venerdì 18 gennaio 2013

I migliori anni – torna con la nuova Canzonissima presentata da Carlo Conti da sabato 19/1/2013

i-migliori-anni-logo-1

Sa sabato 19 gennaio 2013 alle 21.10 su Rai 1 torna in diretta dallo studio 5 del Centro Nomentano “I Migliori Anni”, lo show campione di ascolti condotto da Carlo Conti che ripartirà con nuovi appuntamenti ricchi di emozioni, del talento e della buona musica.

Nove nuovi appuntamenti previsti in prima serata che terranno compagnia ai telespettatori fino al 23 marzo, permettendo loro di rivivere le atmosfere più care della nostra memoria, con musica, spettacoli, curiosità e protagonisti del periodo che va dagli anni ‘60 agli anni ‘90.

Il programma, giunto alla sua sesta edizione, regalerà al pubblico alcune interessanti novità, prima tra tutte “una gara nella gara”; la tradizionale kermesse di ricordi, personaggi e aneddoti verrà affiancata da un cast fisso di cantanti affermati che, con le loro interpretazioni, daranno vita a una nuova “Canzonissima”, l’indimenticabile programma  che ha fatto la storia della Rai tra il 1958 e il 1974.

Otto artisti della musica italiana presteranno la loro voce alle più belle e significative canzoni dell’epoca in una rilettura più attuale, rinnovando e facendo risplendere gli indimenticabili motivi di quegli anni; ad ogni interprete verranno affidati due brani e ognuno di loro proporrà un proprio inedito. Nella prima puntata ascolteremo quello di Povia, intitolato “Siamo italiani”.

Le canzoni in gara saranno poi votate da una giuria presente in studio, composta da 100 ragazzi, e da una giuria esterna che, come nello storico varietà targato Rai 1, sarà collocata di volta in volta nelle sedi Rai dislocate nelle varie regioni d’Italia. I giurati esterni saranno 50 telespettatori tra i 18 e i 65 anni. Uno “scontro” tra giudizi porterà alla proclamazione della canzone vincitrice del sabato sera.

Non più, dunque, una gara tra decenni, ma una vera e propria sfida tra canzoni, accompagnata dalla magistrale orchestra dal vivo diretta dal maestro Pinuccio Pirazzoli e dalle coreografie di Fabrizio Mainini.

Sul palco ospiti italiani e stranieri di rilievo, legati ai decenni ai quali appartengono, si alterneranno insieme ai comici e ai personaggi più rappresentativi degli anni trascorsi.

A dare il via alla musica delle emozioni la grande Dionne Warwick, la splendida voce di “I say a little prayer”, colonna sonora del film “Il mio migliore amico”.

Poi spazio la musica pop-sinfonica con Keith Emerson, degli Emerson Lake & Palmer, noto ai più per il suo successo del 1976 “Honky tonk train blues”, sigla del rotocalco “Odeon” in onda in tv in quegli anni.

Sarà poi la “Donna più bella del mondo” a salire sul palco, la stella del cinema italiano, Gina Lollobrigida.

Non mancheranno artisti del calibro di Massimo Ranieri, che racconterà i suoi ricordi più belli e significativi di “Canzonissima”; Adriano Pappalardo ripercorrerà le tappe principali della sua carriera.

Ancora novità, questa volta in ambito interattivo, in questa nuova edizione: alla votazione tradizionale infatti, si affiancherà il web; il classico mondo di “Canzonissima” per la prima volta convivrà quello odierno dei social network.

Collegandosi al sito www.imigliorianni.rai.it, si potrà votare in tempo reale la canzone preferita ed entrare così nel vivo della gara canora. I contenuti della puntata rimarranno a disposizione sul sito tutta la settimana per chi vorrà rivedere la puntata trascorsa, votare o partecipare allo spazio “Noi Che”. Il pubblico a casa, in qualsiasi momento, potrà interagire e condividere i propri ricordi, le esperienze più care, grazie a facebook, twitter e internet.

“I Migliori Anni” quest’anno si trasformerà in una vera e propria social tv, permettendo a tutti di “sfogliare” i propri amarcord. I contributi più emozionanti verranno mandati in onda durante la puntata, per rivivere insieme i  momenti gioiosi e nostalgici dei bei tempi andati.

Con l’intento di unire i due mondi, quello classico e quello moderno, Carlo Conti si diletterà nelle “Interviste Impossibili” e in divertenti sketch con i protagonisti indiscussi dei decenni dagli anni ‘60 agli anni ‘90.

Torna anche Nino Frassica, che giocherà con tre concorrenti ai “I Migliori Quiz” proponendo quiz esilaranti e dal divertimento assicurato.

Per finire, all’interno della rubrica “Chi è?”, tra aneddoti e curiosità, verranno ripercorsi la vita, la carriera e i successi dei personaggi più in voga in quegli anni e lontani da un po’ di tempo dalla scena televisiva.

“I Migliori Anni” Prodotto da Rai 1 e realizzato in collaborazione con Endemol Italia. Un programma di Carlo Conti, Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Mario D’Amico, Francesco Valitutti, Andrea Lo Vecchio e Marco Luci. Le musiche sono di Pinuccio Pirazzoli. Le coreografie di Fabrizio Mainini. Le scenografie di Mimma Aliffi. I costumi di Susanna Monacelli. La regia è firmata Maurizio Pagnussat.

Nessun commento:

Posta un commento