venerdì 27 febbraio 2015

Che fuori tempo che fa di sabato 28/2/2015 con Sergio Castellitto, Luca Mercalli, Fabio Volo, Carmen Consoli, Antonio Di Bella, Flavio Caroli

Nessuno si salva da solo - poster
Nessuno si salva da solo - poster

Sabato 28 febbraio 2015 alle 20.10 su Rai 3, andrà in onda la ventunesima puntata di Che fuori tempo che fa, condotta da Fabio Fazio.

Gli ospiti di Fabio Fazio e Massimo Gramellini di questa settimana sono:

Sergio Castellitto. Dopo “Non ti muovere” nel 2004 e “Venuto al mondo” nel 2012, per la terza volta, in veste di regista, trasporta al cinema un libro di sua moglie Margaret Mazzantini e il 5 marzo torna nelle sale con “Nessuno si salva da solo”, storia di un amore e di una separazione interpretata da Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio. Completano il ricco cast Anna Galiena, Eliana Miglio, Massimo Bonetti, Massimo Ciavarro, Renato Marchetti, Valentina Cenni.

Il film “Nessuno si salva da solo”, vincitore del “Premio Flaiano”, racconta la storia di Delia e Gaetano, interpretati dagli intensi Jasmine Trinca e Riccardo Scamarcio: i due, separati da poco, si danno appuntamento a cena per discutere di come gestire le prossime vacanze con i figli. L’incontro sarà occasione per ripercorrere le tappe fondamentali della loro storia, raccontate attraverso lunghi flashback: dalla passione all’odio, passando per l’amore, l’insofferenza e l’inevitabile affetto che ancora li lega… ma quell’incontro servirà anche ai due protagonisti per compiere un viaggio dentro la loro storia d’amore e scoprirne le ragioni della fine.

E, ancora, Luca Mercalli, esperto dei mutamenti climatici ed ambientali, per anni volto di Che tempo che fa, dal 28 febbraio, al termine del programma e per sei sabati consecutivi, torna su Rai3 alla conduzione del programma Scala Mercalli, dedicato ai problemi più urgenti per la salvaguardia del Pianeta Terra, alla ricerca di un futuro e di uno sviluppo sostenibile.

In collegamento e in diretta: Fabio Volo dalla casa di Lucio Dalla, a Bologna, attualmente sede della Fondazione intitolata al grande cantautore che il 4 marzo prossimo avrebbe festeggiato il suo compleanno; Antonio Di Bella, corrispondente della Rai da Parigi, parla del ritorno in edicola del settimanale satirico “Charlie Hebdo”; Carmen Consoli dal Museo di Roma in Trastevere dove è in corso la mostra Pais del Cinema, gli anni d’oro del cinema italiano attraverso le immagini del fotoreporter Rodrigo Pais; dall’ ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, il consueto scambio di tweet con l’astronauta Samantha Cristoforetti.

Nell’Anteprima di Che fuori tempo che fa, il critico e storico dell’arte Flavio Caroli illustra “The Paris of Toulouse-Lautrec”, la prima mostra monografica che, dopo trent’anni, il Moma di New York dedica al grande pittore francese.

Il programma di Rai3 prodotto da Endemol Italia è in onda dagli studi del Centro di Produzione Rai di Milano con la regia di Duccio Forzano.

Nessun commento:

Posta un commento