mercoledì 20 gennaio 2010

Il più grande (italiano di tutti i tempi), Francesco Facchinetti su RaiDue per scegliere il personaggio che più ci rappresenta

francesco-facchinetti01 A partire da stasera mercoledì 20 gennaio alle 21.05 su RaiDue Francesco Facchinetti sceglierà chi è “Il più grande (italiano di tutti i tempi)”.

Ad affiancare Francesco nel corso delle quattro puntate dello show ci sarà Martina Stella, insieme a una giuria composta da cinque elementi e tramite il voto del pubblico si stabilirà chi è o è stato il personaggio che più di ogni altro rappresenti l’Italia.

La scelta si baserà su cinquanta personaggi scelti tra cantanti, sportivi, artisti, musicisti, santi, papi, inventori, politici (questi ultimi non viventi per ovvie ragioni).

I personaggi si confronteranno nel corso delle puntate e il pubblico di volta in volta sceglierà chi dovrà andare in finale per poi decretare il vincitore.

Il pubblico sarà determinante per la scelta dei candidati e potrà anche determinare l’ingresso di altri personaggi che non sono presenti nei 50 scelti, anche attraverso internet si potrà votare il proprio favorito pure se è già stato eliminato o non è presente nella rosa dei candidati.

Il programma si basa sul format di grande successo della “BBC” esportato in molti paesi fra cui la Francia, la Spagna, la Germania, gli Stati Uniti e tanti altri.

Il conduttore dello show Francesco Facchinetti come sempre carico ed entusiasta di presentare la trasmissione dichiara:

“Mi sono trovato a mettere tutta l’energia di un ragazzo della mia età nell’approccio con questo programma. Mi sono trovato a studiare. Sì, mi sono messo a studiare come uno studente universitario e così, un po’ alla volta, mi sono addentrato nelle storie dei personaggi che offriremo alla valutazione del pubblico. Mi sono appassionato e continuo a volerne sapere sempre di più sul vissuto di Mazzini, Meucci, San Francesco e tutti gli altri […] Ho scoperto che molti di loro sono decisamente più accattivanti dei super-eroi di moda nella mia generazione. Hanno avuto vite straordinarie e ci hanno lasciato insegnamenti incredibili. Quando sono a casa, la sera, mi metto a leggere le loro storie anche per tre o quattro ore consecutive. E una volta mi sono sorpreso a pensare a quanto fosse straordinario Giuseppe Mazzini che, costretto giovanissimo all’esilio, riuscì a fondare da esiliato prima la Giovane Italia e poi  la Giovane Europa”

“Il più grande” potrà essere seguito in diversi modi, perché è il primo programma “cross mediale”, su RaiDue per quanto riguarda la televisione, in radio sulle frequenza di Radio 2 all’interno del programma “Moby Dick”, in live streaming su www.rai.it, via satellite sul canale “Rai International” e per la prima volta in diretta web attraverso una chat partecipativa.

La conduttrice e moderatrice della comunità web-chat sarà Alessandra Barzaghi in una maratona no-stop che potrà essere seguita anche durante gli spazi pubblicitari.

Gli utenti collegati in chat potranno collegarsi anche in modalità video commentando e confrontandosi fra di loro in modo da sostenere il proprio personaggio preferito, anche in diretta Tv con Francesco Facchinetti e Martina Stella.

Chi non è dotato di web-cam potrà seguire comunque la video-chat e fare commenti scritti, i messaggi più interessanti saranno letti da Alessandra Barzaghi e commentati con il popolo della rete.

Ecco l’elenco completo dei personaggi in gara: Lucio Battisti,Roberto Benigni, Mike Bongiorno,Caravaggio, Giosuè Carducci, Cristoforo Colombo, Fausto Coppi, Eduardo De Filippo, Vittorio De Sica, Dante, Leonardo Da Vinci, Federico Fellini, Enrico Fermi, Enzo Ferrari, Falcone e Borsellino, Fiorello, Rita Levi Montalcini, Giacomo Leopardi, Sofia Loren, Galileo Galilei, Giuseppe Garibaldi, Vittorio Gassman, Giotto, Anna Magnani, Nino Manfredi, Alessandro Manzoni, Guglielmo Marconi, Marcello Mastroianni, Giuseppe Mazzini, Michelangelo, Mina, Aldo Moro, Padre Pio, Papa Giovanni XXIII, Giovanni Pascoli, Laura Pausini, Luciano Pavarotti, Sandro Pertini, Francesco Petrarca, Luigi Pirandello, Marco Polo, Giacomo Puccini, Valentino Rossi, San Francesco, Santa Rita da Cascia, Alberto Sordi, Totò, Massimo Troisi, Giuseppe Verdi, Alessandro Volta.

Nessun commento:

Posta un commento