domenica 1 marzo 2015

Ulisse: Il piacere della scoperta di lunedì 2/3/2015: Le meraviglie e i segreti di Parigi

Parigi - Gargoyle
Parigi - Gargoyle

Nell’ottava puntata di Ulisse: Il piacere della scoperta, in onda su Rai3 lunedì 2 marzo 2015 alle 21.05, Alberto Angela dedica la puntata a Le meraviglie e i segreti di Parigi.

I Ponti di Parigi e la Senna sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Alberto Angela, a bordo di un battello d’epoca, percorrerà la Senna, utilizzando il fiume come un percorso nel tempo. Esplorerà Parigi in varie tappe: dalla sommità dell’Arco di Trionfo, alla Torre Eiffel, alle torri della spettacolare cattedrale di Notre-Dame.

Andremo nel sottosuolo di Parigi svelando i suoi mondi sotterranei ma anche le sue origini più antiche quando era una città romana di nome Lutetia, il villaggio sull’Île de la Cité, dove adesso si trova Notre-Dame: e osserveremo le tracce che i romani hanno lasciato, a partire dalle grandiose terme di Cluny.

Vedremo come la caotica città medievale è stata trasformata nel corso del Seicento dai re della famiglia Borbone – Luigi XIV e XV – amanti delle arti e della grandeur.

Visiteremo così il complesso del Louvre, prima residenza nobiliare e oggi il museo più frequentato al mondo.

Dalla sommità dell’Arco di Trionfo avremo l’occasione di osservare la capitale francese dall’alto, di vederne la struttura urbanistica e Alberto Angela racconterà il contributo di Napoleone alla città.
Un altro punto privilegiato di osservazione sono le torri di Notre-Dame: a sorprendere, oltre lo sguardo dall’alto, è soprattutto la possibilità di guardare negli occhi, a pochi centimetri di distanza, le tante figure grottesche e mostruose appollaiate sul cornicione. Vedremo come sono nate, qual è il loro significato.

Immancabile l’appuntamento con la Tour Eiffel, raccontata da Alberto Angela in tutti i suoi dettagli, e le sorprendenti trasformazioni di Parigi alla fine dell’Ottocento: dalla nascita dei grandi magazzini alle tante attrazioni di Montmartre, ai caffè del Quartiere Latino.

E poi i cambiamenti avvenuti nel Novecento: dal Beaubourg (Centro nazionale d'arte e di cultura Georges Pompidou) a La Défense.

Non mancherà una serata al Moulin Rouge, poiché Parigi attira ogni anno più di 25 milioni di turisti non soltanto per le sue bellezze d’arte, ma anche perché è la Ville Lumière, la città delle mille luci, dell’amore e della musica.

Nessun commento:

Posta un commento