mercoledì 25 luglio 2012

SuperQuark – anticipazioni quarta puntata di giovedì 26/7/2012: l’autunno in Artide e Antartide, il mal di schiena, il problema cardiaco di Antonio Cassano

ghiacciaio

Giovedì 26 luglio 2012 alle 21.20 su Rai 1 nuovo appuntamento con la quarta puntata di “SuperQuark”, il programma condotto da Piero Angela.

La puntata aprirà come sempre con uno spettacolare documentario della serie BBC Frozen Planet, Il pianeta di ghiaccio, nel quale si vedrà come viene vissuto l’autunno in Artide e Antartide. I ghiacci stanno per tornare e gli animali si preparano ad affrontare un nuovo lungo inverno: gli orsi si riuniscono sulla costa in attesa che si riformi il pack e nell’entroterra la tundra diventa da verde intenso a rosso fuoco.

Subito dopo il documentario la trasmissione proseguirà con i consueti servizi, tra cui quello di Cristiano Barbarossa sulla Polonia. Uno Stato in piena crisi generale che cresce del 4% l’anno, perché? Le sue parole chiave sono: capitale umano, istruzione, beni comuni, reti di collegamento, istruzione e accesso per i giovani ai posti di responsabilità.

La Polonia oggi sembra l’Italia del boom economico degli anni ’60. Un boom destinato a crescere anche grazie alla scoperta di nuovi giacimenti di gas scisto, che consentono una prospettiva energetica per i prossimi anni in continua espansione.

Poi un servizio di Lorenzo Pinna e Giulia De Francovich in cui si parlerà del mal di schiena. Un tempo quando si lavorava normalmente era, non solo una sofferenza, ma a volte una vera e propria tragedia, perché rendeva inabili.

Nel servizio di “SuperQuark”, oltre al parere degli specialisti sul mal di schiena, si vedrà anche un piccolo viaggio all’interno della colonna vertebrale. Nei punti nevralgici in cui nasce il dolore, oggi ci sono molti metodi per affrontarlo.

E ancora un servizio di Lorenzo Pinna e Gianmarco Mori che spiega come ogni volta che qualcuno evade il fisco, ci sia qualcun altro che dovrà pagare la tasse al suo posto. Ora esiste un super-computer in grado di fare una vera e propria radiografia di ogni contribuente, attraverso controlli incrociati.

Rossella Li Vigni parlerà di quello che è accaduto alcuni mesi fa al calciatore Antonio Cassano, visto improvvisamente accasciarsi al suolo dai tifosi. In un primo momento non si riusciva a capire cosa stesse accadendo, ma poi si è scoperto che aveva un “buco nel cuore” o, per meglio dire, un problema cardiaco che affrontato in tempo e nel modo adeguato può essere risolto senza conseguenze. Cosa ha avuto esattamente Cassano? E come ne è venuto fuori?

Per la rubrica del “Come si fa” sarà in studio, insieme a Piero Angela, l’imprenditore Adriano Marconetto, che ha lanciato numerose start up, aziende innovative e tecnologiche, che stanno operando nel mondo e anche in Italia, una silenziosa rivoluzione.

Per la rubrica  “L’Italia che funziona”, un servizio di Francesca Marcelli sull’Oilproject, una scuola virtuale gestita da studenti, gratuita e aperta a tutti.

Le lezioni si svolgono online e sono tenute da volontari che condividono le proprie conoscenze senza alcun fine se non la divulgazione libera dell’informazione.

Chiunque può registrare una lezione e proporla a alla community che oggi conta oltre 9000 studenti ed è la più grande scuola online in Italia.

Questo a altro ancora nel quarto appuntamento con “SuperQuark”.

Nessun commento:

Posta un commento