che preferisce che sia il mondo ad andare da lui e non viceversa.

E in questa Area Paradiso c’è spazio anche per i sotterfugi amorosi, le difficili convivenze e anche per un figlio di cui si ignorava l’esistenza. Una compagnia eterogenea che compie un viaggio insieme e allo stesso tempo all’interno di sé stessi, scoprendo che per salvare qualcosa a cui si tiene bisogna a volte andare oltre i propri limiti.

Trama:

In una zona collinare dell’Italia centrale c’è un piccolo autogrill, adagiato su un tratto di superstrada tranquilla, quasi dimenticata. La piccola comunità che lo popola è un mondo in miniatura, attraversato ogni giorno da gente di passaggio e rigorosamente organizzato secondo le regole della più completa anarchia. Area Paradiso è ferma nel tempo. È il mondo che si muove e passa da lì. Un microcosmo popolato da gente diversa che lavora insieme da molti anni, tutti si conoscono a fondo e tutti in qualche modo sopportano a vicenda il lato migliore e il lato peggiore dell’altro. La pace del "paradiso" verrà però interrotta bruscamente da un’inaspettata lettera raccomandata da parte della Direzione Generale, che, come un fulmine a ciel sereno, informerà tutti i dipendenti del posto della grave crisi economica che rischia di far chiudere Area Paradiso...

Interpreti e personaggi: Diego Abatantuono (Furio), Francesco Villa “Franz” (Poldo), Alessandro Besentini “Ale” (Saman), Ricky Memphis (Aurelio), Rosalia Porcaro (Wanda), Karin Proia (Marisa), Maria Jesus Pierabella (Sonia), Scintilla (Romeo), Riccardo Zinna (Luciano), Raul Cremona (Ruggero), Stefano Costantini (Martino), Ugo Conti (Marco Guarente), Marco Milano (emissario), Isabella Cecchi (Versiliana), Fabrizio Brandi (metronotte), Cinzia Mascoli (camionista donna).

Area-Paradiso-1Area-Paradiso-2Area-Paradiso-3Area-Paradiso-4Area-Paradiso-5

Area-Paradiso-6Area-Paradiso-7Area-Paradiso-8Area-Paradiso-9Area-Paradiso-10

Area-Paradiso-11Area-Paradiso-12Area-Paradiso-13Area-Paradiso-14Area-Paradiso-15

Area-Paradiso-16Area-Paradiso-18Area-Paradiso-19Area-Paradiso-20Area-Paradiso-21

Area-Paradiso-22Area-Paradiso-23Area-Paradiso-24Area-Paradiso-25Area-Paradiso-26

Clicca sulle immagini per ingrandire              [Foto | Loris T. Zambelli – Photomovie]

Area Paradiso – Backstage

“Area Paradiso” MEDIASET presenta una produzione RTI. Prodotta da Maurizio Totti e Alessandro Usai per la Colorado Film. Regia Diego Abatantuono, Armando Trivellini. Soggetto e sceneggiatura Diego Abatantuono, Giovanni Bognetti, Armando Trivellini. Casting Francesco Vedovati, Claudia Marotti. Aiuto regia Lorenzo Grasso. Costumi Patrizia Chericoni. Scenografia Paolo Sansoni. Suono in presa diretta Fabrizio Foti. Montaggio Danilo Torchia. Musiche originali Federico De Robertis. produttore musicale RTI – Antonello Navarra. Fotografia Federico Masiero. Direttore di produzione Andrea Grazzani. Organizzatore generale Antonio Tacchia. Delegato di produzione RTI – Tina Pellegrino. Produttore RTI – Lodovica Etteri. Responsabile Comunicazione Fiction Laura Marchese. Ufficio stampa Mediaset Francesca Lo Furno.

Nessun commento:

Posta un commento