lunedì 9 giugno 2014

Alive - Storie di sopravvissuti, i testimoni dell’incidente del DC9 Roma-Palermo del 1978 nella sesta puntata di lunedì 9/6/2014

DC9-Roma-Palermo-1978

Questa sera, lunedì 9 giugno 2014 alle 21.10 su Rete 4 andrà in onda la sesta puntata di Alive - Storie di sopravvissuti, il programma di divulgazione scientifica di Simona Ercolani condotto dal naturalista, biologo, Vincenzo Venuto.

Nel corso della puntata i testimoni dell’incidente del DC9 Roma-Palermo del 1978 con la testimonianza di Massimo Fabbricatore:

«Un’onda si abbatte: una signora va giù e io vengo sommerso. Cerco di rimuoverlo dalla mente, ma il ricordo torna sempre».

Il tragico incidente prosegue nel racconto di Pietro Carruba, uno dei sopravvissuti al disastro aereo:

«Prima ho inghiottito acqua, poi, finalmente , sono salito. Non so chi sia stato... so solo che ho avuto una grandissima fortuna e questa sensazione che qualcuno mi prendesse per i capelli e mi portasse in superficie».

È la notte tra il 22 e il 23 dicembre 1978: durante l’ultima virata, prima dell’atterraggio, un’ala dell’aereo tocca il mare e il DC9-Roma/Palermo si schianta sull’acqua spezzandosi in tre tronconi. A bordo ci sono 130 persone: la maggior parte di loro non riuscirà a salvarsi.

«Sono uscito dall’acqua e ho tirato un lunghissimo respiro. Mi sono detto: “Ce l’ho fatta!” - ricorda Massimo Fabbricatore, anche lui a bordo del DC9. Vicino a me ho sentito una signora che gridava aiuto: mi sono reso conto che aveva un bambino appeso al collo. Dico: “Si calmi altrimenti moriamo tutti e tre: mi dia il bambino... lo appoggi sulle spalle...”. Ad un certo punto un’onda si abbatte su di noi. La signora è andata giù e io sono stato sommerso. Cerco di rimuoverlo dalla mente, ma il ricordo torna sempre».

E ancora, la testimonianza di Carlo Pavone:

«Invece di sentire l’urto leggero, lo scorrere delle ruote in pista, si è sentito un forte urto sulla sinistra. Mi ricordo le valige che volava e la luce andare via. Ho detto: “Ora mi spoglio e mi tolgo le scarpe. Mi sentivo strano... Ho pensato: “No, forse è meglio non farlo... e nuotavo. Poi andavo sotto e non riuscivo a capire perché...”».

Oltre alla storia del disastro del DC9, il programma condotto dal naturalista e biologo Vincenzo Venuto, racconta il crollo di una palazzina a Matera e la storia di una sopravvissuta al serial killer Gianfranco Stevanin.

Al fianco di Venuto, Michela Garosi, cui è affidato il compito di raccontare le storie più emozionanti incontrate durante i suoi viaggi in giro per il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento