Sabato 6 aprile 2013 prende finalmente il via il Serale di “Amici 12”, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi che andrà in onda alle 21.10 su Canale 5, purtroppo registrato, per la prima volta nella storia del programma, senza televoto e senza orchestra perché costa troppo.
Il programma è stato registrato sabato scorso e ormai quasi tutto è stato detto di quello che avverrà nel corso della serata, dal canto mio ho preferito non comunicare niente della serata, perché giustamente alcuni telespettatori non gradiscono sapere cosa accadrà.
Una scelta per molti versi suicida quella di questa edizione, non solo per quella di trasmettere (speriamo solo la prima puntata, anche se le notizie in merito sono tutt’altro che incoraggianti) in differita di una settimana, ma anche e soprattutto per non consentire ai telespettatori una scelta democratica su chi votare e eliminare, in quanto il televoto sarà attivato solo nelle semifinali e nella finale. Scelta che potrebbe portare a non seguire una gara in cui non sia possibile interagire da parte del pubblico.
La vicenda sembra seguire quella delle ultime edizioni del “Grande Fratello”, in cui al pubblico è consentito scegliere chi eliminare solo tra una rosa di personaggi deciso personalmente della produzione. Scelta che potrebbe essere alla base delle cause (non l’unica purtroppo) che hanno portato ad una disaffezione dal reality.
Tutto già detto dunque. Dalla presenza in studio di Matteo Renzi (con parte del suo discorso pubblicato su Facebook) e Alessandro Siani, ai duetti con Gianna Nannini, Marco Mengoni, Fabri Fibra e Gino Paolo e perfino i nomi dei due ragazzi che hanno lasciato la scuola (che potete trovare alla fine dell’articolo solo se decidete di sapere come è andata; anche se ormai è difficile non avere già letto da qualche parte i loro nomi).
Una dodicesima edizione che era partita con il piede giusto, a cominciare dai grandissimi ospiti che ne prenderanno parte ma che, e non mi fa piacere dirlo, si è persa in una scarsa considerazione per il pubblico che addirittura (per la prima volta in un talent show), non potrà come detto scegliere i suoi cantanti o ballerini preferiti.
Sperando che Maria, il gruppo autorale e soprattutto Mediaset prendano in considerazione le proteste dei fan, e che tengano in considerazione le critiche, sempre costruttive, che ho pubblicato in questo articolo scritto devo dire la verità con difficoltà; perché è difficile esprimere un parere che rimanga equilibrato, come da sempre questo blog ha abituato i suoi lettori, cercando di dare solo indicazioni che permettano a tutti di farsi un’idea propria e senza mai guidare le coscienze verso una direzione e un parere personale che inevitabilmente chi scrive ha.
Aspettiamo dunque questa prima puntata di “Amici 12” con uno spirito positivo, in fondo lo spettacolo sarà molto bello a prescindere dal finale che già conosciamo, ma con un po’ di amaro in bocca.
Attenzione Spoiler: Non proseguire nella lettura se non vuoi conoscere chi è stato eliminato nella prima puntata…
Nel corso della serata si sono svolte due manche di sfide con tre prove ognuna, conquistate una dalla Squadra Blu e una dalla Squadra Bianca dopo la votazione della giuria composta da Harrison Ford (con voto doppio), Sabrina Ferilli, Luca Argentero e Gabry Ponte; al termine di ciascuna manche i ragazzi della squadra vincitrice hanno nominato tre concorrenti della squadra avversaria da eliminare; a quel punto il direttore artistico e i professori hanno salvato un concorrente ciascuno mentre sono stati eliminati Chiara Provvidenza per i Bianchi, Andrea Di Giovanni per i Blu.
Nessun commento:
Posta un commento