giovedì 27 febbraio 2014

Il Meglio d’Italia, Enrico Brignano diverte raccontando in nostro Paese

il-meglio-d'italia-1

Da venerdì 28 febbraio 2014 alle 21.10 su Rai 1 - in collaborazione con Ruvido Produzioni - prende il via Il Meglio d’Italia, il nuovo spettacolo di Enrico Brignano (in onda per 4 venerdì in prima serata), tratto dal suo omonimo spettacolo teatrale.

Definire il meglio di qualsiasi cosa è sempre stato un arduo cimento, figurarsi se l’argomento che si prende in considerazione è l’Italia, di questi tempi poi, la sfida potrebbe sembrare quasi impossibile, sarebbe molto più facile parlare del meno peggio, del così così, del quasi schifo, ma non sarebbe più una sfida.

Parlare del nostro meglio, invece, può incoraggiare, rafforzare, mettere di buon umore, e il buon umore, si sa, aumenta le endorfine e abbassa lo spread. Oltretutto cercare il meglio del nostro Paese potrebbe essere di buon auspicio, se non altro perché si finirebbe per riconoscerne il peggio, e conoscere il nemico è sempre stata l’arma migliore per sconfiggerlo.

Uno spettacolo televisivo non abbatte certamente il debito pubblico, ma aumenta il credito morale, non risolve tutti i nostri problemi, ma ci può sicuramente aiutare a ricordare, con allegria, quali sono le nostre eccellenze, le nostre risorse, il nostro genio, la nostra inarrivabile vitalità. E di vitalità Enrico Brignano ne ha da regalare a piene mani.

Dalla nostra storia al nostro patrimonio artistico, dalla musica alla letteratura, dalla cucina alla moda, passando per lo sport e per l’attualità, Brignano ci esorterà a ricercare le ragioni per le quali essere Italiani è ancora motivo di vanto agli occhi di tutto il mondo.

La scena rappresenterà una sorta di magazzino-deposito di un ipotetico museo, in cui Enrico Brignano si muoverà tra preziosi reperti d’arte e casse con i loro misteriosi contenuti, metafora dei tanti tesori italiani sparsi sul nostro territorio.

Tra canzoni, monologhi e gag, da solo o spalleggiato da ospiti e amici, Brignano racconterà la sua Italia e aiuterà con ironia e umorismo ad apprezzarla e a risvegliare l’orgoglio di vivere nel nostro Paese.

Compagna in questo viaggio nell’ottimismo sarà Liz Solari, attrice argentina, alla quale, nelle 4 puntate, spiegherà l’italianità nelle sue varie accezioni.

Ne Il Meglio d’Italia Enrico Brignano sarà accompagnato da un’orchestra di 23 musicisti, diretti dal maestro Federico Capranica e da 12 ballerini con coreografie di Bill Goodson.

Il Meglio d’Italia è un programma ideato e scritto da Enrico Brignano con Riccardo Cassini, Manuela D’Angelo, Alberto Di Risio e Mario Scaletta con la collaborazione di Max Orfei e Piergiorgio Paterlini. La realizzazione della scena è affidata a Riccardo Bocchini. Il direttore della fotografia è Fausto Carboni. La regia è di Maurizio Ventriglia.

Nessun commento:

Posta un commento