Lunedì 19 novembre 2012 alle su Rai 3 appuntamento con l’ottava puntata di “Che tempo che fa del lunedì”, il programma condotto da Fabio Fazio con Roberto Saviano, Neri Marcorè e Massimo Gramellini.
Roberto Saviano inizierà raccontando di cosa significa vivere sotto scorta a causa di un libro attraverso il primo ospite della serata lo scrittore Salman Rushdie, autore di opere di narrativa in gran parte ambientate nel subcontinente indiano, con uno stile narrativo, che amalgama il mito e la fantasia con la vita reale.
Il 18 settembre scorso è tornato in libreria con “Joseph Anton”, titolo che ricorda lo pseudonimo sotto cui dovette nascondere la propria identità quando, il 14 febbraio 1989, la fatwa per blasfemia pronunciata dall’Ayatollah Khomeini lo condannò a morte. Pochi mesi prima aveva pubblicato “Versetti satanici”, evento letterario che ben presto divenne un caso internazionale.
Secondo ospite il grande pianista e direttore d'orchestra argentino-israeliano Daniel Barenboim, direttore a vita della Staatskapelle di Berlino, dal 2007 è stato Maestro Scaligero e dal 1° dicembre 2011 è direttore musicale dell’Orchestra del Teatro alla Scala; con il il direttore d’orchestra indiano Zubin Mehta, direttore Principale e onorario dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e della Israel Philarmonic Orchestra, amici da una vita dopo essersi conosciuti a Siena nel 1954, quando il primo aveva 12 anni e il secondo 18, mentre frequentavano entrambi l’Accademia Musicale Chigiana.
Il 15 novembre, alla Philharmonie di Berlino, si è tenuto il concerto per i 70 anni di Daniel Barenboim: per festeggiare il compleanno dell’amico, Zubin Mehta ha diretto la Staatskapelle con Barenboim al pianoforte.Ospiti musicali il gruppo rock Negramaro, composto da Giuliano Sangiorgi, voce, chitarra, piano; Emanuele Spedicato, chitarra; Ermanno Carlà, basso; Danilo Tasco, batteria; Andrea Mariano, pianoforte e sintetizzatori Andrea De Rocco, campionatore.
Il 6 novembre è uscito il loro album raccolta “Una storia semplice” che contiene 24 grandi successi della band salentina e 6 nuovi brani inediti, dal quale è estratto il primo singolo “Ti è mai successo?” che eseguiranno dal vivo in studio.
Nessun commento:
Posta un commento