domenica 7 dicembre 2014

Telethon, la 25ª edizione: tra gli ospiti Alessandra Amoroso, Moreno, Aldo, Giovanni e Giacomo

Telethon
Telethon

Dall’8 al 14 dicembre 2014 sulle reti Rai va in onda la 25ª edizione della maratona televisiva e radiofonica Telethon. Un appuntamento che si rinnova da 25 anni per dare voce e volti a chi ogni giorno combatte contro una malattia genetica rara. A ricordarlo i numerosi personaggi intervenuti nel corso del “Telethon day”, evento voluto dalla Fondazione Telethon e dalla Rai per celebrare 25 anni di collaborazione, un’esperienza di servizio pubblico dalla quale si è sviluppato, anno dopo anno, un progetto ampio per far progredire la ricerca scientifica sulle malattie rare.

Numerosi gli ospiti che sono saliti sul palco per raccontare attraverso la propria esperienza, la storia di Telethon e della maratona Rai, una storia che ha permesso grazie al sostegno di milioni di italiani di arrivare a terapie di cura per alcune gravi malattie rare prima considerate incurabili (ADA-Scid, leucodistrofia metacromatica e sindrome di Wiskott Aldrich).

Il programma della maratona 2014

La maratona 2014 è annunciata domenica 7 dicembre su Rai 1 dagli studi di Domenica In con Paola Perego e Pino Insegno. Con loro Fabrizio Frizzi, Paolo Belli e Arianna Ciampoli per l’apertura ufficiale del numeratore che visualizzerà in tempo reale le donazioni che arriveranno attraverso sms o telefonate al numero solidale 45501.

La maratona si concluderà domenica 14 con una puntata speciale in prima serata su Rai 1 di Affari Tuoi condotta da Flavio Insinna, che vedrà partecipare tra gli altri, i Ricchi e Poveri, Aldo, Giovanni e Giacomo, Serena Rossi, Moreno, Alessandra Amoroso, Nino Frassica e Fabrizio Frizzi, che concluderà la maratona con Flavio Insinna.

Nel corso della settimana un palinsesto ricco di spazi di approfondimento all’interno dei programmi in televisione e alla radio. Tra questi UnoMattina, La Vita in Diretta, UnoMattina in famiglia, La prova del cuoco, L’eredità e molti altri. Giovedì 11 dicembre, inoltre, Bruno Vespa proporrà una puntata speciale di Porta a Porta dedicata a Telethon.

Lo studio centrale di Telethon si aprirà venerdì 12 alle 14.10 e proseguirà, venerdì e sabato, con spazi di approfondimento che si alterneranno sulle tre reti Rai e saranno condotti da Caterina Balivo, Monica Leofreddi, Amadeus, Franco Di Mare, Camila Raznovich. Ma già dalle prime ore della mattina di venerdì 12, su Rai 1, si parlerà dell’evento invitando alla raccolta fondi con Il Caffè di Raiuno per Telethon con Cinzia Tani e Guido Barlozzetti, con UnoMattina per Telethon, condotto da Francesca Fialdini e Franco Di Mare, e con Storie Vere per Telethon raccontate da Eleonora Daniele.

Parteciperanno alla maratona anche i TG e RaiNews24 con finestre di aggiornamento sul numeratore e servizi. Dalle sedi regionali uno sguardo agli avvenimenti Telethon in tutta Italia grazie ai servizi realizzati dalle redazioni della TGR.

Anche Radio Rai partecipa alla maratona televisiva Telethon con spazi di informazione e approfondimenti all’interno dei programmi di Radio1, Radio2 e Radio3.

Per la prima volta quest’anno entra in squadra anche Isoradio che, come la maratona, compie 25 anni e che dedicherà pillole quotidiane nel proprio palinsesto alla ricerca Telethon.

Il charity show “IO ESISTO”

La maratona Telethon avrà il suo momento principale in prima serata su Rai1 venerdì 12 dicembre, a partire dalle 21.10, con il charity show IO ESISTO, un format innovativo creato per la prima volta in Italia nell’edizione 2012 grazie alla collaborazione Rai e Telethon. La conduzione quest’anno è affidata a Fabrizio Frizzi, Flavio Insinna, Massimo Giletti e Cristina Parodi.

Sul palco salirà anche una “baby conduttrice”, Martina Giancola, di 8 anni, affetta da un malattia rara (la sindrome di Williams) che non le ha tolto la voglia di ballare, tanto che si esibirà in una performance speciale insieme al ballerino Stefano De Martino.

Numerosi gli ospiti già confermati tra cui Paola Cortellesi, a cui si aggiungeranno tanti numeri uno, nazionali e internazionali, della musica, dello spettacolo e dello sport.

Una serata di intrattenimento che nasce con l’obiettivo di informare, sensibilizzare il pubblico sul problema delle malattie genetiche rare e sull’importanza di sostenere la ricerca scientifica.

Protagonisti non saranno solo artisti ma anche le storie di bambini e famiglie che ogni giorno si confrontano con la malattia e i ricercatori Telethon impegnati nella sfida quotidiana di trovare possibili cure. Le loro storie saranno raccontate attraverso interviste in diretta e con la messa in onda di cortometraggi inediti: tra questi un corto con Paola Cortellesi e due fratellini, Ella e Eli, che oggi grazie a Telethon hanno una speranza di cura.

Rai Cultura per Telethon

In occasione della maratona televisiva per Telethon, Rai Cultura realizzerà una serie di video dedicati ai 25 anni della maratona diffusi sul videoportale di Rai Storia e sui social network e delle pillole video “Aspettando Telethon” che verranno inserite sul portale di Rai Scuola e nella community. E ancora, Graphic post cobranded promossi su Facebook e Twitter durante la settimana della maratona, in particolare sul portale Rai Scuola verranno promosse le iniziative realizzate nelle scuole con Lesson Plan specifici sulla ricerca scientifica e le malattie rare. Infine, live twitter del Telethon Day.

Rai Cinema per Telethon

Per il decimo anno, Rai Cinema rinnova il sostegno alla maratona producendo con Movimento Film il cortometraggio intitolato “Spider-Ciccio”, per la regia di Mauro Mancini, un delicato e commovente omaggio ad uno dei bambini protagonisti delle passate edizioni, che ci ha lasciato quest’anno.

I dieci anni di sodalizio di Rai Cinema con Telethon sono stati festeggiati nel corso del Telethon Day, il 3 dicembre, con la proiezione del “Cinema per Telethon”, un promo che raccoglie sei cortometraggi diretti da Filippo Soldi, a cui hanno partecipato volti noti del cinema italiano.

Il numero solidale 45501

Una settimana all’insegna di una vera e propria “gara di solidarietà”, protagonisti tutti gli italiani che potranno donare telefonando o inviando sms al numero solidale 45501. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT, TeleTu e ClaudItalia; di 5/10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. Il numero 45501 è attivo dal 1° al 16 dicembre. Dal 26 novembre al 31 dicembre inoltre verrà attivato il Numero Verde CartaSi 800.11.33.77 per le donazioni con Carta di Credito.

L’edizione 2013 della staffetta televisiva ha permesso di raccogliere 30.500.000 euro.

Le iniziative Telethon della settimana

Insieme alla maratona televisiva sabato 13 e domenica 14 dicembre volontari Telethon saranno presenti in circa 2000 piazze italiane dove sarà possibile, con una donazione minima di 10 euro, ricevere un maxi cuore di cioccolato e sostenere la ricerca Telethon. Filo conduttore delle iniziative di dicembre è la campagna “La nostra maratona è #ognigiorno” dal messaggio lanciato da tutti i protagonisti di Telethon, malati, famiglie, ricercatori, donatori.

Telethon ha anche messo in campo una squadra di digital partner per ottenere il massimo della visibilità e del coinvolgimento sulle più diffuse e celebri piattaforme online. Amazon, Facebook, Google, Groupon, l’associazione IgersItalia e Twitter: con ciascuno di loro ha ideato specifiche e mirate iniziative web e social per sensibilizzare l’ampio pubblico della rete, sia durante la settimana della maratona che nelle settimane precedenti e successive.

Il capo autore della maratona televisiva 2014 è Furio Andreotti (Rai), il direttore artistico è Giampiero Solari (Telethon).

Nessun commento:

Posta un commento