domenica 28 giugno 2015

Amore Criminale di lunedì 29/6/2015: la tragica vita di Fatime e Senade

Amore Criminale - Barbara De Rossi
Amore Criminale - Barbara De Rossi
Lunedì 29 giugno alle 21.10 su Rai3 ancora un nuovo appuntamento in prima serata con “Amore Criminale”, il programma condotto da Barbara De Rossi.

Il programma di Rai3 prosegue la messa in onda con alcuni appuntamenti speciali trasmessi il sabato in seconda serata e il lunedì in prima serata.

Nel nuovo appuntamento con “Amore Criminale”, si racconterà la storia di Fatime e Senade Selmanaj, due donne di origini kosovare rifugiatesi in Italia dopo lo scoppio della guerra nel loro Paese.

Senade, sin da piccola, è vittima delle violenze sessuali del padre Veli. Dopo anni di silenzio decide di raccontare alla madre, Fatime, quello che succede in casa in sua assenza.

Il racconto di Senade alza il velo su tutta una serie di abusi cui il padre sottopone anche i fratelli e le sorelle. Con l’aiuto della madre, la ragazza decide così di denunciare tutto ai Carabinieri, vincendo la paura di ritorsioni da parte di Veli, che viene ripudiato dalla famiglia.

Il coraggio di Fatime e Senade si scontrerà con il frainteso “senso dell’onore” del “capo famiglia” pronto a lavare con il sangue l’onta dell’allontanamento dalla propria casa.

La storia di queste due donne coraggiose si conclude tragicamente una notte d’autunno nel parcheggio di un piccolo supermercato di Pescina, in Abruzzo: Veli, il 16 ottobre 2013, tende un agguato a colpi di pistola alla moglie e alla figlia, uccidendole a sangue freddo.

Ospiti in studio l’attore Leo Gullotta, la psicologa e criminologa Anna Costanza Baldry, Resmje e Fetah Selmanaj, sorella e fratello di Senade.

Nessun commento:

Posta un commento