“Fuori classe” la nuova serie Tv con protagonista Luciana Littizzetto, presentata dal “Corriere della Sera”, sarà ambientata in un liceo scientifico a Torino. La serie è ispirata dai libri di Domenico Starnone, in dodici episodi da 50 minuti, per sei prime serate, andranno in onda nell’autunno 2010 su RaiUno per la regia di Riccardo Donna.
Isa Passamaglia (Luciana Littizzetto), in crisi perché lasciata dal marito dentista (Neri Marcorè), ha un figlio di 14 anni che ha sempre preso le parti del padre. Ma non si arrende. E' una donna decisa, autonoma, ironica. E crede nel lavoro che fa.
La fiction racconterà un anno scolastico in un liceo scientifico torinese. Tra gli altri attori che compongono la serie, Mariella Valentini, Nini Bruschetta, Roberto Citran, Fausto Sciarabba, Andrea Bosca, Gisella Burinato, Giorgia Cardaci e Fabrizia Sacchi. Le loro storie si intrecceranno con le vicende degli studenti e delle loro famiglie.
Queste le parole della Littizzetto nell’intervista al “Corriere della Sera”:
“Io da giovane ho insegnato e so che c’è gente seria, le nostre elementari sono le migliori al mondo. Il mio personaggio lotta per stare in cattedra in maniera sensata e si oppone ai colleghi meno intelligenti, cerca di essere più vicina ai suoi allievi. Sono certa che il ministro Gelmini capirà. Certo, non ci saranno spunti di grande attualità perché andremo in onda tra un anno. La mia sofferenza è “non stare sul pezzo”, come posso fare ogni settimana con Fabio Fazio. Non mettere, che ne so, la protesta del prof di religione che non può più partecipare agli scrutini. Ma il regista sta lì con il collare alto, gli spunzoni e la catena…”
Nessun commento:
Posta un commento