domenica 19 aprile 2015

Amore Criminale, Barbara De Rossi torna con una nuova serie

Amore criminale - Barbara De Rossi
Amore criminale - Barbara De Rossi

Da lunedì 20 aprile alle 21.05 su Rai3 riparte “Amore Criminale”. Una nuova serie in onda in prima serata, condotta da Barbara De Rossi.

In ognuna delle sette puntate previste si racconteranno due storie di donne vittime della violenza maschile. Donne uccise da chi diceva di amarle e donne sopravvissute a maltrattamenti e tentativi di omicidio da parte del proprio marito o compagno.

Narratore della trasmissione sarà Barbara De Rossi. A lei il compito di guidare lo spettatore nella scoperta di storie dove l’amore si trasforma nel suo contrario: la morte.

In questa edizione sarà molto nutrita la testimonianza di donne che sono scampate alla morte e che sono riuscite a scappare da rapporti e relazioni con uomini violenti. La maggior parte dei racconti di queste donne sarà raccolta direttamente da Veronica De Laurentiis.

Il linguaggio usato nei filmati sarà sempre quello della docu-fiction, che unisce materiale documentaristico e ricostruzioni di fiction. Tutto commentato da interviste ai testimoni reali (parenti della vittima, amiche e amici, colleghe/i, avvocati, magistrati e Forze dell’Ordine…).

In studio si alterneranno sette attori – scelti fra cinema, teatro e televisione – che leggeranno gli atti giudiziari delle vicende ricostruite nei filmati.

In questa edizione ci saranno: Adolfo Margiotta, Bruno Torrisi, Emanuele Puglia, Paolo Briguglia, Orfeo Orlando, Rosario Lisma, Massimo Wertmuller.

Completeranno la narrazione in studio le opere di alcuni fotografi (Ugne Henriko, Anna Di Prospero, Donatella Spaziani, Edward Hopper, Laura Stevens e Brooke Shaden) che, con i loro scatti, hanno saputo raccontare l’universo femminile in diverse condizioni e situazioni.

A tracciare un’analisi legale, psicologica e criminologica delle storie raccontate ci saranno la psicologa e criminologa Anna Costanza Baldry e l’avvocato Geraldine Pagano, entrambe impegnate da anni ad aiutare le donne che subiscono o hanno subito violenza.

Alla trasmissione sarà sempre associata una Campagna di denuncia e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Dopo ogni puntata sono numerose le donne che scrivono ad “Amore Criminale” chiedendo aiuto Per questo – come accade sin dalla prima edizione – la trasmissione si avvarrà della collaborazione delle Forze dell’Ordine e dei Centri Antiviolenza.

La prima puntata si aprirà con la testimonianza – raccolta da Veronica De Laurentiis – di una sopravvissuta: Barbara, che per anni è stata maltrattata fisicamente e psicologicamente dal proprio uomo e che a fatica e con coraggio sta cercando di ricostruirsi una vita.

A seguire la storia di Mariella Anastasi, una giovane donna siciliana che per venti anni subisce il comportamento violento di suo marito, Salvatore Savalli, nei confronti suoi e dei suoi figli, e lo giustifica sempre.

Nell’ultimo mese di vita, Mariella accetta anche l’imposizione della presenza di Giovanna Purpura, amante di suo marito, nella loro casa.

Sarà proprio la nuova coppia a porre fine alla vita di Mariella – e della bimba che porta in grembo – a colpi di piccone e a bruciarne il corpo nelle campagne trapanesi.

Ospiti in studio della prima puntata saranno l’attore Bruno Torrisi che leggerà una pagina degli atti giudiziari relativi all’omicidio di Mariella e l’avvocato Geraldine Pagano, esperta di violenze sulle donne.

“Amore Criminale” Format La Bastoggi Docu & Fiction. Produzione Ruvido. Autori Matilde D’Errico, Regia Maurizio Iannelli. Conduce: Barbara De Rossi

Nessun commento:

Posta un commento