Ci siamo. A partire da giovedì 7 marzo 2013 alle 21.05 su Rai 2 prende il via il nuovo talent show di maggior successo nel mondo “The Voice of Italy”, con quattro tra i più famosi personaggi del panorama artistico come Raffaella Carrà, Noemi, Riccardo Cocciante e Piero Pelù che formeranno la squadra dei coach giudici e presentato dal noto attore Fabio Troiano e con Carolina Di Domenico.
I quattro coach/giudici verranno aiutati nella loro difficile fase di preparazione dei cantanti da quattro special coach, uno per ogni giudice: Gianni Morandi con Raffaella Carrà, Mario Biondi con Noemi, Kekko Silvestre dei Modà con Riccardo Cocciante e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz con Piero Pelù.
L’obbiettivo del programma sarà quello di scoprire nuovi talenti dotati di capacità musicali mai viste ne ascoltate prima.
Ogni puntata vedrà la presenza di un’orchestra live che accompagnerà tutte le esibizioni composta, nella prima fase, da quattro musicisti, da sei nella seconda e da dodici nella terza.
Le esibizioni saranno arricchite da clip, interviste, immagini, foto, testimonianze di amici e parenti, etc. che permetteranno al pubblico di conoscere meglio i talenti e tutti gli aspetti dello show raccontate da Fabio Troiano.
Mentre la V-reporter Carolina Di Domenico sarà la “voce” del web che interagirà con i fan sul sito ufficiale www.thevoiceofitaly.rai.it e sulle piattaforme dei social network @thevoice_italy #tvoi e www.facebook.com/thevoiceufficiale.
Il talent in questo momento è in onda in 13 paesi del mondo: Argentina, Albania, Cile, Danimarca, Finlandia, Irlanda, Israele, Lituania, Portogallo, Spagna, Svezia, Turchia, Ucraina.
Il format, nato nei Paesi Bassi, è stato ideato dal produttore John De Mol, “padre” del
“Grande Fratello”, e concesso in licenza alla Toro Sony Pictures Entertainment; è stato venduto in oltre 25 paesi in tutto il mondo.
Il programma verrà trasmesso dal Centro di produzione televisiva di via Mecenate a Milano. Il teatro che ospiterà l’imponente scenografia sarà lo Studio 2000, con una superfice di 2800 metri quadri, nel quale, al centro del palco, ci sarà un ledwall di 28 mq, di fronte, a semicerchio, una platea con 400 posti a sedere.
Il format si divide in tre fasi distinte: la prima fase Blind composta da quattro puntate registrate e montate, prevede le audizioni al buio in cui i quattro coach/giudici non vedranno i concorrenti ma potranno solo ascoltare le loro esibizioni di 90 secondi, voltando loro le spalle, concentrandosi esclusivamente sulle loro voci, senza essere influenzati dal loro aspetto. Quando un coach/giudice sarà convinto della voce di un concorrente potrà premere il tasto “I want you” e solo allora la sua sedia si girerà permettendogli di vedere il cantante scelto.
Al termine di queste prime audizioni, ciascun coach/giudice avrà scelto 16 talenti per formare la propria squadra; se più coach/giudici si contenderanno lo stesso candidato sarà quest’ultimo a decidere la squadra in cui entrare a far parte.
Nella seconda fase Battle composta da tre puntate registrate e montate, ciascun coach/giudice dovrà scegliere due componenti della propria squadra da mettere l’uno contro l’altro in una sfida sull’interpretazione canora della stessa canzone. Terminata l’esibizione sarà il coach/giudice a scegliere chi, tra i due concorrenti, merita di andare avanti e proseguire verso la terza fase. Ogni squadra di ciascun coach/giudice si ridurrà in questo modo a 8 talenti.
La terza fase con il Live Show, sarà composta da sei puntate in diretta e dal vivo, in cui i cantanti di ciascuna squadra saliranno sul palco con la possibilità di esibirsi in veri e propri concerti, da soli, con i coach/giudici e con artisti nazionali e stranieri, inoltre le loro performance saranno rese più spettacolari anche dal corpo di ballo di “The Voice of Italy”.
In quest’ultima fase saranno il pubblico da casa attraverso il televoto e i quattro coach/giudici a determinare chi a potrà andare avanti nella competizione.
Tramite una serie di turni a eliminazione in diretta, si arriverà a un vincitore per ogni squadra.
I quattro finalisti a quel punto dovranno affrontarsi nella Finale del 30 maggio che decreterà, tramite televoto, il vincitore assoluto della prima edizione di “The Voice of Italy”.
Nessun commento:
Posta un commento