lunedì 22 dicembre 2014

Victor Ros, il poliziesco spagnolo con Megan Montaner da martedì 23 dicembre in prima serata su Rete 4

Victor Ros
Victor Ros

Prende il via martedì 23 dicembre 2014 alle ore 21.15 su Rete 4 il poliziesco spagnolo in prima visione tv Victor Ros, una serie in sei puntate ispirata ai gialli dello scrittore Jerónimo Tristante.

Al centro del racconto la Brigada Metropolitana, una sorta di Scotland Yard madrilena, e Lola La Valenciana (Megan Montaner, la Pepa della serie fenomeno “Il Segreto”), giovane e seducente “belle de jour” che, nel corso di un’indagine, diventa amica e confidente dell’Ispettore Ros (Carles Francino).

L’avvincente mix di avventura, passione e intrighi nella Spagna di fine XIX Secolo, è frutto di grande impegno e accuratezza produttiva: Victor Ros è stato realizzato in un set costruito su un altopiano di 1.200 metri, dove sono stare ricreate le grandi case della borghesia madrileña, un caffè e la stazione di polizia dove lavora la Brigada dell’Ispettore Ros.

In un secondo set di 1.000 metri quadrati è stata riprodotta un’immaginaria strada di Madrid di quel periodo e alcuni esterni sono stati girati all’interno e nei dintorni della Capitale.

Una ricostruzione che permette allo spettatore di trasferirsi idealmente nella Spagna dell’epoca.
Tutti i set combinano reale e virtuale: edifici, oggetti di scena e arredi permettono di dare vita alla Madrid nel 1890, con insolite immagini di monumenti come Plaza Mayor e Puerta de Alcalá.

Sinossi

Victor Ros narra la storia di un giovane delinquente, che ha un inatteso successo nel mondo della polizia. Ros, da bambino guida una banda di piccoli furfanti di strada. L’incontro con il suo mentore Don Armando (Tito Valverde) avviene durante un agguato dei ragazzini: è lì che il poliziotto, intuita l’astuzia del teppistello, sente il bisogno di offrirgli un’opportunità.
Nel corso degli anni, infatti, quel ladruncolo diventa uno dei migliori poliziotti del Paese: di fronte ai crimini che altri non riescono a risolvere, Ros fa affidamento a metodi scientifici e deduttivi. E la sua Brigada Metropolitana è composta da poliziotti che – per primi in Spagna – sono in grado di utilizzare la scienza e gli avanzati metodi d’indagine di Scotland Yard: microscopi, impronte digitali e, soprattutto, la capacità deduttiva.
Tra i personaggi che popolano la serie spicca Lola: prostituta in un bordello, la donna diventa una delle principali collaboratrici di Ros. Clara Alvear (Esmeralda Moya), una giovane bella ed istruita cresciuta in una famiglia tradizionale, invece, è attratta dall’Ispettore e dai suoi metodi…

Trama prima puntata

Il mistero di Casa Aranda
Victor Ros è un giovane poliziotto dotato di una astuzia maturata in anni di crimine per le strade di Madrid di fine XIX secolo. Dopo un soggiorno nella città di Oviedo, torna a Madrid per diventare il nuovo sergente di una nuova brigata creata per combattere il crimine.
Conosce Roberto Aldanza, un dandy, eccentrico che lo introduce ai metodi della ricerca scientifica. Deve fare i conti con due casi: una casa le cui inquiline, in tempi diversi, uccidono o tentano di uccidere i loro mariti dopo aver letto la “Divina Commedia”; e gli omicidi crudeli di diverse prostitute. Victor decide di indagare per conto suo.
Víctor farà il giro dei salotti di incontri e caffè dell’alta società di Madrid. Permeerà il clima sociale e politico del tempo e diventerà un ricercatore esperto grazie alle lezioni di Aldanza. Però gli insegnamenti del suo mentore hanno un prezzo e Victor se ne renderà conto quando proverà a risolvere da solo i due casi.
Ambientata nella turbolenta Madrid del XIX secolo, con la decomposizione del modello coloniale come sfondo e una descrizione dettagliata e doganale del tempo. Il mistero di Casa Aranda delizierà gli appassionati lettori di thriller.

Interpreti e personaggi: Carles Francino (Víctor Ros), Tito Valverde (Don Armando), Alberto Berzal (Crespo), Megan Montaner (Lola “La Valenciana”), Esmeralda Moya (Clara), Helio Pedregal (Roberto Aldanza), Tomás del Estal (Luis Blázquez), Joel Bosqued, Juan Codina, Inma del Moral, Juan Fernández, Nacho Fresneda, Daniel Holguín, Lola Marceli, Eva Martín, Pepa Pedroche, Raúl Peña, Pablo Viña.

Victor-Ros-1Victor-Ros-2Victor-Ros-3Victor-Ros-4Victor-Ros-5

Victor Ros. Diretta da Carlos Navarro Ballesteros, Gracia Querejeta, Jorge Sánchez-Cabezudo. Scritta da Jorge Díaz, Paco López Barrio, Javier Olivares, Pablo Olivares, Anaïs Schaaff, Jerónimo Tristante. Montaggio Miguel Doblado, Lucía Palicio. Trucco Miguel Sesé. Direttore di produzione Pablo Barinaga. Seconda Regia Paloma González, Isaura López-Dóriga. Suono Roberto Cáceres. Effetti speciali Carlos Robles. Riprese e attrezzature elettriche Víctor Lobato, Miguel Marín, Alejandra Yebra, Pablo Rubio.

8 commenti:

  1. capo trucco non è sandra tejedor è miguel sese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stando a quanto riportato nell’Internet Movie Database, assistant makeup artist risulta essere Sandra Tejedor, il capo trucco non è menzionato; Miguel Sesé non viene indicato nella produzione della serie Victor Ros.
      Mi sono basato su IMDb per l’articolo.
      Le notizie sulla serie sono molto poche anche sul sito TVE e non ho trovato neanche un sito ufficiale : )

      Elimina
  2. il principo dei capitoli possono essere letti che il trucco è miguel sese

    RispondiElimina
  3. http://www.formulatv.com/noticias/36409/movistartv-estrena-exclusiva-victor-ros-1-abril/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, ti ringrazio. Evidentemente IMDb non è particolarmente aggiornato visto che, tra l'altro, indica Megan Montaner nella parte di Clara e Esmeralda Moya in quella di Lola, invertendone i ruoli.

      Elimina
  4. Io vedo solo questo perché io sono il truccatore : ))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se viene riscontrato un errore in un articolo è per me importantissimo che i lettori me lo facciano notare, in questi casi è mio dovere, oltre che un piacere, fare le dovute correzioni dopo le necessarie verifiche. Grazie ancora per la segnalazione e per la visita al blog. E complimenti per il lavoro : )

      Elimina