sabato 20 ottobre 2012

Terra ribelle – Il nuovo mondo: Rodrigo Guirao Diaz, Anna Favella, Sabrina Garciarena e Lando Buzzanca nel sequel della fiction su Rai 1

Terraribelle-Il-nuovo-mondo-locandina-1

Da domenica 21 ottobre 2012 alle 21.30 su Rai 1 andrà in onda la nuova fiction “Terra ribelle – Il nuovo mondo”, la seconda stagione della fortunata serie trasmessa nel 2010 sempre su Rai 1 con ottimi risultati d’ascolto, con protagonisti Rodrigo Guirao Diaz, Anna Favella e Sabrina Garciarena che tornano anche in questo sequel e il nuovo ingresso di Lando Buzzanca nei panni del cattivissimo Generale Alfredo Malagridas.

Un nuovo viaggio verso la verità per i principi Marsili, in cerca della loro unica figlia Giulia (Belen Leiva), rapita e strappata al loro affetto, un viaggio dalla Maremma dei briganti, alla selvaggia Terra di Nessuno degli Indios in America del Sud in cui Elena (Anna Favella) e Andrea (Rodrigo Guirao Diaz) attraverseranno l’oceano, affronteranno la Pampa sterminata, gli orizzonti infiniti dell’America del Sud, vagando nella impervia Terra del Fuoco, tra gli spiriti della natura, per mettersi alla prova, per capire quanto vale davvero il loro amore. Un lungo viaggio nel Nuovo Mondo per ritrovarsi, o perdersi per sempre.

Siamo ai primi del ’900, Andrea è ormai un principe, ma nel suo cuore resta sempre un buttero nato in Maremma. Da sempre legato alla sua famiglia, a sua moglie e alla piccola Giulia che, di giorno in giorno diventa sempre più vispa e intelligente. Elena invece divide il suo tempo tra lo studio della medicina e la biologia, l’impegno sociale e la famiglia.

Il comportamento di Elena inizia a non essere più molto gradito da Andrea, deluso anche dal non vedere realizzato il suo sogno di avere altri bambini. Infatti Elena non potrà avere un’altra gravidanza senza mettere a repentaglio la sua vita. E così, tra Elena e Andrea si crea a volte una lontananza, un’estraneità, una freddezza che fa pensare.

Nono al giorno in cui un terribile evento, il rapimento della piccola Giulia, fa esplodere quei conflitti, quelle paure, rancori e gelosie, prima soltanto reconditi pensieri.

Tra le tante ipotesi sul rapimento della piccola, nel corso delle ricerche, al centro dei principali sospetti mettono Iacopo (Ivan Gonzalez), fratello di Andrea, fuggito alcuni anni prima dall’Italia verso l’America del Sud, che aveva giurato vendetta.

I due protagonisti decidono di partire alla ricerca dei rapitori verso il nuovo mondo, convinti di trovare Iacopo e potere così riabbracciare la loro amata Giulia. Ma non possono neanche lontanamente immaginare che dietro al rapimento della bambina è nascosto in realtà un intrigo molto più ampio, legato allo sfruttamento dei giacimenti d’argento e all’uso e alla vendita di esplosivi da chi si arricchisce col commercio degli armamenti, strumenti di guerra e sterminio.

Arrivati in America del Sud, Elena e Andrea insieme a uno sparuto gruppo di italiani, si troveranno a dover affrontare una terra nuova e difficile, aspra e selvaggia. Un territorio ancora tutto da scoprire e conquistare, fatto di deserti, rocce impervie, indios e comunità di emigrati trapiantati in quei confini allora inaccessibili.

E mentre il dubbio e il dolore della perdita aumenteranno i sensi di colpa che continueranno a insinuarsi tra Elena e Andrea, insieme dovranno trovare i tasselli di un gioco economico e un piano di vendetta che li vede coinvolti, per potere ritrovare finalmente Giulia.

Tradimenti, vendette, spedizioni in luoghi impenetrabili, attese estenuanti, fughe rocambolesche e duelli spericolati finiranno per dividere i due protagonisti. Ma alla fine di un lungo viaggio, di un’avventura dell’anima, Elena e Andrea si scopriranno diversi. Sarà possibile ricominciare?

La storia

Sono trascorsi otto anni dalla fine della rima serie e Andrea e Elena sono una coppia ormai consolidata. Hanno avuto un’unica figlia, una bambina di nome Giulia, concepita nel corso del primo racconto.

Sono ormai alcuni anni che il vecchio principe è morto e le terre e tutti gli averi sono ora di Andrea, suo legittimo erede. L’altro nipote, Iacopo, è sparito nel nulla fuggendo dall’Italia, d’altronde una condanna in contumacia lo priva di ogni diritto ereditario e ovunque egli sia non ha più nulla da pretendere anzi, se mai dovesse tornare in Italia, verrebbe immediatamente arrestato per scontare la sua condanna all’ergastolo per i suoi crimini passati come l’omicidio del latifondista Vincenzi, suo padre adottivo.

Per Andrea e soprattutto per Elena, Iacopo è ormai una figura sfocata, relegata negli angoli più bui della memoria, come se il solo evocare il suo nome potesse portare sventura e malanimo.

La stagione storica in cui vivono i nostri due protagonisti ognuno dal suo fronte è abbastanza travagliata. Andrea, forte del suo nome e del suo valore, avrebbe potuto rappresentare la gente Maremmana in Parlamento, ma ha preferito non farlo e rimanere nel suo territorio, insieme ai suoi uomini, butteri e contadini, provando a risolvere i problemi dal basso. È sempre più legato alla sua famiglia, a sua moglie e alla piccola Giulia, che ogni giorno diventa sempre più vispa e intelligente.

Invece Elena, spinta dalla sua irrefrenabile curiosità, dal volere partecipare e far sentire la sua voce, è impegnata in opere filantropiche, al seguito dello stile e della corte della Regina Margherita, per la quale è diventata una persona di fiducia. Un fervore irrefrenabile che però crea notevoli problemi alla vita di coppia.

Elena è una donna speciale e questo ad Andrea è stato chiaro fin dall’inizio, forse è proprio per questo che se ne è innamorato, però il passare del tempo ha provocato il lui un un senso d’inadeguatezza e di silenzioso risentimento.

Elena è divisa tra lo studio della chimica e della biologia, l’impegno sociale e la famiglia, spesso proprio in quest’ordine e questa ad Andrea inizia a pesare. Spesso, troppo spesso la vede partire e tornare stanca, con mille pensieri e interessata soltanto alle nuove scoperte scientifiche e poi, solo alla fine, a lui e a quello che accade tra le mura della loro casa.

Poi, a corte, Elena ha stretto nuovi rapporti di amicizia che provocano profonde gelosie in Andrea, come quella con Lord Graves, uomo di grande cultura, ambasciatore di sua maestà britannica in Italia, che ad Andrea sembra corteggiare Elena ed essere sempre molto presente nella sua vita: si informa sui suoi studi e si interessa da buon amico di tutto ciò che impegna la principessa a corte.

Ma in realtà le attenzioni di Graves nei riguardi di Elena hanno ben altre ragioni nascoste che sembra siano collegate alla formula di un micidiale esplosivo a cui uno scienziato della corona sta lavorando da diverso tempo.

Molti uomini che incontrano Elena restano colpiti dalla sua bellezza e da quella sua aria angelica, da quegli occhi blu profondi e intelligenti che hanno incantato anche il colonnello Alberto Dell’Arco (Michel Noher), a capo delle guardie reali, presentato ad Elena dalla stessa regina, profondamente innamorato della principessa Marsili ma coscio dell’impossibilità di amare una donna sposata. Un amore di una tenerezza struggente.

Quando Elena torna dai suoi viaggi a Roma è la migliore delle madri, Adora Giulia profondamente e le trasmette tutto il suo entusiasmo per i segreti della natura, gioca con lei come una bambina con una gioia di vivere immensa. Questo Andrea lo deve ammettere e quando si ritrovano tutti e tre insieme trasmettendo l’immagine della felicità domestica, lui sente di amarla e stimarla profondamente e di non desiderare altro nella vita che vivere con lei e con la sua bambina.

Da poco la piccola Giulia è stata affidata ad una educatrice e governante, la signorina Adele, che segue la famiglia a Roma e anche nei soggiorni alla Roccaccia in Maremma, dove ad attenderli c’è sempre Zifolo (Giulia Elettra Gorietti), ormai diventata una ragazza ed anche se cavalca come un buttero, il suo sorriso già malizioso fa innamorare tutti i giovanotti di Montebuono. Andrea ed Elena sono ormai la sua famiglia e per la piccola Giulia è una specie di zia/sorella molto spericolata, che le insegna tutti i trucchi per vincere sui maschietti del villaggio.

Nel frattempo la speranza di Andrea è quella di avere al più presto un altro figlio, di allargare la famiglia, pensando in modo egoistico di potere in questo modo frenare le imprese di Elena.

Ma ormai sono anni che nessun lieto evento viene annunciato, dopo le difficoltà che il parto di Giulia ha provocato, una seconda gravidanza potrebbe costare la vita ad Elena, come confermato dallo stesso dottor Tonali (Alessandro Bertolucci) dopo averla visitata nel suo studio a Roma, confermando quanto da lei sospettato.

Il dottor Tonali è un caro amico della famiglia Marsili e dopo avere superato, con molte difficoltà, i suoi problemi di alcolismo, ha iniziato a esercitare la professione medica a Roma; amando lavorare negli ospedali a contatto con le persone, ha rifiutato la carriera universitaria e ha rinunciato la cattedra di anatomia che gli ha offerto l’università di Torino.

Elena decide di tacere ad Andrea il responso negativo della visita, temendo di infrangere suo sogno di avere un erede maschio, ma nel momento dell’amore si ritrae lasciando suo marito in un profondo turbamento. Nubi passeggere o naturali di un rapporto di coppia tutt’altro che monotona, ma creando tra di loro a volte una lontananza, un’estraneità che evoca interrogativi.

Fino al giorno in cui giunge un terribile evento in grado di far deflagrare conflitti e paure, rancori e gelosie, prima solo reconditi pensieri ma che, innescate dal panico, saranno in grado di far crollare certezze e giuramenti di fede.

Mentre Elena è a Roma per indagare sulla misteriosa morte di uno scienziato di cui seguiva gli studi per incarico della regina, affiancata come un’ombra da Lord Graves, Giulia in Maremma scompare misteriosamente mentre sta facendo una passeggiata insieme alla sua istitutrice.

Il caso viene assegnato al Colonnello Dell’Arco e presto si scopre che il rapimento potrebbe essere legato a Iacopo, tornato per vendicarsi del fratello e della moglie. Ma c’è dell’altro: Dell’Arco scopre che Lucio (Fabian Mazzei), da anni rinchiuso in un penitenziario, sembra conosca il luogo in cui è nascosto Iacopo. Lucio è preda  di stati di delirio in cui rivede Luisa (Sabrina Garciarena), crudele sorella di Elena di cui è ancora innamorato. Elena non si fida di Lucio ma, non avendo altri indizi, non le resta altra scelta che affidarsi a lui nella ricerca di Iacopo.

Scoperto che la bambina è stata portata nell’America del Sud, Andrea ed Elena partono immediatamente per Buenos Aires, accompagnati nel lungo viaggio da Tonali, Zifolo, Dell’Arco e il tenente Belmonte (Antonio Folletto).

Gli accadimenti che seguiranno divideranno i due protagonisti come un tremendo esplosivo che frantuma la roccia e solo alla fine di un lungo e faticoso viaggio, di un’avventura anche interiore, alla ricerca di una dolorosa verità che Elena e Andrea si scopriranno diversi. Il loro amore riuscirà a sopravvivere?

Trama

Prima puntata – domenica 21 ottobre ore 21.30

Maremma inizio Novecento. Andrea ed Elena hanno una figlia di sette anni e sono una famiglia felice. La loro vita è adombrata solo dalle continue partenze di Elena per Roma, impegnata da una parte in opere filantropiche dall’altra a seguire studi scientifici segreti per conto della Regina. Gli impegni di Elena turbano molto Andrea che desidererebbe che la moglie si dedicasse di più alla loro famiglia e che le desse un altro figlio. Ma Elena sa che una seconda gravidanza potrebbe esserle fatale. Intanto a loro insaputa un’oscura presenza si aggira intorno alla Roccaccia e spia i loro movimenti. Così mentre Elena è a Roma per indagare sulla misteriosa morte di uno scienziato, Giulia viene rapita...

Seconda puntata – lunedì 22 ottobre ore 21.10

Giunti in America del Sud, Andrea ed Elena si mettono sulle tracce di Giulia diretti in un paese di nome Sarmiento. Accolti in un clima ostile e preda dello sconforto, i principi Marsili accettano l’ospitalità di Isabella, una vedova di origini toscane, che ha una grande estancia dove vive con la suocera. Nella notte Andrea decide di partire alla volta del deserto portando con sé solo Lucio, Dell’Arco e Belmonte, il colonnello e il tenente che dall’Italia sono stati incaricati di seguire il caso dalla regina. Sono diretti verso un luogo oscuro chiamato il Nido del Condor. Intanto una misteriosa carovana si muove attraverso il deserto, un gruppo di militari sta scortando una dama velata di nero. Al suo fianco, profondamente addormentata, giace la piccola Giulia Marsili.

Terza puntata – lunedì 29 ottobre ore 21.10

Abbandonata all’angoscia, Elena aspetta il ritorno di Andrea dal deserto. Isabella le sta vicino e la conforta, le due donne si aiutano a vicenda e tra loro nasce una sincera amicizia. In paese si è stabilito un circo e a Zifolo sembra di riconoscere nel direttore, Capitan Italia, una vecchia conoscenza della maremma, ma nessuno le crede... Intanto Andrea si trascina nel deserto, Lucio è fuggito e lui sta perdendo le speranze di ritrovare la figlia, quando finalmente una traccia di Giulia gli fa capire di essere sulla pista giusta…

Quarta puntata – lunedì 5 novembre ore 21.10

In fin di vita Andrea viene operato dal dottor Tonali. Man mano che recupera le forze vorrebbe partire immediatamente alla ricerca di Elena che è stata rapita dai banditi del deserto, i Salineros. La vicinanza della bella Isabella comincia a turbare il cuore di Andrea, anche Nico, il giovane gaucho che Isabella ha promesso di sposare, l’ha notato. Intanto Elena che è riuscita a fuggire dal covo dei banditi, ha scoperto che Giulia è tenuta prigioniera in un forte inespugnabile. Con l’aiuto degli indio e dei circensi, Elena sta architettando un piano per liberare la figlia…

Quinta puntata – domenica 11 novembre ore 21.30

Elena e i circensi hanno organizzato uno spettacolo per liberare Giulia. Intanto anche Andrea, Belmonte e Dell’Arco sono arrivati al forte. Elena vorrebbe correre dal marito, ma la paura di essere scoperta glielo impedisce. Con lei c’è anche Iacopo che ha deciso di aiutarla per espiare tutto il male che le ha fatto in passato. Durante lo spettacolo Elena e Capitan Italia, il misterioso direttore del circo, riescono a liberare Giulia. Ma nel tumulto della fuga vengono catturati e gettati nelle prigioni del forte. Sembra che siano caduti nelle trame di un’oscura vendetta…

Sesta puntata -  lunedì 12 novembre ore 21.10

Iacopo è in fuga nel deserto inseguito dai soldati del generale Malagridas.  Intanto al forte i principi Marsili vengono messi alla prova dalla perfida dama in nero che fa di tutto per dividere la coppia rivelando a Elena delle verità inascoltabili sulla vita d’Andrea. Aiutato da Iacopo, Andrea riesce a fuggire attraverso i cunicoli delle miniere del forte, è diretto verso Sarmiento dove conta di riunire un esercito e tornare a liberare la moglie e la figlia. Intanto il generale suggella un patto con Lord Graves, l’ambasciatore inglese al centro di loschi traffici tra l’Argentina e l’Europa…

Settima puntata - lunedì 19 novembre ore 21.10

Andrea riesce a raggiungere Sarmiento dove viene dato l’allarme verso l’alto comando argentino. Adesso che lo sporco gioco del generale è stato scoperto, il crudele tiranno si prepara al contrattacco e chiama a raccolta le sue truppe. Andrea raggiunge il forte e in un cruento scontro, aiutato anche dagli indio e dagli irlandesi, sta per avere la meglio sulle truppe del generale, quando una tremenda esplosione fa deflagrare  la stanza dove era stata trascinata la piccola Giulia…

Ottava puntata – domenica 25 novembre ore 21.30

I principi Marsili, addolorati per la perdita della figlia, sono tornati alla Roccaccia. Una speranza si riaccende nelle loro vite quando Belmonte gli comunica che il generale Malagridas è stato avvistato a Roma. Elena intuisce che la bambina potrebbe essere con lui e si prodiga per scoprire dove l’abbia nascosta, probabilmente Giulia è più vicina di quanto creda. Gli indizi li portano ad un ricevimento in onore della regina Madre, dove una coalizione segreta ha intenzione di attentare alla vita di sua maestà…

 

Interpreti e personaggi: Anna Favella (Elena Giardini), Rodrigo Guirao Diaz (Andrea Marsili), Lando Buzzanca (Generale Alfredo Malagridas), Sabrina Garciarena (Luisa Giardini), Ivan Gonzalez (Iacopo), Humberto Zurita (Lupo), Antonio Folletto (Tenente Edoardo Belmonte), Giulia Elettra Gorietti (Zifolo), Luz Cipriota (Isabella Puccini), Alessandro Bertolucci (Dott. Tonali), Michel Noher (Colonnello Alberto Dell’Arco), Manuela Viale (Painé), Fabian Mazzei (Lucio), Marina Giulia Cavalli (Augusta), Sabrina Macchi (Sara), Edgardo Marchiori (Nico), Walter Rey (Dott. Stocchi), Belen Leiva (Giulia).

Terraribelle-Il-nuovo-mondo-1Terraribelle-Il-nuovo-mondo-2Terraribelle-Il-nuovo-mondo-3Terraribelle-Il-nuovo-mondo-4Terraribelle-Il-nuovo-mondo-5

Terraribelle-Il-nuovo-mondo-6Terraribelle-Il-nuovo-mondo-7Terraribelle-Il-nuovo-mondo-8Terraribelle-Il-nuovo-mondo-9Terraribelle-Il-nuovo-mondo-10

Terraribelle-Il-nuovo-mondo-11Terraribelle-Il-nuovo-mondo-12Terraribelle-Il-nuovo-mondo-13Terraribelle-Il-nuovo-mondo-14Terraribelle-Il-nuovo-mondo-15

Terraribelle-Il-nuovo-mondo-16Terraribelle-Il-nuovo-mondo-18Terraribelle-Il-nuovo-mondo-19Terraribelle-Il-nuovo-mondo-20Terraribelle-Il-nuovo-mondo-21

Terraribelle-Il-nuovo-mondo-22Terraribelle-Il-nuovo-mondo-23Terraribelle-Il-nuovo-mondo-24Terraribelle-Il-nuovo-mondo-25Terraribelle-Il-nuovo-mondo-26

Terraribelle-Il-nuovo-mondo-27Terraribelle-Il-nuovo-mondo-28Terraribelle-Il-nuovo-mondo-29Terraribelle-Il-nuovo-mondo-30Terraribelle-Il-nuovo-mondo-31

Terraribelle-Il-nuovo-mondo-32Terraribelle-Il-nuovo-mondo-33Terraribelle-Il-nuovo-mondo-34Terraribelle-Il-nuovo-mondo-35Terraribelle-Il-nuovo-mondo-36

Clicca sulle immagini per ingrandire

Terra ribelle – Il nuovo mondo – Promo 1
Terra ribelle – Il nuovo mondo – Promo 2
Terra ribelle – Il nuovo mondo – Promo 3
Terra ribelle – Il nuovo mondo – Promo ufficiale

“Terra ribelle – Il nuovo mondo” Regia Ambrogio Lo Giudice. Soggetto Peter Exacoustos. Sceneggiatura Peter Exacoustos, Daniela Bortignoni. Fotografia Marcello Camorino. Scenografia Cristina Nigro. Costumi Francesca Brunori. Montaggio Mauro Bonanni. Regia II Unità Paolo G. Marino. Musiche Fabrizio Bondi. Casting Roberto Bigherati, Bruno Aldecosea, Eugenia Levin. Responsabile Editoriale Giancarlo Germino. Ufficio Stampa Cristina Clarizia. Produttori Rai Leonardo Ferrara, Paola Foffo, Emanuele Cotumaccio. Prodotto da Alessandro Jacchia e Maurizio Momi. Una coproduzione Rai Fiction - Albatross Entertainment S.p.A.

8 commenti:

  1. Possibile che non sia possibile conoscere il nome dell'attore che interpreta Carlos Recabarra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che hai proprio ragione!!
      Tra l'altro nella trama completa dell'ultima puntata in onda stasera, non compare.

      Elimina
    2. Mi accodo, è dalla prima puntata che lo cerco!XD I titoli di coda si interrompono sempre troppo presto e non si ha tutto l'elenco del cast e quindi non si può neanche andare a tentativi uno ad uno!:)

      Elimina
    3. Questa cosa è davvero strana! Ho cercato dappertutto; ho riguardato la cartella stampa e visitato il sito Albatros, ma il personaggio non è accreditato da nessuna parte.

      Elimina
    4. Finalmente ho scoperto il nome di questo bellissimo attore;si chiama Joaquin Ortiz

      Elimina
    5. Devo dire sinceramente di non averlo mai sentito nominare :)

      Elimina
    6. Certi sia lui? Digitando il suo nome non mi esce neanche una sua foto!:(

      Elimina