Lunedì 10 dicembre 2012 alle 21.05 su Rai 3 appuntamento con l’undicesima puntata di “Che tempo che fa del lunedì”, il programma condotto da Fabio Fazio in compagnia di Neri Marcorè, Paolo Rossi e Massimo Gramellini.
Primo ospite della serata il cantautore Francesco Guccini, protagonista assoluto della musica italiana d’autore di cui fa parte dal 1957 con canzoni come “Auschwitz”, “Noi non ci saremo”, “Dio è morto”, “La locomotiva”, “L’avvelenata”, solo per citare alcuni titoli che contraddistinguono il suo stile inconfondibile.
Guccini è anche autore di una ventina di libri e di cinque fumetti, ha realizzato 24 album, l’ultimo dei quali è “L’ultima Thule”, pubblicato il 27 novembre. Il disco contiene otto brani inediti, è disponibile in cd, vinile e anche su digitale e arriva a 8 anni di distanza dal suo precedente, “Ritratti”, pubblicato nel 2004. L’album è una sorta di lettera ai suoi fan, che l’hanno seguito per 45 anni di carriera musicale; ha purtroppo dichiarato che questo sarà il suo ultimo lavoro e che non farà più tour.
Ospite in studio a “Che tempo che fa” sarà poi l’attore, autore e regista teatrale Paolo Poli, dallo scorso ottobre e fino al febbraio 2013 è impegnato nella lunga tournée del suo nuovo spettacolo, “Aquiloni”, liberamente tratto dalle opere di Giovanni Pascoli.
Dal 3 dicembre è in libreria “Paolo Poli e Lele Luzzati – Il Novecento è il secolo nostro”, un dialogo con Marina Romiti per parlare di arte, di teatro, del tempo che è stato.
Da sempre legato alla grande cultura letteraria ma anche a quella da feuilleton dell’Italia tra ‘800 e ‘900, esercita, attraverso i suoi quaranta spettacoli interpretati fino ad oggi, una satira contro la retorica e l’ipocrisia di una società piccolo borghese e un po’ bigotta sempre con uno stile personale, coniugando alla satira di costume, la parodia ed il funambolismo, la malinconia e il guizzo, il travestitismo ed il cabaret.
Ospite della puntata la giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice Daria Bignardi, dal 30 ottobre scorso è tornata in libreria con il suo nuovo romanzo “L’acustica perfetta”.
Da febbraio 2013 tornerà in onda su La7 con la nuova edizione de “Le invasioni Barbariche”, programma da lei ideato e condotto dal 2004.
A Mediaset ha condotto programmi come “A tutto Volume”, “Corto Circuito”, “Tempi moderni”; la ricordiamo nelle prime due edizioni del “Grande Fratello” e nella prima edizione de “La Fattoria”. E’ stata direttore del mensile “Donna” e attualmente collabora con “La Stampa”, “Max” e “Vanity fair”.
Inoltre i giornalisti e critici musicali Gino Castaldo ed Ernesto Assante, scrivono per “La Repubblica” e altre testate nazionali. In occasione dei 50 anni dalla pubblicazione di “Love me do”, il primo singolo dei Beatles, hanno curato due iniziative editoriali per il quotidiano romano: “The Beatles Revolution”, volume inedito e ricco di foto per ripercorrerne la carriera, e “The Beatles Remastered Album”, la discografia completa e rimasterizzata.
Nessun commento:
Posta un commento