domenica 25 novembre 2012

Le mille e una notte – Aladino e Sherazade: una storia d’amore senza tempo con Vanessa Hessler e Marco Bocci

Le-mille-e-una-notte-1

Lunedì 26 e martedì 27 novembre 2012 alle 21.10 su Rai 1 andrà in onda la miniserie in due puntate “Le mille e una notte – Aladino e Sherazade” diretta da Marco Pontecorvo, con protagonisti Vanessa Hessler e Marco Bocci.

La storia si svolge sotto il cielo di Baghdad dove una dama in nero tesse abilmente e intreccia la trama di un’avvincente racconto d’amore al capezzale di un principe al quale un incantesimo ha fatto perdere la memoria e reso il cuore di pietra.

Un tempo, quando erano giovani, erano perdutamente innamorati. Per “ritrovare” il suo principe, ad ogni calar del sole, la dama gli racconta un pezzo della loro storia d’amore, la storia di Aladino e Sherazade, due anime diverse che il destino aveva avvicinato per poi crudelmente allontanarli.

Vanessa Hessler è una splendida Sherazade e Marco Bocci interpreta Aladino in questo film tv diretto da Marco Pontecorvo. Nel cast internazionale, tra gli altri, anche Paz Vega nella parte di Namuna, Massimo Lopez nei panni del Genio e Raffaella Rea in quelli di Jasmine.

“Accendi una candela, mia Signora, e narrami il seguito del racconto di ieri.
Ed ella continuò in tal modo a dipanare il filo dei suoi racconti,
interrompendolo alla fine di ogni notte e riprendendolo nel corso della notte successiva...
E mille e una notte trascorsero”

Una dama dal volto coperto percorre le dune del deserto con il cuore colmo di speranza di poter un giorno riabbracciare l’uomo che ama e che crede di aver perduto per sempre. Una ricerca che sembra essere condannata a durare in eterno così come la sua infelicità fin quando giunge nei pressi di un castello in cui vive un cattivissimo principe che uccide chiunque osi entrare nel suo palazzo.

Ma Sherazade, è questo il nome della dama, riconosce in quel principe il suo Aladino ed è pronta a qualsiasi cosa pur di riconquistarlo. Così riesce a convincere il principe a concederle una notte per raccontargli una storia, la loro storia. Un racconto che durerà mille e una notte…

…Cera una volta Sherazade, una principessa bellissima e colta ma molto viziata e superba, Quando Aladino, il figlio di un povero calzolaio, intelligente e pieno di sogni, le salva la vita da misteriosi assalitori, tra i due nasce l’amore a prima vista.

Sotto il magico cielo di Baghdad i due ragazzi si avvicinano, attratti l’uno dall’altra e, nel sogno de quell’amore appena sbocciato, suggellano il forte sentimento con un bacio.

Ma le cose iniziano fin da subito a complicarsi perché la principessa Sherazade crede che quel giovane sia un principe, ma quando scopre le sue vere origini, superba lo rifiuta, lo caccia.

Nel frattempo anche Alissa (Bettina Zimmerman), la matrigna di Sherazade, mossa da smanie di potere, sta tessendo il suo intrigo per tenere lontani i due giovani.

Così le strade di Aladino e della bella principessa si separano, lastricate da mille pericoli che minacceranno le loro vite e il loro amore. Lui viene fatto prigioniero degli incantesimi della bellissima maga Namuna (Paz Vega) che lo vuole tutto per sé. Inaspettatamente ad aiutarlo sarà un Genio (Massimo Lopez), un tempo uno scienziato caduto anch’egli sotto i sortilegi della maga cattiva.

Intanto Sherazade finisce tra le grinfie del bandito Omar (Jalil Lespert) e per salvarsi la vita gli offre i l suo aiuto in un’impresa impossibile, mai riuscita prima: conquistare lo smeraldo della Montagna Incantata.

Animati dalla forza del loro amore Aladino e Sherazade tornano a Baghdad dove, finalmente riuniti, dovranno affrontare i loro nemici.

Il racconto sta per terminare; riuscirà la dama in nero a far ritrovare al principe i suoi ricordi e sfuggire alla pena che l’aspetta?

Una storia senza tempo. Una favola classica colma di sogni, principi e principesse, ma anche maghi, geni, streghe cattive, incantesimi e buoni che lottano per il loro amore, un amore vero, un sentimento che vince e vincerà sempre contro tutto e tutti.

Trama

Prima puntata:

Una Dama dal volto coperto percorre le dune del deserto sperando di poter riabbracciare l’uomo che ama e che crede di aver perduto per sempre. La sua ricerca sembra condannata a durare in eterno come la sua infelicità quando finalmente arriva nei pressi di un castello dove vive un Principe che uccide chiunque entri nel suo palazzo. Ma Sherazade (Vanessa Hessler), questo è il nome della Dama, riconosce in quel principe il suo Aladino (Marco Bocci) ed è pronta a qualunque cosa per riconquistarlo. Così convince il Principe a concederle una notte per raccontargli una storia, la loro storia, un racconto che durerà mille e una notte…

Aladino, figlio di un calzolaio di Baghdad, è un giovane pieno di entusiasmo, generoso e amante della poesia. Sherazade, la figlia del Califfo (Rolf Kanies), è una principessa viziata e presuntuosa, che ha molto sofferto per la mancanza della madre, morta quando era bambina.

Una notte, mentre è intento a leggere un libro di poesie, Aladino si accorge che una splendida fanciulla sta per essere rapita. D’impulso interviene, portandola in salvo. È l’inizio di una notte incantata: Aladino accompagna la giovane nei luoghi magici di Baghdad e la bacia sotto un mare di stelle. Improvvisamente, però, la ragazza fugge senza svelare ad Aladino la sua identità. Solo più tardi il calzolaio scoprirà che si tratta della principessa Sherazade, fuggita di notte dal suo castello per esplorare la città.

Preoccupato per l’incolumità della figlia e spinto dalla consorte Alissa (Bettina Zimmerman), che trama alle sue spalle per conquistare il potere, il Califfo prende la decisione di dare in sposa Sherazade a uno dei suoi numerosi pretendenti. Aladino vuole conquistare a ogni costo il cuore della principessa ma, nonostante si presenti a palazzo nei panni di un principe, non riesce a mascherarle la sua vera identità e Sherazade, delusa, lo manda via.

Disperato, Aladino abbandona Baghdad per dimenticare il suo amore infelice, mentre Sherazade sembra cedere al fascino di un altro pretendente, il principe Jafar (Stipe Erceg). Questi, in realtà, è l’amante di Alissa  e suo segreto complice. Smascherati da Sherazade, Alissa e Jafar tentano di ucciderla ma la ragazza riesce a fuggire grazie all’intervento del Califfo, che muore pugnalato alle spalle dalla consorte. Mentendo, Alissa confida poi a Shirin (Serra Yilmaz), la fidata ancella di Sherazade, che a uccidere il Califfo è stato Aladino per vendicarsi della principessa.

Inseguita dagli uomini di Jafar, Sherazade cade in un precipizio e, credendola morta, Alissa e il suo amante decidono di dare la caccia ad Aladino per evitare che la verità venga a galla. Nel frattempo il cuore ferito di Aladino ha fatto di lui una preda della Maga Namuna (Paz Vega), che lo convince a restare con lei come archivista  della sua biblioteca. Ben presto sarà chiaro che la donna ambisce a ben altro e che il suo castello rappresenta per Aladino una terribile trappola.

Svegliatasi, ferita e affamata, Sherazade si avvicina a un accampamento per cercare aiuto, ignara che si tratti di un covo di predoni. Sarà Jasmine (Raffaella Rea), una schiava che vive nella speranza di conquistare il cuore di Omar (Jalil Lespert), uno spietato capo ladrone, a nasconderla attendendo il momento propizio per farla fuggire. Ma il tentativo di Sherazade fallisce, la ragazza viene sorpresa da Omar che, convinto si tratti di una spia, vuole ucciderla.

Nel castello del Principe straniero, intanto, è giunta l’alba e la Dama interrompe il suo racconto, pronta a morire. Ma il Principe, incantato dalle mirabili avventure che lei gli ha narrato, concede alla fanciulla un’altra notte perché continui la sua storia…

Seconda puntata:

La notte seguente la Dama continua al Principe il suo racconto…

Jasmine riesce a convincere Omar a risparmiare la vita a Sherazade, spacciandola per sua sorella. Inizia così per la principessa una nuova vita di grandi umiliazioni.

Aladino, intanto, ignaro dei poteri di Namuna, si lascia sedurre. Quando la donna lo bacia, però, il calzolaio si rende conto che non può ricambiarla perché è ancora innamorato di Sherazade. Davanti al rifiuto di Aladino, Namuna lo immobilizza con un magico anello e lo rinchiude in una gabbia con un pappagallo parlante. Il volatile, in realtà, è un Genio (Massimo Lopez), uno scienziato esperto di botanica che Namuna ha trasformato perché molti anni prima non volle svelarle il luogo in cui era nascosta una magica lampada, capace di esaudire i desideri. Una sorte simile è toccata a tutti coloro che non hanno soddisfatto i voleri della Maga e presto anche Aladino ne sarà vittima, se non troverà il modo per liberarsi. Con un abile trucco, Aladino riesce a sottrarre l’anello a Namuna e a trasformarla in un corvo, ridonando al genio le sembianze umane.

Nel frattempo Sherazade si offre per aiutare Omar a sciogliere l’indovinello della Montagna Incantata per potersi impossessare di un prezioso smeraldo. Spera, infatti, che una volta ottenuto il gioiello, Omar smetta di rubare e sia felice insieme a Jasmine. La principessa riesce nell’impresa, ma quando il ladrone entra in possesso della gemma, la Montagna scatena la sua ira, mettendo Jasmine in pericolo di vita. Omar, riconoscendo l’amore che prova per lei, getta lo smeraldo per salvarla. Colpita dal gesto, Sherazade comprende che anche lei deve lottare per riconquistare Aladino e si mette in viaggio verso Baghdad per ritrovarlo.

Nel deserto, intanto, il Genio ha lasciato ad Aladino una mappa che sembra svelare il luogo dove si trova la lampada. Giunto nel villaggio indicato, Aladino scopre che gli abitanti sono in conflitto proprio per l’oggetto magico e comprende che la nobiltà che vorrebbe acquistare con la magia gli appartiene già: nel momento in cui trova la lampada, la usa per aiutare il villaggio ad ottenere un bene prezioso, l’acqua. Grata per il gesto, la popolazione lo proclama Principe e così Aladino riparte alla volta di Baghdad. Qui le strade di Sherazade e Aladino finalmente si ricongiungono e i due possono finalmente amarsi e riconquistare il regno,  usurpato da Jafar e dalla crudele matrigna Alissa.

Ma quando Aladino e Sherazade stanno per coronare il loro amore, la Maga Namuna riappare scagliando contro i due giovani sposi una maledizione: i due saranno separati per sempre e Aladino non riconoscerà mai più la sua amata. Così, Aladino scompare sotto lo sguardo incredulo della sua sposa. Il Genio però, conforta Sherazade: se i due un giorno sapranno ritrovarsi e riconoscersi, il loro amore potrà germogliare di nuovo. Riuscirà Sherazade con il suo racconto a risvegliare l’amore nel cuore di Aladino?

A questo punto il Principe chiede alla Dama se la storia sia davvero finita. La Dama annuisce: “Dopo tanto vagare, Sherazade ritroverà il suo amore, ma lui non la riconoscerà e la ucciderà”. Esattamente come farà tra poco il Principe straniero con lei. Ma il Principe inaspettatamente la sorprende, svelandole il suo amore.

Il racconto della loro storia non ha fatto tornare la memoria al Principe, ma ha fatto rinascere in lui l’amore.

Interpreti e personaggi: Vanessa Hessler (Sherazade), Marco Bocci (Aladino), Paz Vega (Namuna), Massimo Lopez (Genio), Raffaella Rea (Jasmine), Andrea Tidona (Padre di Aladino), Jalil Lespert (Omar), Daniela Giordano (Madre Aladino), Bettina Zimmerman (Alissa), Rolf Kanies (Califfo), Stipe Erceg (Jafar), Serra Yilmaz (Shirin), Augusto Fornari (Habib), Matteo Azchirvani (Predone Salem), Giuliano Oppes (Luogotenente Jafar), Giuliano Chiarello (Capo Valletto).

Le-mille-e-una-notte-2Le-mille-e-una-notte-3Le-mille-e-una-notte-4Le-mille-e-una-notte-5Le-mille-e-una-notte-6

Le-mille-e-una-notte-7Le-mille-e-una-notte-8Le-mille-e-una-notte-9Le-mille-e-una-notte-10Le-mille-e-una-notte-11

Le-mille-e-una-notte-12Le-mille-e-una-notte-13Le-mille-e-una-notte-14Le-mille-e-una-notte-15Le-mille-e-una-notte-16

Le-mille-e-una-notte-18Le-mille-e-una-notte-19Le-mille-e-una-notte-20Le-mille-e-una-notte-21Le-mille-e-una-notte-22

Le-mille-e-una-notte-23Le-mille-e-una-notte-24Le-mille-e-una-notte-25Le-mille-e-una-notte-26Le-mille-e-una-notte-27

Le-mille-e-una-notte-28Le-mille-e-una-notte-29Le-mille-e-una-notte-30Le-mille-e-una-notte-31Le-mille-e-una-notte-32

Clicca sulle immagini per ingrandire

Le mille e una notte – Promo 1
Le mille e una notte – Promo 1

“Le mille e una notte – Aladino e Sherazade” Produttore Luca Bernabei. Produttori RAI Walter Ingrassia, Fania Petrocchi. Produttore esecutivo Daniele Passani. Produttore creativo Sara Melodia, Luisa Cotta Ramosino. Produttore associato Vincenzo Mosca. Regia Marco Pontecorvo. Aiuto regia Edoardo Ferretti. Organizzatore generale Federico Foti. Post Produzione Rosario Ranieri. Soggetto e sceneggiatura Lucia Zei. Story editor Cecilia Spera. Direttore fotografia Enrico Lucidi (a.i.c. Imago). Scenografia Cosimo Gomez. Montaggio Alessio Doglione. Musiche Andrea Guerra. Casting Italia e coordinatrice Casting internazionale Adriana Sabbatini. Costumi Enrica Biscossi con la collaborazione di Angelo Poretti, Monica Saracchini.

Nessun commento:

Posta un commento