giovedì 27 febbraio 2014

Amore Criminale, Barbara De Rossi torna con una nuova edizione del programma

barbara-de-rossi-amore-criminale-7

Da Venerdì 28 febbraio 2014 alle 21.05 su Rai 3 torna Amore Criminale, sei nuove puntate condotte da Barbara De Rossi per parlare delle donne uccise dal loro partner o ex-partener.

In Italia ogni due giorni un uomo uccide una donna. Al Nord come al Sud, in ogni contesto culturale, sociale e familiare. La violenza non conosce differenze geografiche e di ambiente socio-culturale.

Sommerse e umiliate, le storie di queste donne affiorano nelle stanze di un commissariato, di un centro antiviolenza, di un pronto soccorso, nella confessione a un prete, nella confidenza a un’amica. Affiorano nell’incontro con chi non si è tirato indietro e, in alcuni casi, le ha salvate.

Nello spirito della TV di servizio, Amore Criminale intende raccontare tutto questo, senza edulcorarlo né esasperarlo. Dal 2007 a oggi, più di centocinquanta storie sono state approfondite dal programma. E il format di prima serata segue un registro stilistico ormai ben riconoscibile, cioè articolato secondo una miscela di ricostruzioni di fiction, con attori e materiali di repertorio (foto, giornali, video di famiglia, materiali di tv locali), testimonianze dirette dei principali protagonisti della vicenda (familiari, amici, colleghi, avvocati di parte civile e difensori, forze dell’ordine, magistrati) e  intervistando in studio donne sopravvissute alla brutalità del proprio compagno o marito.

E proprio questa è una delle novità dell’edizione 2014. Sarà dedicata maggiore attenzione alle donne che hanno avuto il coraggio di denunciare i propri aguzzini e uscire dall’incubo di violenze e umiliazioni di ogni genere. Proprio per sottolineare che ogni donna può cambiare la propria storia.

Barbara De Rossi per il secondo anno consecutivo sarà la narratrice del programma. Accompagnerà lo spettatore offrendogli le chiavi interpretative delle storie, sarà una sorte di Virgilio al femminile.

Nella prima parte del programma sarà con lei un attore noto che leggerà dei brani tratti dagli atti giudiziari della storia ricostruita con il linguaggio della docu-fiction. Quest’anno hanno aderito al progetto Francesco Pannofino, Ninni Bruschetta, Libero De Rienzo, Corrado Fortuna, Vincenzo Pirrotta e Pieruigi Cuomo. La loro voce renderà più vivo il pensiero dell’omicida, o dell’aggressore, riproducendo la drammaticità degli eventi.

Come nella scorsa edizione, il programma si è avvalso della consulenza dell’avvocato Geraldine Pagano, esperta di tutela delle donne vittime di violenza e legale di un centro antiviolenza che gestisce alcune case di accoglienza per donne in pericolo di vita. Il suo ruolo è quello di fornire informazioni sulla tutela legale delle donne vittime di violenza maschile e di indicare  modalità concrete di aiuto.

È tra le mura domestiche delle nostre case che tante donne subiscono una violenza da parte di un uomo. In quelle case probabilmente un televisore è acceso. E altrettanto probabilmente racconta di amori e famiglie felici.

Amore Criminale vuole aprire una piccola crepa in questo muro di silenzio per arrivare alle donne che subiscono violenza, ma anche agli uomini che la perpetuano. Agli altri, alla maggioranza che serenamente vive i propri affetti e cresce i propri figli con la gioia e l’affanno di una vita non sempre facile, Amore Criminale vuole dire di non girare lo sguardo. Perché quelle violenze parlano di noi.

La prima puntata di questa serie, è dedicata a Rajmonda, uccisa dal suo ex marito a soli 30 anni. Rajmonda è di origini albanesi. Arriva in Italia dopo un viaggio coraggioso alla ricerca della felicità. Quando incontra Antonio, a soli 19 anni, tutti i suoi sogni sembrano realizzarsi, ma non sarà così.

Nonostante un matrimonio e la nascita di due figli tra Rajmonda e Antonio si crea subito una distanza. Rajmonda infatti è ancora molto giovane e vorrebbe rendersi economicamente indipendente. Antonio invece è geloso e preferisce che sua moglie rimanga a casa.

Dopo 8 anni di matrimonio Rajmonda prende la decisione di separarsi e questo manda in tilt Antonio. I due vivono da separati in casa per un breve periodo. Rajmonda ha molti progetti tra cui l’apertura di un locale che dovrebbe inaugurare la sera di Capodanno. È il 31 dicembre 2010 e lei non arriverà mai a quella festa...

Nel corso della puntata Barbara De Rossi darà spazio anche alla vicenda di Anna, una donna che ci racconterà come è sopravvissuta ad una storia tormentata col suo ex compagno.

Ospite della trasmissione è l’attore, regista e autore Vincenzo Pirrotta.

Amore Criminale è una produzione Rai 3 e D4. Format “La Bastoggi docu & fiction”.

Nessun commento:

Posta un commento